Come faccio a potenziare la mia strategia SEO in vista delle festività natalizie? Questa è una domanda comune a tutte le persone che in questo periodo dell’anno vorrebbero perfezionare ed ottimizzare la propria strategia SEO in vista delle festività. A dire il vero, anche se ci sono numerose ed efficaci tattiche SEO disponibili come il link-building, solo una manciata di esse può fornire risultati in così breve periodo di tempo. Quindi mi limito ad indicare alcuni suggerimenti rapidi per aiutare ad aumentare le possibilità di ottenere risultati vincenti.
Suggerimenti di potenziamento SEO last minute
Rivedi i titoli e le descrizioni: questo è uno dei consigli più semplici ed efficaci. Titoli e descrizioni sono fondamentali per migliorare i risultati delle pagine dei risultati dei motori di ricerca ( SERP ). Durante le vacanze le persone spesso non cercano per se stessi, ma per gli altri. Ciò può significare una mancanza di familiarità con prodotti, servizi e simili. Pertanto, è importante che i titoli e le descrizioni siano rivolti ad un pubblico generale rispetto a quello esperto. Controlla le tue pagine tramite la Search Console e controlla quelle pagine per le quali ti stai posizionando, assicurando chiarezza e concentrazione per i tuoi titoli e descrizioni.
Focus su parole chiave a bassa intensità: con un tempo così limitato sarebbe quasi impossibile superare gli altri siti per frasi e parole chiave di alto livello, quindi gli sforzi dovrebbero concentrarsi su quelle a basso impatto. Quando esegui la ricerca per parole chiave, inizia con la parte inferiore dell’elenco con le parole chiave che avranno una minore concorrenza quando si tratta di risultati SERP e di lavoro e probabilmente riuscirai ad avere risultati migliori.
Aggiorna e ottimizza i contenuti: in questo periodo dell’anno devi concentrarti sul concetto di persona che acquista per un altro. È importante riconoscere la differenza tra questo tipo di acquirente rispetto al cliente standard. Ciò significa soffermarsi sul dato demografico specifico di chi acquista, ad esempio i genitori che acquistano videogiochi per bambini. Da lì è necessario pensare ai problemi che potrebbero avere e giocare su tali aspetti con i tuoi contenuti. Ad esempio, la maggior parte dei genitori sono piuttosto ignoranti riguardo ai videogiochi, quindi sezioni come le Scelte dello staff e le Top 10 saranno sicuramente utili per loro. Se fornisci Guide, Recensioni o Top 10 assicurati che siano aggiornate e includano l’anno corrente, in modo che le persone sappiano che il contenuto è aggiornato. Se hai dei contenuti non ottimizzati trova il tempo per aggiornarli, possibilmente includendo alcune parole chiave a basso impatto.
Ottimizza Google My Business: qualsiasi azienda con sede fisica deve creare, verificare e ottimizzare il proprio Google My Business. Il motivo più importante per farlo è rafforzare la propria legittimità come azienda. In secondo luogo, quando le persone cercano un’attività troveranno informazioni come la posizione e il numero di telefono che saranno utilissime in un periodo come quelle delle festività ancor più di prima. Ultimo ma non meno importante, questo aiuta con le classifiche SEO locali e la fiducia dei clienti.
Conclusione
La conclusione d’obbligo è che questi sono solo dei consigli per massimizzare il tuo successo durante il periodo delle festività. E’ chiaro che il tempo è breve ma concentrandosi su queste aree di rapido impatto si avranno maggiori possibilità di ottenere dei risultati vincenti.