Il contenuto di un sito web è uno dei fattori di ranking più importanti. Questo è stato menzionato da Google e dimostrato molte volte dagli specialisti SEO. I motori di ricerca non si limitano più alla corrispondenza delle parole chiave pertanto ottimizzare i contenuti è molto più che riempire una pagina con parole chiave target.
Perché è importante l’ottimizzazione dei contenuti?
L’ottimizzazione dei contenuti è il processo per rendere le tue informazioni facili da notare dai motori di ricerca e dai lettori target.
L’ottimizzazione dei contenuti facilita la comprensione delle tue pagine da parte dei motori di ricerca. I contenuti adeguatamente ottimizzati aumentano le possibilità di ottenere un posizionamento più alto. L’ottimizzazione dei contenuti rende anche le tue pagine di facile lettura. Pertanto, crei contenuti comprensibili per le persone a cui piacerà.
Quindi, cosa dovresti fare per assicurarti che i tuoi contenuti siano ottimizzati correttamente e che nulla impedisca alle tue pagine di posizionarsi?
Fai ricerche per parole chiave
I motori di ricerca hanno bisogno di parole chiave per comprendere l’argomento dei tuoi contenuti e classificare la tua pagina in base alla query di ricerca. Detto questo, la ricerca per parole chiave ti aiuta a scegliere quelle parole chiave che daranno alle tue pagine un aumento del traffico.
Innanzitutto, pensa alle parole chiave seed: le parole e le frasi più semplici e pertinenti che descrivono il tuo argomento. Ad esempio, se vendi mobili, esamina gli articoli che offri e trasformali in parole chiave iniziali. Pertanto, potresti ottenere qualcosa come mobili su misura, mobili modulari, divani componibili, tavolini da caffè, ecc.
In secondo luogo, espandi il tuo elenco di parole chiave seed con opzioni di parole chiave più adatte. Esistono vari metodi per trovare le parole chiave. I più popolari includono:
- Alla ricerca di suggerimenti di completamento automatico della ricerca: basta inserire una parola chiave nella casella di ricerca e vedere quali query ti offre un motore di ricerca.
- Raccolta di parole chiave correlate: aggiungi parole o frasi sinonimi delle tue parole chiave target e i motori di ricerca classificheranno i tuoi contenuti per più parole chiave all’interno di un argomento. Questo ti aiuterà a raggiungere il pubblico oltre il tuo targeting principale. Inoltre, l’utilizzo di parole chiave correlate ti salva dal keyword stuffing.
- Trovare le parole chiave dei tuoi concorrenti: vedi quali parole chiave non hai ancora utilizzato e aggiungile al tuo elenco di parole chiave.
Terzo, attenzione all’intento di ricerca. Pagine diverse hanno scopi diversi. Ad esempio, alcuni di essi vengono creati per informare un utente, altri per fare in modo che un utente completi l’azione desiderata. Tutti richiedono parole chiave con un intento corrispondente.
Esistono quattro tipi principali di intenti di ricerca:
- Informativo: un utente cerca informazioni, ad esempio programmi televisivi britannici, ristoranti a Soho
- Navigazione: un utente cerca un determinato sito Web o articolo senza inserire un URL
- Indagine commerciale: un utente cerca confronti di prodotti, liste migliori, spesso inizia una query con best, most, ecc.
- Transazionale: un utente è pronto ad acquistare e cerca un’offerta, le query di solito includono acquisto, acquisto online, prezzo , ecc.
Ad esempio, se la tua nuova pagina ha lo scopo di garantire transazioni, dovresti scegliere come target le parole chiave corrispondenti che comprendono le parole acquista.
Scegli il tipo di intento di ricerca e scegli le parole chiave giuste tra quelle che hai raccolto.
Esegui la mappatura delle parole chiave
Non appena raccogli le tue parole chiave, devi raggrupparle e assegnarle alle pagine pertinenti del tuo sito web.
Una mappa delle parole chiave aiuta a organizzare i contenuti del tuo sito Web ed evitare la cannibalizzazione delle parole chiave.
La cannibalizzazione delle parole chiave si verifica se la tua nuova pagina ha come target lo stesso gruppo di parole chiave che hai già utilizzato in un’altra pagina. Tali pagine cercheranno di superarsi a vicenda.
Per evitare ciò, prova a consolidare parole chiave estremamente simili in un argomento, ad esempio un gruppo di parole chiave. I motori di ricerca preferiscono una preziosa pagina completa a due pagine simili sul tuo sito web.
