Se hai un’attività sai già che avrai bisogno del web marketing per generare più lead e vendite. Indipendentemente dal settore in cui operi e dal prodotto o servizio che offri avrai bisogno di mettere il web marketing al centro della tua strategia di crescita. Dopotutto è attraverso il web marketing che si riesce a migliorare la reputazione del proprio marchio, aumentare le vendite e attirare nuovi clienti.
Oggigiorno, il panorama digitale è molto più complesso quando si tratta di pubblicità sul web rispetto al panorama pubblicitario tradizionale. Non è sufficiente investire denaro negli annunci per generare lead e vendite. Ecco perché un’agenzia web esperta è essenziale se vuoi raggiungere il pubblico giusto e godere dei tassi di conversione delle vendite più alti possibili.
Cosa fa un’agenzia di marketing digitale?
Fondamentalmente le agenzie web aiutano a ottenere più vendite grazie allo sfruttamento di vari tipi di strategie di marketing che attraggono i clienti ideali. Esiste un’ampia gamma di servizi offerti dalle agenzie di marketing digitale che esamineremo individualmente.
Google AdWords
Google è una grande azienda leader indiscussa dei motori di ricerca. Se desideri un modo sicuro per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti quando cercano una soluzione a un problema, allora Google AdWords è perfetto.
Ogni volta che qualcuno cerca qualcosa su Google sta cercando di ottenere informazioni su qualcosa. Se il tuo annuncio utilizza AdWords, trarrai vantaggio dall’avere una campagna pubblicitaria altamente mirata che diventerà molto redditizia per te.
Ottimizzazione del motore di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca, chiamata anche SEO in breve, è una strategia per il posizionamento organico nei risultati di ricerca delle parole chiave specifiche correlate alla tua attività. Quando il contenuto del tuo sito web si posiziona in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), avrai maggiori possibilità di catturare potenziali acquirenti. Se stanno cercando qualcosa probabilmente stanno cercando una soluzione a un problema che hanno.
Annunci di Facebook
Facebook è una delle più grandi società pubblicitarie del mondo. Grazie a un enorme numero di iscritti, ha accumulato un’enorme ricchezza di dati su miliardi di persone. Tutti i dati sono archiviati in database complessi che Facebook utilizza per annunci mirati. È possibile indirizzare gli annunci in modo così specifico che parlerai con una manciata di persone. Tuttavia, questa non è una ricetta per il successo, ma ti mostra quanto sia straordinario il data mining di Facebook. Godrai di un ROI salutare quando utilizzi gli annunci di Facebook. È possibile scegliere come target il sesso, l’istruzione, il reddito, la posizione, gli interessi, lo stato e gli eventi significativi della vita.
Annunci video
Qualsiasi agenzia di marketing digitale degna di questo nome dovrebbe sapere come utilizzare gli annunci video per aumentare i lead e le vendite. Dopo tutto YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo dopo Google. Questo enorme pubblico potenziale rimane su YouTube per un periodo di tempo significativo. Ciò significa che gli annunci video possono portare a un ROI impressionante. Puoi indirizzare i tuoi annunci video in base a dati demografici, località, interessi e molte altre metriche.
Marketing mobile
Sapevi che più della metà di tutte le ricerche da dispositivo mobile si traduce in una vendita? Giusto! Ciò che è ancora più impressionante è che quando la ricerca riguarda un’attività locale, oltre i tre quarti delle ricerche terminano con un acquisto offline.
Esistono diverse opzioni che le agenzie di marketing digitale hanno per una pubblicità mobile efficace. Esistono annunci YouTube per dispositivi mobili, annunci in-app e altri che possono fornire risultati impressionanti.
Content Marketing
Il content marketing è il modo in cui scrivere regolarmente post su un sito web e renderli ottimizzati per i motori di ricerca. Non è facile sfornare regolarmente contenuti utili e coinvolgenti, ma un’agenzia di marketing digitale dovrebbe sapere come farlo. Oltre a scrivere post sul blog, il content marketing può includere anche la creazione di infografiche, analisi dei contenuti e post sui social media.
Marketing via email
L’email gode ancora dei tassi di coinvolgimento e del ROI più elevati per le aziende. Un solido elenco di email è più prezioso che avere una massiccia presenza sui social media. Ciò è dovuto agli algoritmi su quelle piattaforme di social media che riducono la portata dei tuoi post, a volte in modo significativo.
Una grande agenzia di marketing saprà come condurre un link building sicuro ed efficace e mantenere alti i tassi di coinvolgimento in modo che le email vengano effettivamente aperte. Esistono anche la segmentazione e le ottimizzazioni della sequenza di risposta automatica che vengono utilizzate come parte di una strategia di email marketing.
Come scegliere la giusta agenzia di marketing digitale
La migliore agenzia di marketing digitale per la tua azienda dovrebbe essere un’esperta dei servizi menzionati in precedenza. Le migliori hanno diversi tipi di esperti a bordo che contribuiscono al successo di ciascuno dei loro clienti aziendali. Ciò significa che potrebbero avere per esempio un esperto SEO e un mago di Google AdWords. Queste sono due diverse aree di marketing che richiedono due approcci completamente diversi. La migliore agenzia di marketing digitale fornirà opzioni sia per la pubblicità a pagamento che per il marketing organico. Potranno inoltre trasferire i servizi dall’uno all’altro.
