Web Marketing

L'esperienza utente (UX) al centro del sito web

L’esperienza utente UX ha una connessione diretta con le prestazioni generali del tuo sito web. Gli utenti che non sono contenti di come è strutturato un sito web hanno meno probabilità di rimanere, impegnarsi o acquistare sul sito stesso. La User Experience è il primo fattore di posizionamento e ranking SEO di un sito web sui motori di ricerca.

Il sito web rappresenta inoltre la tua attività. E l’esperienza dei visitatori del tuo sito web ha un impatto diretto sul modo in cui vede la tua attività. Sapere cosa c’è che non va nel UX è come sapere perché nessuno entra per comprare nel tuo negozio. I siti web non devono solo avere un bell’aspetto ma devono anche essere efficaci.

User experience SEO
Creazione siti web

Web Marketing

Design del sito web: interfaccia utente (UI)

L’aspetto di un sito web è una delle prime cose su cui lavorare. Un sito web dovrebbe creare un’ottima prima impressione attraverso il tema, lo stile, la combinazione di colori, la presentazione del contenuto e gli elementi visivi. Occorre utlizzare elementi di design sia statici che dinamici e naturalmente assicurarsi che l’estetica del tuo sito web sia coerente e funzionante su diverse dimensioni dello schermo con un design web responsive.

La navigazione può creare o distruggere l’esperienza utente di un sito web. Utilizzare una struttura di navigazione semplice ma intuitiva da selezionare in base alle proprie esigenze o preferenze. E’ doveroso utilizzare la navigazione dei breadcrumb (gli utenti possono tenere traccia della loro posizione), mega menu (menu espandibili) o menu hamburger per dispositivi mobili.

Immagini e grafica: tieni i visitatori sul sito web e mantienili in movimento con l’aiuto di indicazioni direzionali intuitive, elementi visivi accattivanti, inviti all’azione (Call-to-action) e offerte.

User Experience

Le regole principali della UX/UI

1

Navigazione poco chiara

Non è possibile ottenere la fedeltà di un cliente se la navigazione del sito web è fonte di confusione con passaggi noiosi che reindirizzano a pagine diverse. Anche solo i problemi di navigazione possono creare o distruggere un sito web.
2

Interfacce non intuitive

I visitatori del sito web si aspettano un’interfaccia in cui non è necessario leggere un manuale utente per navigare. Alcuni aspetti fondamentali che possono migliorare l’interfaccia utente sono la reperibilità, l’affidabilità, l’efficienza e la prevedibilità.
3

Interfacce utente non responsive

Un altro problema nell’UI è la mancanza di un’interfaccia responsive. Un’interfaccia utente efficace dovrebbe fornire un feedback responsive, mostrando immediatamente agli utenti i risultati della loro azione su tutti i dispositivi.
4

Tempi di caricamento lenti

Il 47 percento dei visitatori si aspetta che un sito venga caricato entro 2 secondi. Un altro 40% dei visitatori se ne andrà se il sito non verrà caricato entro 3 secondi. Il dato è ancora più alto negli utenti di dispositivi mobili, con il 53% che sceglie di andarsene se un sito Web si carica oltre i 3 secondi.
5

Call to Action poco chiare

Le Call to Action dovrebbero dire immediatamente agli utenti visitatori che questo è il modo in cui devi fare clic. Senza questo chiaro messaggio, non puoi aspettarti che i visitatori eseguano l’azione desiderata.
6

Errori tecnici 404

L’errore 404 è uno degli errori più comuni del sito web. Deriva da un link non funzionante o da una pagina che non reindirizza correttamente. Insieme all’errore 504 (timeout del gateway) consente una visita frustrante su un sito web.

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