Il marketing e la pubblicità sono parti importanti della crescita aziendale. Con il numero di utenti Internet in aumento di anno in anno, molti marchi hanno aumentato la spesa per il marketing digitale per raggiungere più consumatori. Il mercato globale dei media digitali nel 2022 vale 602,25 miliardi di dollari, pari al 66,4% delle vendite globali dei media.
Si riferisce ai media su dispositivi connessi a Internet come computer, dispositivi mobili e dispositivi intelligenti. I social media includono qualsiasi cosa, dall’email marketing e contenuti video ai risultati di ricerca e altro ancora per promuovere il performance marketing.
Come promuovere la tua attività senza utilizzare annunci a pagamento
Potresti non avere molti soldi da spendere per il marketing quando avvii la tua startup, ma ciò non significa che non ci siano modi efficaci per far conoscere il tuo marchio. Prima di Internet, le piccole imprese avevano pochi modi economici per commercializzare i propri prodotti, come stampare volantini o sponsorizzare piccoli eventi locali.
Ora ci sono tutti i tipi di opportunità disponibili sul web gratuitamente. Si tratta di sapere dove cercare. Ci sono alcuni modi per commercializzare la tua attività gratuitamente che includono:
- Social media: l’utilizzo di piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn è un ottimo modo per creare buzz intorno alla tua attività gratuitamente.
- Blog: scrivi un articolo o un blog sulla tua attività e pubblicalo sul tuo sito Web o su siti Web come Medium e LinkedIn per aumentare la consapevolezza.
- Comunicati stampa: inviare newsletter ai media locali e alle directory dei comunicati stampa online.
- Networking: partecipa a eventi di networking come fiere ed esposizioni per costruire preziose relazioni commerciali.
- Volantini e cartoline: distribuisci newsletter, brochure e biglietti da visita alle attività commerciali locali nella tua zona e nelle aree circostanti.
Alcuni metodi gratuiti a basso costo per promuovere la tua attività online
Crea un blog per promuovere la tua attività
Un blog non solo aiuta la tua azienda a ottenere visibilità ma è anche un modo per connettersi direttamente con i tuoi potenziali clienti. Ma ricorda che una delle chiavi per il blogging è aggiornare il tuo feed il più spesso possibile.
Scrivi un blog che racconti la storia del tuo marchio e risponda alle domande che i clienti potrebbero avere. Puoi anche condividere il tuo blog sul tuo profilo di social media per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.
Aggiungi SEO alla tua strategia online
È importante ottimizzare il tuo sito web aziendale per i motori di ricerca in modo che i clienti possano trovarti facilmente. La SEO non può essere sempre sottovalutata nel mondo della ricerca su Google. L’ottimizzazione per i motori di ricerca ti offre un alto livello di supporto quando svolgi la tua attività. Ti aiuta ad aumentare il traffico del sito web e ti dà autorità nel tuo campo di lavoro. Puoi prendere un libro o trovare risorse online per imparare a commercializzare la tua attività con SEO per assicurarti che il tuo sito sia pronto per le prestazioni dei motori di ricerca.
Trova partner per promuovere la tua attività
Se vuoi portare avanti le recensioni dei prodotti e convincere ancora più persone a promuovere il tuo prodotto, prendi in considerazione l’avvio di un programma di affiliazione. Il marketing di affiliazione attira altre persone a guidare verso la tua attività offrendo un servizio e ogni vendita, come un programma di riferimento.
Unisciti alla community online e contribuisci
Ogni nicchia ha una comunità online. Ma solo iscriversi a un forum e postare sulla tua attività una volta non fa bene a nessuno e può offendere le persone. Sii proattivo e costruisci relazioni con la comunità mantenendo la tua attività da parte. Promuovi la tua attività aggiungendo un link alla tua firma o semplicemente menzionandolo quando il contesto è appropriato.
Rendi condivisibili i contenuti del tuo sito web
Che tu stia scrivendo un lungo post sul blog, creando video accattivanti o semplicemente mostrando un nuovo prodotto, tutto sul tuo sito web dovrebbe essere condivisibile. Collegamento di collegamenti per condividere informazioni sul sito Web tramite pubblicità, e-mail o SMS in modo da poter collegare le loro reti e attività senza pagare!
Inizia l’email marketing
L’email marketing è un ottimo modo per attrarre e fidelizzare i clienti come una piccola impresa. Puoi chiedere ai potenziali clienti di iscriversi a una mailing list sul tuo profilo di social media o negozio online. L’e-mail è uno dei modi più redditizi per commercializzare una nuova attività, con un ritorno per ogni euro investito.
Pubblica frequentemente contenuti accattivanti
Per mantenere le tue relazioni e le tue relazioni nel tempo, la condivisione regolare dei contenuti è importante. La ricerca mostra che il pubblico reagisce in modo diverso a seconda della frequenza con cui pubblichi, quindi assicurati di sperimentare per trovare il segno migliore per il tuo marchio. Puoi anche confrontare i tuoi tempi di pubblicazione e i tassi di coinvolgimento con quelli dei tuoi concorrenti.
Promuovi la tua attività sui social media
Negli ultimi anni, i social media sono passati da un nuovo concetto a un punto fermo per i professionisti del marketing. Di tutte le nuove piattaforme di social media , i social media stanno sconvolgendo maggiormente il marketing tradizionale. Con il vecchio metodo di marketing in uscita, i messaggi vengono inviati ai clienti con informazioni e la comunicazione è a senso unico.
Con i social media, i consumatori e le aziende possono interagire istantaneamente. Entrambe le parti possono farsi domande a vicenda, modificare i reciproci contenuti e lavorare sulla creazione di relazioni.
