Come trasferire un dominio su un altro host

  • Come trasferire un dominio su un altro host

    Come trasferire un dominio su un altro host

    Se avete registrato un dominio su un determinato provider e volete trasferirlo su un altro è possibile farlo in maniera semplice e veloce ma è anche possibile utilizzare soltanto un host esterno ad esso sulla quale installare il sito web. Nel primo caso si avrà un passaggio completo di registrar, nel secondo caso manterrete la registrazione del vostro dominio da una parte e potrete ad esempio utilizzare un hosting più potente e performante dall’altra. Quindi in pratica non occorre necessariamente avere dominio e server sullo stesso provider. Qui di seguito sono riportate tre azioni che potete effettuare con il vostro dominio www.ilmiosito.it.

    Trasferimento di registrazione del dominio ad un altro registrar

    Per trasferire un dominio da un registrar ad un altro è necessario innanzitutto il codice di autorizzazione (chiamato anche codice PPE o AuthInfo) fornito da tutti i provider e inviarlo al nuovo registrar. Con questo codice univoco il vecchio registrar consentirà al nuovo di assumere la registrazione del dominio. Una volta comunicato il codice vi verrà inviato un link tramite email con la quale confermare il trasferimento entro 7 giorni. Per poter richiedere il trasferimento il dominio deve:

    1. essere richiesto almeno 15 giorni prima della data di scadenza.
    2. essere stato registrato da almeno 60 giorni.
    3. essere attivo

    Il trasferimento avviene solitamente entro 5/7 giorni dalla richiesta. Una volta completato il trasferimento dovrete decidere su quale host installare il vostro sito web.

    Cambiare indirizzo IP per puntare il dominio su un hosting esterno

    Come detto potete anche lasciare il vostro dominio registrato su un determinato provider e farlo puntare ad un hosting esterno ad esso. Una delle possibilità è quella di cambiare il record A relativo all’indirizzo IP tramite il pannello di controllo fornito da tutti i provider. Questa opzione vi permetterà di utilizzare un server esterno dove potrete montare il vostro sito web ma manterrà ad esempio il servizio email (se è stato acquistato) attivo col vecchio provider. In pratica si tratta semplicemente di far puntare il vostro dominio ad una installazione esterna. Bastano alcune ore dopo la modifica dell’indirizzo IP per vedere il vostro nuovo sito web.

    Aggiornamento dei record DNS

    Chi comanda sono i Domain Name System ovvero i DNS. In pratica è un sistema che traduce gli indirizzi IP nei nomi che digitiamo sui nostri browser per accedere ad un sito web. Ma non solo. Ad ogni DNS possono corrispondere diversi tipi di informazioni ed è per questo che esistono diversi record DNS. Il record A come visto è quello dell’indirizzo IP, il record MX indica a quale server punta il sistema di invio e ricezione della posta elettronica mentre il record NS è quello principale che fa puntare il vostro dominio ad un server esterno. Se cambiate il record NS occorre attendere 24/48 ore per vedere il vostro sito installato sul nuovo host ma a volte il propagarsi dei DNS può durare anche solo alcune ore.

    Quale di queste opzioni è la migliore?

    Nel primo caso trasferirete l’intero dominio. Con le altre due opzioni il vostro dominio punterà ad un altro sito montato su un altro host. Può sembrare un pò complicato ma in realtà è abbastanza semplice. In pratica potete decidere dove registrare il vostro dominio, su quale hosting installare il vostro sito e anche con quale provider utilizzare le vostre email.

    ATTENZIONE! Per esperienza assicuratevi prima che il vostro provider non elimini anche l’hosting e il vostro sito web dopo il trasferimento del dominio! Alcuni provider, soprattutto se avete attivi dei pacchetti hosting molto vecchi, possono riservarvi delle spiacevoli sorprese.

    Se avete bisogno di ulteriori informazioni o di un supporto contattatemi pure.

    Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

    Leave a comment

    Required fields are marked *