Il tuo sito web o ecommerce sembra pulito e ben fatto ma non ottieni ancora i risultati desiderati? La tua pagina si trova costantemente nelle ultime pagine di Google dove nessuno la troverà mai? Bene, c’è una risposta breve e semplice al segreto su come migliorare il posizionamento su Google e ottenere il traffico che desideri: SEO (Search Engine Optimization).
La SEO è uno dei metodi più efficaci per posizionarsi più in alto su Google. Ma cos’è esattamente e come si utilizza?
Migliora la SEO on-site
La SEO on-site è uno dei metodi più semplici per migliorare il tuo posizionamento complessivo su Google. Ecco alcuni dei trucchi che puoi usare per farlo:
- Google giudicherà i termini che vengono dopo la parola chiave iniziale come leggermente meno importanti, quindi assicurati di inserire le parole chiave il prima possibile. Dovresti usarli nel tag del titolo.
- I contenuti più lunghi tendono a posizionarsi più in alto. Cerchi di rendere il tuo contenuto di almeno 1800 parole o più. La maggior parte dei marketer con esperienza in SEO dirà di vedere una correlazione tra le classifiche di Google e la lunghezza del contenuto.
- Google giudica i contenuti in base alla pertinenza, perché desidera che i propri utenti siano soddisfatti dei risultati di ricerca. Più informazioni pertinenti fornisci ai tuoi contenuti, più Google ti posizionerà nelle sue classifiche. Dovresti provare a utilizzare la tua parola chiave circa 2-3 volte per ciascuno dei tuoi blog.
Aggiungi parole chiave LSI alla pagina
LSI, noto anche come parole chiave dell’indice semantico latente, è una tattica SEO avanzata sulla pagina. Utilizza un potente algoritmo per determinare la pertinenza del tuo sito rispetto al tuo argomento. Se stai parlando di viaggiare, le parole chiave LSI rilevanti sarebbero avventura, budget, voli, migliori paesi da visitare, dove viaggiare durante il covid, ecc.
Questo mostra a Google che stai parlando di quell’argomento. Più approfondisci le tue parole chiave LSI, più Google ti posizionerà nelle loro classifiche per pertinenza su quell’argomento specifico.
Monitora la SEO tecnica
Assicurarti che il tuo SEO tecnico sia ottimale significa controllare costantemente la sua funzionalità. Vuoi assicurarti che il tuo sito Web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, soprattutto perché più della metà di tutti gli acquisti su Internet vengono effettuati su dispositivi mobili!
Quali sono gli aspetti della SEO tecnica che dovresti monitorare?
- Velocità del sito web
- Garantire che il sito Web sia ottimizzato sia per desktop che per dispositivi mobili
- Garantire che tutto funzioni sul sito come dovrebbe, ad esempio: moduli di contatto, chatbot, modulo iscrizione newsletter ed eventuali automazioni
Questi sono tutti componenti che influenzeranno la frequenza di rimbalzo del tuo sito web. Vuoi assicurarti che la funzionalità del tuo sito Web non sia un problema per gli utenti, quindi la loro esperienza è fluida.
Abbina il contenuto con l’intento di ricerca
Google tiene traccia e classifica il tuo sito web in base a come gli utenti interagiscono con il tuo sito. Quanto tempo rimangono sul tuo sito web? Quali sezioni del tuo sito web è più probabile che visitino e rimangano? Se le persone sono soddisfatte delle loro scoperte sulla tua pagina e non cercano nulla sull’argomento in seguito, Google fa salire il tuo sito nelle classifiche.
Ad esempio, supponiamo che il tuo argomento riguardi i tutorial sul trucco e che tu abbia un elenco di tecniche che stai mostrando alle persone su come truccarti. Credi che i tuoi contenuti siano d’oro e pensi che dovrebbero essere classificati su Google perché danno alle persone che stanno cercando di migliorare il loro gioco di trucco informazioni pertinenti. Eppure non stai ricevendo alcun traffico. Ciò influenzerà il posizionamento nei motori di ricerca.
Assicurarti di capire ciò che gli utenti stanno cercando e abbinare i tuoi contenuti in base a ciò migliorerà notevolmente il tuo SEO.
Riduci la frequenza di rimbalzo
Le persone sono visive per natura. La maggior parte delle informazioni che gli esseri umani elaborano sono visive. Immagina uno scenario in cui sei sul tuo telefono e su un sito web che ha suscitato il tuo interesse. Quindi tutto ciò che vedi è una pagina in bianco e nero che mostra un mucchio di testo piccolo e una mancanza di interazione. Molto probabilmente perderai il tuo interesse e “rimbalzerai”.
Soprattutto oggigiorno dove la concorrenza è enorme è necessario distinguersi. Le immagini hanno maggiori probabilità di attirare l’attenzione rispetto al testo e i video hanno maggiori probabilità di coinvolgere rispetto alle immagini. Ovviamente devono esserci anche contenuti, poiché non puoi semplicemente inondare il tuo sito Web con tonnellate di video, poiché potrebbe sopraffare il tuo pubblico e aumentare la frequenza di rimbalzo. Devi avere equilibrio nei tuoi contenuti.
Dovresti anche strutturare le tue pagine in modo che la navigazione attraverso il tuo sito web scorra e le persone non abbiano problemi a trovare ciò che stanno cercando. L’aggiunta di un sommario aiuta sempre. Un buon modo per capire come la maggior parte delle persone naviga attraverso il tuo sito web utilizza strumenti come Hot Jar, dove puoi ottenere una valutazione di come il tuo consumatore sta usando il sito web, usando le mappe di calore.
Trova le parole chiave giuste per il targeting
Trova le parole chiave che già generano traffico nei risultati di analisi e cerca di concentrarti su quelle per migliorare il tuo traffico organico. Trova parole chiave con volumi di ricerca elevati. Vuoi assicurarti che le tue parole chiave abbiano un numero sufficiente di persone che le cercano.
Trovare parole chiave con un punteggio KD (Keyword Difficulty) basso è essenziale nella scelta delle parole chiave giuste. Analytics classifica le parole chiave in base alla loro difficoltà di posizionamento. Quindi, ovviamente, dovresti provare a scegliere parole chiave con punteggi KD più bassi, pur rimanendo valide anche nelle altre categorie come volume di ricerca e pertinenza.
Trova parole chiave con un alto valore commerciale. Anche se ricevi molto traffico sul tuo sito, non importa se non ti fa guadagnare, quindi un altro fattore chiave è trovare parole che hanno una traduzione più alta nel tasso di conversione.