Un’agenzia di marketing digitale professionale ed esperta farà ricerche approfondite in modo da capire quali sono i tuoi obiettivi. Scoprirà esattamente chi è il tuo pubblico di destinazione. Inoltre, cercherà di sviluppare un rapporto duraturo con te in modo che tu possa continuare il tuo successo lontano nel futuro.
Diffidate di quelle agenzie web che hanno poche risorse che promettono di saper fare tutto. Un vero esperto e professionista solitamente è specializzato in un determinato e specifico settore del web.
Fai la domanda giuste: danno l’esempio?
Per assicurarti di scegliere l’agenzia di marketing giusta per la tua attività devi capire quali sono le esigenze della tua azienda. Ad esempio, hai bisogno di aiuto per aumentare la tua lista di posta elettronica? Stai cercando di ottenere più traffico organico con i contenuti SEO? Scopri prima quali sono le tue esigenze. Quali abilità possiede la tua squadra? Cosa non sono in grado di fare?
Fare le domande giuste ti aiuterà a chiarire chi assumere. Forse il miglior indicatore di una grande agenzia di marketing è il modo in cui gestisce la propria attività. Dopo tutto, se hanno il compito di aiutare altre aziende con il loro marketing dovrebbero ottimizzarlo per la propria azienda. Come appare il loro blog? È ottimizzato per la SEO? È facile da leggere? Sono in cima alle migliori tattiche di social media marketing? Come si posizionano sui motori di ricerca per le parole chiave correlate alla loro attività?
Alcuni di questi sono dettagli che puoi scoprire da solo, mentre altri puoi chiedere loro. Se non stanno dimostrando di utilizzare strategie di marketing digitale efficaci, questo potrebbe essere un segno che non sanno davvero cosa stanno facendo.
Un altro segnale importante è il loro portfolio. Verificare che tipologia di siti web hanno sviluppato è un ottimo modo per capire come lavorano. Controlla inoltre che il loro sito web non abbia errori banali: i loro form funzionano correttamente? La Google Maps contiene l’API Key? Ci sono ancora dei testi e contenuti demo? Queste incuranze dei dettagli del proprio sito web potrebbe essere un fattore di poca professionalità.
Quali sono i loro indicatori chiave di prestazione?
Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) sono il tipo di metrica direttamente correlata al rendimento di un’azienda. Se un’agenzia di marketing promette che ti assicurerà una certa quantità di Mi piace ogni mese, non lo vedrai tradursi in più vendite. La misurazione del vero successo aziendale implica questi KPI:
- Numero di visitatori unici : di solito, più traffico ricevi, più conversioni di vendita avrai. L’avvertenza qui è che il traffico deve essere mirato, quindi stai ottenendo visitatori che sono già interessati a ciò che stai vendendo.
- Tempo trascorso sul tuo sito web : più tempo i visitatori trascorrono sul tuo sito web, più è probabile che si convincano ad acquistare qualcosa da te. Se i tuoi contenuti sono molto pertinenti alle loro esigenze e desideri, vedrai tempi più lunghi trascorsi da loro sul tuo sito. Questa è una delle metriche che Google utilizza per classificare i contenuti nelle SERP. Assicurarti che le pagine web del tuo sito si caricano rapidamente sarà anche un fattore determinante per quanto tempo qualcuno rimane sul tuo sito web. Più velocemente si carica il tuo sito web, meno è probabile che le persone se ne vadano prematuramente.
- Totali sorgenti di traffico : da dove provengono le persone che visitano il tuo sito web? Quali pagine web stanno vedendo più traffico? Se scopri che un tipo di sito web esterno sta portando molto traffico, puoi concentrare i tuoi sforzi di marketing lì. Se un particolare post del blog riceve molto traffico, potresti utilizzarlo come modello per articoli futuri. La maggior parte del tuo traffico proviene da risultati di ricerca organici, piattaforme di social media o determinati siti Web? Campagne di marketing specifiche generano una grande quantità di traffico?
- Frequenza di rimbalzo: la frequenza di rimbalzo indica quanti visitatori del tuo sito web se ne vanno subito dopo averlo raggiunto. Quando la frequenza di rimbalzo è elevata, potrebbe significare che i contenuti visualizzati dai visitatori non sono pertinenti o preziosi per loro.
- Costo per clic: il costo per clic (CPC) è una metrica utilizzata in relazione agli annunci a pagamento. Un CPC elevato può indicare che il tuo annuncio ha un buon rendimento.
- Percentuale di clic: la percentuale di clic (CTR) è una metrica che misura quante volte viene fatto clic sul tuo annuncio in relazione a quante visualizzazioni ottiene. Le visualizzazioni di solito indicano il numero di volte in cui il tuo annuncio è stato visto. Puoi usarlo per capire quanto è mirato il tuo testo pubblicitario.
- Interazioni sociali – Quando si tratta di social media marketing, ci sono diversi tipi di KPI di cui un’agenzia di marketing terrà traccia. Un KPI di interazione social aiuta a misurare il rendimento delle tue campagne sui social media. Idealmente, verrà utilizzato uno strumento per tracciare l’intero percorso di un cliente, dal momento in cui vede un annuncio sui social media al momento in cui acquista qualcosa da te. Le interazioni social possono aiutarti a identificare quanti clienti stai ottenendo grazie ai tuoi annunci sui social media.
Se hai ristretto la ricerca ad alcune agenzie di marketing digitale di qualità, contatta e chiedi una consulenza. Questa a volte sara gratuita mentre altre volte potrebbe costare un po’. Una volta che hai preso una decisione e hai scelto l’agenzia di marketing digitale giusta per te il risultato finale deve essere quello di avere più lead e vendite più elevati!
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