Puoi creare tu stesso una mappa delle parole chiave. Basta creare un documento Excel o un foglio Google e correlare manualmente le tue pagine con i gruppi di parole chiave.
Strutturare e ottimizzare i contenuti
Rendi la tua pagina facile da leggere. Sia i motori di ricerca che gli utenti reali prediligono contenuti che abbiano punti distintivi, una sequenza logica e un messaggio univoco.
Per ottenere chiarezza nei contenuti, è importante che il tuo testo sia conciso, ben strutturato e comprensibile ai motori di ricerca.
Ecco alcuni punti chiave per garantire la chiarezza dei contenuti.
Tag del titolo e meta descrizioni
I title tag e le meta descrizioni dicono ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo contenuto. Inoltre, questa è una delle prime cose che gli utenti vedono ogni volta che la tua pagina appare su una pagina dei risultati di un motore di ricerca.
Un titolo e una meta descrizione ben ottimizzati invogliano le persone a fare clic sul tuo collegamento e potrebbero facilitare un posizionamento più elevato.
Mantieni i tuoi titoli tra 50-70 caratteri. La meta descrizione può essere inserita tra 120 e 150 caratteri.
Assicurati che i titoli e le meta descrizioni contengano le parole chiave più importanti. Per quanto riguarda il titolo, avvicina la parola chiave all’inizio. Ricorda l’intento di ricerca. Ad esempio, se la tua pagina ha uno scopo investigativo, il titolo dovrebbe includere indicatori di intenti appropriati, come best, top e most.
Segmenti per ottimizzare i contenuti
Mantieni i tuoi pensieri precisi e facili da comprendere. Taglia il tuo argomento in pezzi intelligibili. Assicurati che questi pezzi non superino le 3-5 righe per paragrafo. La segmentazione del testo consente ai motori di ricerca e agli utenti di trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno.
Ogni paragrafo è un’unità significativa e dovrebbe contenere un pensiero completo. Assicurati che ogni segmento del tuo testo fornisca all’utente informazioni preziose. Alcuni utenti leggeranno l’intero testo, ma altri cercheranno solo quelle parti che possono rispondere alle loro domande.
Intestazioni
I titoli sistematizzano i tuoi contenuti e rendono le sue idee facili da seguire. Un tale formato passo-passo richiede l’utilizzo di diversi tipi di intestazioni: H1, H2, H3, ecc.
Il tag H1 è fondamentale per la SEO. Dovrebbe esserci un’intestazione H1 su una pagina. Ricorda di aggiungere parole chiave pertinenti e non rendere il tuo H1 più lungo di 70 caratteri. Rimani coerente, H2 dovrebbe seguire H1 e H3 – seguire H2.
Non ricevere spam: i motori di ricerca non amano un sacco di intestazioni non necessarie e ne diminuiscono il valore.
Implementazione del markup
Il markup dello schema è un pezzo di codice che rende la tua pagina facilmente comprensibile per i motori di ricerca.
Inoltre, l’implementazione del markup aumenta le tue possibilità di vincere un rich snippet o di apparire in una scheda informativa se le tue pagine web possiedono già una certa autorità.
Ci sono molti generatori di markup là fuori che ti aiuteranno a creare markup Schema pertinenti per le tue pagine senza alcuna abilità di codifica.
Adeguatezza complessiva della pagina
Controlla se i tuoi contenuti soddisfano i minimi essenziali fissati dai motori di ricerca per posizionarsi in alto:
- Presenza di parole chiave: in un titolo, meta descrizione, corpo del testo, intestazioni, testi alternativi, ancore di collegamento.
- Adeguata densità di parole chiave: assicurati che il tuo testo non sia pieno di parole chiave.
Il primo punto è chiaro: devi aggiungere parole chiave a tutti questi elementi in modo che i motori di ricerca si facciano rapidamente un’idea di cosa tratta la tua pagina.
Per quanto riguarda la densità delle parole chiave, tieni presente che i motori di ricerca in questi giorni cercano di guardare i contenuti come fanno le persone.
Sì, le parole chiave consentono ai motori di sapere di cosa tratta il tuo contenuto. Ma riempire i testi con troppe parole chiave può deteriorare il posizionamento tanto quanto la leggibilità.
Leggi il tuo testo. Se le parole chiave non interferiscono con la lettura, allora è una quantità ottimale.
