Sempre più imprenditori stanno iniziando a capire i vantaggi che Google Maps può avere sulla propria azienda. Questo articolo ti guiderà su come fare ad aggiungere un’attività sulle mappe di Google.
Che cos’è Google Maps?
Prima di iniziare i passi che devi intraprendere per portare la tua attività su Google Maps, scopriamo prima cosa è Google Maps e cosa può fare per aiutare la tua attività a crescere.
Google Maps è un servizio di mappatura web sviluppato da Google che ti offre immagini aeree, fotografie satellitari, viste stradali e scatti a 360 gradi in qualsiasi parte del mondo. Queste immagini consentono di visualizzare strade e situazioni di traffico. Ciò significa anche che, come azienda, gli utenti possono trovare facilmente la tua posizione.
Perché la mia azienda deve essere su Google Maps?
Il servizio Google Maps aiuta a contattare clienti che altrimenti non avrebbero sentito parlare della tua attività. Aiuta i clienti a trovare la sede specifica della tua attività e consente loro di raggiungerti fisicamente con una mappa molto precisa. E, in termini di SEO locale, Google Maps aiuterà il tuo servizio a essere visto in Google per gli utenti nelle vicinanze.
Come posso ottenere la mia attività su Google Maps?
Google Maps ti offre visibilità, chiarezza e approfondimento. Inoltre, non costerà nulla. Quindi scopriamo come puoi ottenere la tua attività su Google Maps.
Passaggio 1: crea un account su Google Business
La prima cosa occorre fare è configurare un account Google Business. Se disponi già di un account Google, accedi per iniziare.
La creazione di un account Google Business è gratuita. Non ci vuole molto per configurare un account. Tutto quello che occorre fare è andare su Google e fare clic sul pulsante “Accedi” situato nell’angolo in alto a destra dello schermo. Segui le istruzioni per creare un account aziendale compilando tutte le informazioni richieste. Assicurati di leggere i Termini e condizioni sulla privacy di Google e selezionare “Accetto” per continuare.
Passaggio 2: registra la tua azienda
Per registrare la tua attività, vai su Google Business. Individua il pulsante “Gestisci ora” nell’angolo in alto a destra dello schermo e fai clic su di esso. Questo ti guiderà attraverso il processo di registrazione della tua azienda. Inserisci tutte le informazioni necessarie sulla tua attività. Assicurati di compilare le informazioni giuste poiché i dettagli imprecisi causeranno problemi.
Se non hai una sede fisica per la tua attività, non preoccuparti. C’è un pulsante per “Se non si dispone di una posizione che i clienti possono visitare”. Fare clic su questo blocco invece e seguire le ulteriori istruzioni. La tua attività verrà comunque visualizzata su Google Maps anche se non hai un ufficio fisico.
Passaggio 3: verifica le informazioni sulla tua attività
Se hai seguito tutti i requisiti indicati e compilato tutte le informazioni necessarie il tuo account Google Business è stato creato! Ma ci sono ancora alcune cose che occorre fare.
Innanzitutto, devi verificare le informazioni sulla tua attività commerciale al fine di dimostrare che si tratta di un’azienda legittima. La verifica della tua attività su Google Business può richiedere fino a un paio di settimane. Esistono due modi per verificare la propria attività: tramite la tua e-mail o tramite un avviso sul cellulare. Se ricevi la verifica tramite quest’ultima, sarà molto più veloce.
La fase di verifica è molto importante. A parte gli scopi di sicurezza, ti aiuterà a monitorare e monitorare le tue vendite tramite Google Analytics. Sarai anche in grado di ricevere recensioni dai tuoi clienti sul tuo servizio.
Passaggio 4: dashboard di Google My Business
Ora che abbiamo risolto il problema della verifica, torna alla dashboard della tua attività. È tempo di decidere su quale tipo di informazione commerciale desideri visualizzare su Google Maps. Per fare ciò, vai alla tua dashboard e fai clic sul pulsante “Informazioni”. Le informazioni che scegli di inserire saranno rese visibili quando la tua attività viene cercata su Google Maps. Pertanto, è molto importante prestare attenzione al tipo di informazioni visualizzate.
Hai anche la libertà di modificare o aggiornare queste informazioni ogni volta che lo desideri.
Conclusioni
Fai visualizzare la tua attività su Google Maps è un passo importante da intraprendere se vuoi portare la tua attività al livello successivo. La piattaforma aprirà la tua attività a milioni di persone che saranno in grado di sapere non solo cosa fa la tua attività, ma dove possono trovarti. Il processo è completamente gratuito e molto facile da fare.
Serve una mano per inserire la tua azienda su Google Maps?
Contattami e richiedi un preventivo gratuito.