Il futuro dell’e-commerce sembra roseo, specialmente durante il covid-19 e le limitazioni dello shopping tradizionale che abbiamo dovuto affrontare tutti. Tantissime aziende si sono adattate alla vendita dei loro prodotti online e diversi nuovi marchi si sono formati e hanno iniziato il loro viaggio nell’e-commerce nel 2021.
Ma come tutti sappiamo, avviare una nuova attività richiede molto lavoro, inclusa un’attività di e-commerce. Un e-commerce richiede molti passaggi e diverse decisioni che devono essere prese per creare un’attività redditizia.
Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?
L’e-commerce non è solo una tendenza a causa del covid. Vendere prodotti e servizi su Internet è vantaggioso sia per il venditore che per l’acquirente.
Vantaggi per l’acquirente:
- È molto conveniente
- Transazioni rapide e semplici
- Facile confrontare prezzo e prodotto
- Consegna: puoi portare il tuo ordine direttamente a casa tua
- Puoi facilmente metterti in contatto con il venditore
- Puoi acquistare articoli in qualsiasi momento della giornata
Vantaggi per il venditore:
- Riduci i costi
- Puoi raggiungere i clienti oltre la tua posizione locale; può essere a livello nazionale o addirittura mondiale
- Puoi vendere oggetti in qualsiasi momento della giornata
- Hai il controllo sul processo di vendita e monitoraggio
- Puoi raggiungere un pubblico più ampio con SEO, SEM e PPC
Quali sono i diversi tipi di e-commerce?
Esistono tre modi per classificare l’e-commerce:
Business to business noto anche come B2B
In questo scenario, beni e servizi vengono venduti da un’azienda all’altra.
Business to consumer noto anche come B2C
In questo scenario, un’azienda venderà a un consumatore e questo è uno dei tipi più comuni di e-commerce.
Consumer to consumer noto anche come C2C
In questo scenario, i consumatori venderanno direttamente ad altri consumatori. Ciò include marketplace come Ebay, Amazon e Facebook Marketplace .
Prima di avviare un e-commerce è importante stabilire quale tipologia di vendita è la migliore per te.
Come faccio a scegliere la migliore piattaforma e-commerce per la mia attività
Temi e capacità di personalizzazione
Ti consigliamo di esaminare ogni tema e assicurarti di avere la capacità di eseguire determinate funzioni di cui avrai bisogno, sia che si tratti di tenere traccia dell’inventario, sia di poter impostare la spedizione o di mostrare in modo efficace il marchio aziendale.
Personalizzazione del nome dominio
È importante ottenere un nome di dominio e una URL personalizzati; è meglio usare il nome dell’attività commerciale per questo.
Supporto avanzato
Quando scegli la tua piattaforma perfetta, devi assicurarti di utilizzare una piattaforma con un supporto esperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non sai mai quando incontrerai un problema e avrai bisogno dell’assistenza di esperti per risolverlo immediatamente.
Opzioni di pagamento flessibili
I clienti vogliono la possibilità di poter pagare in molti modi diversi. Desideri che il tuo cliente sia in grado di completare una transazione in modo impeccabile, quindi è importante offrire opzioni di elaborazione dei pagamenti flessibili.
Multilingua
Se stai vendendo in tutto il mondo, il multilingua è importante. Vuoi che siano in grado di ordinare usando la loro lingua.
Ora che comprendiamo meglio i diversi tipi di software e piattaforme di e-commerce che devi considerare, comprendiamo alcune delle migliori pratiche per il tuo sito web.
Come posso ottimizzare il mio sito web?
Devi scegliere la piattaforma di e-commerce perfetta che ti aiuterà a soddisfare le tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi. Diamo uno sguardo più approfondito a come scegliere la piattaforma migliore per te.
Creazione di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili
La maggior parte del traffico online passerà attraverso i dispositivi mobili, quindi è fondamentale avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Può essere difficile creare da soli un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, quindi a volte è meglio chiedere assistenza agli esperti per assicurarti che il tuo sito web riceva l’attenzione che merita.