Pensa al tuo stile
Mantieni i tuoi contenuti diretti e pertinenti, rimani coerente. Ecco alcuni principi da seguire:
- Assicurati che il tuo argomento sia sufficientemente informativo da ottenere un’intera pagina web. Massimizza il potenziale del soggetto. I contenuti imprecisi o banali hanno scarse opportunità di posizionamento. Inoltre, il contenuto di scarsa qualità può portare ad azioni manuali contro l’intero sito web.
- Ricorda che il tuo obiettivo non è quello di nominare o menzionare cose che non approfondirai. Né i lettori né i motori di ricerca vogliono perdere tempo a indovinare di cosa tratta il contenuto. Scrivi contenuti per rispondere alle domande dei lettori. Fornisci quante più informazioni possibili sulla pagina, in modo che i lettori non la lascino per trovare una spiegazione da qualche altra parte.
- Usa parole semplici e non ambigue che rendano la comprensione dei tuoi contenuti fluida e corretta. Inoltre, se una frase è troppo lunga, vedi se può essere divisa in più frasi.
- Il contenuto unico è un must se vuoi ottenere quel valore aggiunto e ridurre la concorrenza. L’unicità si ottiene grazie all’esperienza personale mai identica. Aggiungi il tuo punto di vista e colora il contenuto con case study, esperimenti e storie di successo.
Mantieni lo stesso tono nella tua scrittura. Controlla il testo per punti irrilevanti, errori non corretti e ripetizioni. La mancanza di correzione di bozze scoraggia anche i lettori più pazienti.
Includi call to action
Gli inviti all’azione aiutano a portare i lettori a pagine importanti, semplificano i percorsi degli utenti attraverso il tuo sito Web e assicurano le conversioni.
Esistono diversi tipi di CTA:
- Invio modulo di contatto
- Invio del modulo d’ ordine
- Pulsante Ulteriori informazioni
- Condivisione sui social
- Sottoscrizione alla Newsletter
- Registrazione per un evento
Tutti trasmettono un impulso dell’utente a ottenere di più dal contenuto. Ma l’inserimento di inviti all’azione dovrebbe essere fatto bene per ottenere conversioni.
Innanzitutto, concentrati su un invito all’azione su una pagina . Posizionalo correttamente. Guarda il testo e pensa a dove viene naturale quell’impulso di clic. Esistono strumenti speciali che ti forniscono una mappa termica che ti aiuta a trovare i punti più cliccabili su una pagina.
In secondo luogo, non essere troppo generico: rendi il tuo invito all’azione chiaro e diretto in modo che gli utenti sappiano esattamente cosa aspettarsi dopo un clic. Tuttavia, prova a limitarti a un massimo di 5 parole al massimo.
Terzo, concentrati sull’aggiunta solo di inviti all’azione che sono cruciali per te . Nel caso in cui ci siano troppi, ad esempio, moduli per contenuti scaricabili, gli utenti potrebbero sceglierli rispetto a un pulsante di prova gratuito.
Aggiungi elementi visivi
Le immagini potenziano la nostra capacità di attenzione. Aiutano a rimanere coinvolti, elaborare il contenuto e ricordarne i punti chiave. Poiché le immagini sono accattivanti, ci sono più possibilità che gli utenti rimangano sulla tua pagina o condividano i tuoi contenuti.
Sii creativo, usa infografiche, citazioni grafiche, foto, meme, GIF e infografiche per rendere i tuoi contenuti facili da percepire.
Ad esempio, i contenuti intrisi di grafica o immagini portano fino al 94% di visualizzazioni in più rispetto al testo normale. E secondo quanto riferito, le pubblicazioni con video aumentano il traffico organico del 157% e aumentano la condivisione dei contenuti.
Mentre alle persone piacciono i contenuti illustrati, ai motori di ricerca piacciono le immagini ottimizzate per la ricerca. Le immagini ben ottimizzate potrebbero posizionarsi in alto in Google Immagini portandoti traffico da lì, mentre i video ottimizzati possono persino apparire sulla SERP.
Collega nuovi contenuti
I link interni partecipano direttamente all’ottimizzazione dei contenuti:
- L’interconnessione aiuta i motori di ricerca a trovare nuovi contenuti più velocemente;
- Il collegamento a una nuova pagina da alcune delle tue pagine esistenti con alta autorità ha trasmesso il link juice alla nuova pagina, quindi ottiene più potere;
- I collegamenti interni contribuiscono a una navigazione facile, a un coinvolgimento vantaggioso e a una frequenza di rimbalzo inferiore.
