Quando si tratta di marketing o pubblicità per piccole imprese il budget basso sembra una limitazione. A prescindere dalle restrizioni che comporta un budget limitato ci sono numerose tattiche di marketing online che è possibile utilizzare per commercializzare una piccola impresa. Molte persone non sanno che un piccolo budget può essere in realtà una benedizione sotto mentite spoglie. Non solo aiuta a puntare sulla creatività ma anche a ottimizzare la soluzione intrapresa all’interno di tali restrizioni. Ecco dunque alcune tattiche di marketing online a basso costo per le piccole imprese.
Costruire il proprio SEO
La prima strategia online su cui lavorare è analizzare e potenziare l’attuale situazione SEO. Avere uno strumento di SEO Analyzer sul proprio sito web è una strategia fondamentale per il marketing della propria attività. Inoltre è importante controllare la situazione del proprio sito web rispetto ai competitor.
I componenti principali che occore verificare nell’analisi SEO sono le parole chiave per le quali si classifica un sito web e la loro frequenza di utilizzo. Inoltre è fondamentale sapere se il titolo, la descrizione e i tag di intestazione utilizzano parole chiave. E Google è uno strumento efficace per aumentare le tue prestazioni in quanto dà più peso a questi fattori.
Creare e usare un blog
Secondo alcune statistiche oltre 400 milioni di persone leggono oltre 20 miliardi di post sui siti web. E l’avvio di un blog è un’efficace strategia di marketing su Internet per le piccole imprese.
Affinché una piccola impresa abbia un marketing di successo è necessario disporre di molti contenuti e di un blog di qualità per attirare clienti sul sito. Non riempire il sito con parole chiave complesse che non offrono valore al pubblico ma affidarsi ad un esperto per inserire contenuti di qualità è la soluzione migliore. L’avvio di un blog è la migliore strategia di marketing online. Dovrebbe essere una sezione all’interno del proprio sito web ma può anche essere utile un blog separato su WordPress.
Creare un gruppo Facebook
Molti marketer sottovalutano i gruppi di Facebook. Ma pochi sanno che queste forme pubbliche creano una piattaforma per discutere e condividere idee. Per commercializzare la propria attività su Facebook occorre assicurarsi di condividere contenuti di valore. Creare un gruppo Facebook è un mezzo efficace per far crescere il pubblico rispetto a un profilo aziendale o una pagina.
Non sottovalutare la mailing list
La maggior parte degli imprenditori, delle startup e delle piccole aziende spesso trascurano le mailing list. Le liste di email sono più efficaci di molte piattaforme di social media come Twitter, Instagram e Facebook. I loro tassi di click-through sono incredibili in quanto le persone li leggono più spesso dei post sui social media. E la creazione offre modelli semplici ed e-mail automatiche con click per l’attivazione degli eventi. Per sfruttare la potenza dell’email marketing è necessario assicurarsi di creare contenuti sufficientemente ricchi per la SEO.
Sfruttare le potenzialità di Amazon
Amazon è un’altra strategia aziendale di internet marketing che ha molti vantaggi in termini di marketing dopo l’adesione. E’ possibile commercializzare i propri prodotti e il marchio sulla piattaforma visitata da molte persone. La visibilità sulle ricerche di Amazon aumenta.
Utilizzare le dirette Facebook
Come utente di Facebook è possibile aggiungere Facebook Live al proprio marketing mix. Per migliorare le prestazioni di una piccola azienda, la migliore tattica da adottare è la trasmissione live su Facebook.
Trasmettere contenuti video su YouTube
Il marketing video è una tendenza significativa nel mondo degli affari di oggi. E usare YouTube per trasmettere contenuti è una delle migliori strategie di marketing di siti web YouTube è la seconda piattaforma SEO dopo Google. Ospitare contenuti video su YouTube non solo li espone a un nuovo pubblico, ma li monetizza anche per creare un nuovo flusso di entrate.
Aggiornare le informazioni della propria attività sulle mappe Google
Alcune persone, più ancora viaggiatori, usano le mappe per localizzare le attività correnti. Quindi è necessario assicurarsi di farsi contattare in qualsiasi momento mantenendo la tua attività commerciale corrente sulle mappe. Molti aggregatori di link e altre piattaforme utilizzano Google Maps per raccogliere informazioni commerciali. Pertanto è necessario assicurarsi di aggiornare le informazioni aziendali sulle piattaforme di mapping.