Ottimizza per il web
Esistono molte strategie e tattiche diverse che puoi utilizzare per convertire i visitatori del tuo sito web in clienti.
- Descrizioni dei prodotti : è importante utilizzare un copywriter per creare descrizioni di prodotti intriganti e di alta qualità che venderanno.
- Immagini : la fotografia di prodotti di alta qualità e le immagini del sito web sono così importanti, soprattutto online. I visitatori del tuo sito web non sono in grado di toccare / annusare / utilizzare il prodotto di persona, quindi ti consigliamo di rendere l’esperienza online il più efficace possibile. Puoi utilizzare immagini statiche dei prodotti, persone che utilizzano i prodotti, visualizzazioni a 360 gradi e video per migliorare l’esperienza online.
Esperienza del cliente
Vuoi che il tuo potenziale cliente abbia la migliore esperienza possibile dal momento in cui approda sul tuo sito web. Ci sono diverse tattiche che puoi usare per farlo, tra cui:
- L’aggiunta di una pagina delle domande frequenti (FAQ) può aiutare i tuoi visitatori a trovare rapidamente le risposte
- Recensioni reali da fonti reali, note anche come “prove sociali”
- Un chatbot o un supporto chat è un modo rapido e diretto per il tuo potenziale cliente di porre una domanda e fornire loro assistenza immediata
Ora che abbiamo stabilito alcune delle migliori pratiche per il tuo sito di e-commerce, parliamo di come aumentare le vendite di e-commerce.
Come ottengo più vendite?
Come abbiamo discusso in precedenza, ci sono molte persone alla ricerca di prodotti e servizi online, specialmente in periodi come questi, poiché siamo in una pandemia mondiale.
Quando si gestisce un’attività di e-commerce, è importante avere una strategia che aiuti ad aumentare le vendite. Esistono molte tattiche di marketing e crescita da tenere a mente e monitorare il successo del tuo business online.
Testare gli annunci sui social media
Come tutti sappiamo, i social media sono enormi nel mondo di oggi e crescono solo da qui. Abbiamo piattaforme come TikTok, Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn e molto altro ancora. Il tuo pubblico di destinazione aiuterà a determinare quali piattaforme di social media saranno più vantaggiose per la tua attività e contribuirà a generare più vendite e entrate.
Marketing tramite posta elettronica
È sempre stata una tattica di marketing molto efficace e continuerà ad esserlo in futuro. Raccogliendo indirizzi e-mail sul tuo sito web tramite un modulo pop-up o embed (ovviamente con un incentivo), puoi dare ai visitatori un motivo per continuare a tornare sul tuo sito di e-commerce, attraverso offerte e sconti. Puoi persino tenerli aggiornati con il lancio di nuovi prodotti per continuare la comunicazione.
PPC e marketing sui motori di ricerca
Il marketing per i motori di ricerca (SEM) è uno dei modi più convenienti ed efficienti per aumentare le entrate. Il pay-per-click (PPC) è il processo attraverso il quale un’azienda acquisisce il traffico del sito web da motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.
Raccogliere feedback utilizzando sondaggi
Il modo migliore per capire cosa vuole il tuo pubblico è chiedere loro, e quale modo migliore per farlo se non utilizzare i sondaggi? I sondaggi possono aiutarti a raccogliere feedback da quanto a un cliente piacciono i tuoi prodotti a quanto è stato facile trovare ciò che stavano cercando sul tuo sito web. Questo può aiutarti a ottimizzare ulteriormente il tuo sito web e migliorare l’esperienza del cliente.
Email del carrello abbandonato
Abbiamo tutti abbandonato un carrello ed è per questo che è così importante impostare una notifica e-mail, per provare a convertire quel potenziale cliente. Puoi farlo tramite un semplice promemoria via e-mail o condividendo un codice coupon per aumentare le possibilità di tale conversione.
Esistono diverse tattiche che puoi utilizzare per aumentare il ROI ed è sempre meglio assumere un’agenzia esperta che possa aiutarti a creare e implementare una strategia forte per raggiungere questo obiettivo..
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