Ecco alcuni suggerimenti per promuovere la tua attività sui social network.
Scegli la piattaforma giusta
Quando determini quali canali utilizzare, devi considerare i tuoi clienti e la tua attività. È importante creare un account sulla piattaforma utilizzata dal tuo pubblico in modo che possa connettersi facilmente con te. Fai qualche ricerca per scoprire quali siti è probabile che il tuo pubblico utilizzi, quindi usa quelli.
Crea un calendario
La fretta di creare post all’ultimo minuto può portare a contenuti scadenti. La mancanza di organizzazione può portare a post ripetuti o interruzioni della tua presenza su uno dei tuoi canali. La creazione di un calendario dei contenuti dei social media può aiutare a evitare questi errori e rendere i post più efficaci. Un calendario dei contenuti ti aiuta anche a creare obiettivi e piani per raggiungerli e a tenere traccia dei tuoi progressi verso di essi.
Condividi il Video
I contenuti visivi funzionano bene sui social media. I contenuti video, in particolare, sono ottimi per catturare l’attenzione delle persone e trasmettere la tua personalità e passione ai tuoi clienti. I contenuti visivi vengono visualizzati quando le persone navigano sui loro social network, in modo che possano vederli e interagire con essi.
Crea una comunità
Quando crei una comunità attorno al tuo marchio, i membri di quella comunità interagiscono e aiutano a promuovere i tuoi contenuti. Puoi persino provare a contattare utenti di social media eccezionalmente influenti e chiedere loro di aiutarti recensindo un prodotto o menzionandoti in un post.
Promuovi la tua attività a livello locale
Non c’è un solo buon sforzo di marketing che attiri i clienti locali. Entrare in contatto con potenziali clienti richiede una combinazione di strategie di marketing digitale e strategie di marketing di persona.
Scrivi un blog
Il blogging è gratuito e incredibilmente efficace quando si tratta di indirizzare il traffico verso il tuo sito. Può attrarre visitatori da tutto il mondo e, cosa più importante, puoi usarlo per promuovere la tua attività a livello locale, sia che tu venda prodotti tramite e-commerce o semplicemente negozio.
Un blog efficace è molto più che scrivere su un argomento che pensi che le persone stiano cercando. Devi disporre di una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) attraverso una strategia di parole chiave attentamente studiata per vedere i risultati che vengono forniti al tuo blog.
Iniziare con il social media marketing
I canali di social media come Facebook e LinkedIn sono modi popolari per interagire con i clienti e altri imprenditori locali.
I consumatori utilizzano spesso i social media per ricercare e interagire con le imprese locali . Pertanto, dovresti essere attivo sul tuo canale e pronto a rispondere alle loro domande o domande.
Segui le directory locali o gli elenchi locali
Puoi inviare il tuo profilo aziendale e le informazioni di contatto agli elenchi di attività commerciali locali, spesso gestiti da associazioni professionali o alla Camera di commercio locale. I siti di recensioni e le directory locali come Yelp mettono la tua attività sul radar degli acquirenti locali e consentono ai potenziali clienti di recensire la tua attività prima di prendere una decisione di acquisto.
Utilizzare pubblicità mirata a livello locale
Includere la pubblicità digitale locale nelle tue campagne di marketing ti consente di raggiungere un pubblico che altrimenti non avresti potuto raggiungere. Il potere della pubblicità online risiede nella capacità di indirizzare il pubblico locale.
La tua prima scelta è il marketing sui motori di ricerca (SEM). Questi sono gli annunci che appaiono nella parte superiore dei risultati di ricerca locali. Puoi scegliere segmenti di pubblico e parole chiave specifici per il tuo annuncio in modo che la tua attività venga visualizzata in cima all’elenco quando le persone cercano il tuo prodotto o servizio.
Organizza campagne di posta diretta
Quando pensi a come promuovere la tua attività a livello locale, non scartare i metodi di marketing tradizionali. Le campagne di direct mail esistono da un po’, ma sono ancora molto efficaci, soprattutto se il tuo mercato di riferimento include persone che non usano la posta elettronica o i social media.
L’utente medio di Internet vede molti annunci ogni giorno. L’invio di una semplice brochure può aiutarti a distinguerti dalla massa. La ricerca mostra che la messaggistica istantanea motiva l’ 87% dei destinatari a effettuare un acquisto online.
Fai crescere la tua mailing list
L’email marketing non è un’idea nuova, ma è ancora un modo potente per aiutare a convertire i lead in clienti, costruire la consapevolezza del marchio e aumentare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Infatti, il 91% delle aziende afferma che l’email marketing è fondamentale per il successo della propria attività.
Promuovere programmi fedeltà
I programmi fedeltà possono aiutarti a mantenere i tuoi clienti e fidelizzarli. I clienti esistenti saranno più propensi a sostenere la tua attività se sanno che stanno ottenendo un profitto con ogni acquisto (o dopo un certo numero di acquisti).
Consigli finali
Non c’è dubbio che promuovere la tua attività non sia solo divertente. Mentre entriamo nella fine del 2022, le aziende hanno bisogno di metodi di marketing economici e gratuiti per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi di business, che si tratti di aumentare la consapevolezza del marchio, generare traffico sul sito Web o effettuare vendite.
Non è necessario iniziare subito tutti questi passaggi. Inizia con uno o due per vedere come va. Quindi continua ad aggiungere altro man mano che ti senti più a tuo agio. Manterrà i tuoi sforzi di marketing focalizzati e impegnati.