Assicurati di collegarti ai tuoi nuovi contenuti dalle pagine pertinenti. Presta attenzione agli anchor text: dovrebbero essere sufficientemente descrittivi in modo che i lettori e i motori di ricerca vedano chiaramente quali informazioni troveranno nella nuova pagina.
Non esagerare con l’interconnessione. Avere troppi collegamenti all’interno di una pagina diminuisce il valore di ciascun collegamento.
Cerca problemi tecnici
La SEO tecnica comprende una vasta gamma di aspetti che indicano la crawlability del tuo sito web e il potenziale di ranking.
Quando tutto il lavoro sui contenuti è terminato, non lasciare che i fattori tecnici rovinino i tuoi sforzi.
Cosa dovresti tenere a mente?
- Livello di sicurezza. Se il tuo sito web viene dichiarato non sicuro quando un utente tenta di visitarlo, i tuoi sforzi di ottimizzazione potrebbero anche andare in malora.
- Disponibilità della pagina. Le risorse danneggiate e le pagine limitate dall’indicizzazione ti privano del tuo potenziale di posizionamento.
- Velocità della pagina. Il tempo impiegato da una pagina per caricarsi influenza la tua posizione nei risultati di ricerca. I motori di ricerca danno la priorità alle pagine a caricamento rapido.
- Struttura dell’URL. Gli URL dovrebbero essere SEO-friendly. Evita i caratteri speciali e mantieni pulita la sua semantica.
- Compatibilità con i dispositivi mobili. Quando Google è passato all’indicizzazione mobile-first, mantenere il tuo sito Web mobile valido ti darà una priorità di ranking significativa.
Mentre tutti i punti sono abbastanza chiari, la compatibilità con i dispositivi mobili richiede uno sguardo più approfondito.
Google ha praticato l’indicizzazione mobile-first già da alcuni anni. Significa che gli algoritmi di Google ora avviano l’analisi di un sito Web da una versione mobile. Pertanto, i siti Web con un’elaborata versione mobile hanno maggiori possibilità di posizionarsi in alto.
Se desideri adattare il tuo sito Web ai gadget mobili in modo rapido e semplice, la scelta di un’opzione di web design reattivo probabilmente ti si addice meglio.
Impegnarsi nella creazione di link
I backlink sono uno dei fattori di ranking più importanti. Ti aiutano a far crescere il traffico e aumentare l’autorità delle pagine consentendo alle tue pagine di posizionarsi più in alto.
Prima di trovare nuove opportunità di backlink, assicurati che non ci sia nulla di sbagliato nei backlink esistenti.
Inizia con la correzione di backlink interrotti e reindirizzati. Presta attenzione allo stato dofollow e nofollow. Suggerisco di concentrarti prima sulla correzione dei link dofollow, in quanto sono quelli che passano il PageRank alle tue pagine.
Esistono diversi modi per ottenere un backlink:
- Inserimento degli ospiti.
- Partecipa a podcast o interviste video.
- Condividi casi di studio.
- Organizza o sponsorizza un evento.
- Consenti backlink dai portafogli.
- Aumenta il backlinking dagli account dei social media.
- Ottieni backlink da menzioni e recensioni.
- Chiedi ai tuoi clienti o partner di inserire un backlink sui loro siti.
- Trova i backlink interrotti della concorrenza e chiedi ai fornitori di sostituire quei link con i tuoi.
Aumenta il traffico con i social media
La condivisione dei tuoi contenuti tramite account di social media potrebbe non aumentare direttamente le tue classifiche, ma contribuirà sicuramente all’esposizione del marchio e alla crescita del traffico.
Presta particolare attenzione alla copertura dei social media se gestisci un’attività locale: in questo caso, i segnali social sono un fattore di ranking , quindi cogli questa opportunità.
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a trarre vantaggio dai social network:
- Pubblica regolarmente, sii coinvolgente, interagisci con gli utenti e collabora con gli influencer.
- Usa le parole chiave nelle descrizioni dei profili e nei post dei tuoi social network per contribuire alla loro visibilità.
- Posiziona i pulsanti di condivisione social sulla tua pagina web, in modo che i tuoi utenti possano condividere i tuoi contenuti sui loro account direttamente dal tuo sito web.
Come vedi, una corretta ottimizzazione dei contenuti che implica lavorare con testo, elementi visivi e collegamenti ti darà un significativo aumento del posizionamento. Segui questa guida per portare le tue pagine in cima alle SERP di Google.