L’analisi SEO è un controllo del sito web per la salute generale, la struttura, il contenuto e altri fattori rilevanti per il posizionamento nei motori di ricerca. In altre parole, è la consulenza di un esperto su come attirare più attenzione e farti conoscere meglio sui risultati dei motori di ricerca (SERP). I risultati rivelano aree che possono essere migliorate per aumentare il tuo posizionamento nelle SERP e come puoi costruire la migliore strategia SEO per la tua attività.
Perché l’analisi SEO è importante?
L’analisi SEO è il primo ordine del giorno per una strategia SEO di successo. Mostra le tue debolezze, i tuoi punti di forza e su cosa lavorare per ottenere migliori classifiche SERP.
Oltre a una verifica SEO On Page e una SEO generale del sito web, puoi anche condurre un’analisi SEO della concorrenza per comprendere le tendenze, dove si trovano i tuoi concorrenti SEO ed elaborare una strategia per migliorare il posizionamento.
Se stai puntando a un posizionamento più alto nella tua area di attività, ad aumentare il traffico del tuo sito Web, a raggiungere i tuoi obiettivi di business e obiettivi di crescita, hai sicuramente bisogno di un’analisi SEO. La preparazione di un rapporto SEO ti fornirà informazioni utili e ti aiuterà a mappare una solida strategia SEO.
Come fare un’analisi SEO di un sito web
Un’analisi SEO consiste in una serie di dettagli tecnici che possono essere raggruppati in tre:
- SEO on-page: include il contenuto (la qualità e l’utilizzo delle parole chiave) e i problemi strutturali, il codice sorgente HTML, le immagini e i meta-tag.
- SEO off-page: si riferisce agli elementi al di fuori del tuo sito Web che possono essere controllati tramite la creazione di link e la presentazione su siti Web credibili o blog di clienti.
- SEO tecnico: gli aspetti tecnici della SEO riguardano la struttura e il funzionamento del sito Web e l’ottimizzazione per i crawler. Include anche l’ottimizzazione per dispositivi mobili.
Alcuni passaggi possono essere gestiti con strumenti SEO e correttori SEO a disposizione di tutti. Ad esempio, ci sono molti esploratori di parole chiave e strumenti di ricerca che puoi utilizzare per trovare parole chiave, anche strumenti di SEO check completamente gratuiti. Puoi optare per una scansione automatica per problemi di struttura della pagina di base ed errori tecnici.
Tuttavia, potresti voler esternalizzare i dettagli tecnici più complessi ad agenzie professionali per un audit SEO tecnico approfondito e di alta qualità.
Cosa controllare nell’analisi SEO di un sito web
Ora che abbiamo coperto le basi, ti fornisco dei dettagli tecnici per darti un’idea migliore. Quali sono gli elementi chiave da cercare in un’analisi SEO completa? In cosa consiste un’analisi SEO completa? Entriamo nei dettagli.
Struttura delle URL
L’URL del tuo sito web è l’indirizzo digitale della tua attività e un elemento significativo per le pratiche SEO. Le URL delle diverse pagine del tuo sito web aiutano a organizzare i tuoi contenuti e forniscono accesso ai vari tipi di contenuti che offri. Funzionano come cartelle posizionate in un negozio che fanno riferimento a diversi corridoi, categorie di prodotti che offri, aiutando i visitatori a navigare facilmente.
Cosa dovresti cercare nella strutturazione delle URL? Ecco alcune delle migliori pratiche SEO per la struttura delle URL:
- Se possibile, assicurati che le URL siano leggibili e si riferiscano al contenuto, piuttosto che a un insieme casuale di caratteri, lettere, numeri.
- Includi le tue parole chiave target nelle URL per aumentare il tuo posizionamento.
- Più breve è l’URL, meglio è. Se le URL superano i 100 caratteri, considera di accorciarle.
- Utilizza trattini (-) o trattini bassi (_) per separare le parole nell’URL.
- Scegli un SSL (Secure Sockets Layer) e scegli HTTPS anziché HTTP. Questo crittografa la tua connessione e fornisce una sicurezza extra contro gli hacker. Avere SSL aumenta il posizionamento nei motori di ricerca e la preferenza da parte degli utenti.
Contenuto
Il contenuto è forse l’elemento più essenziale su cui lavorerai per la tua analisi SEO, confermato da Google come uno dei primi 3 fattori di ranking. È il modo in cui trasmetti il tuo messaggio e il modo in cui i crawler dei motori di ricerca ti conoscono. I problemi di contenuto consistono nel tuo copywriting, le parole chiave, l’originalità e il valore offerto e la pertinenza.
I motori di ricerca stanno diventando più intelligenti su come riconoscere spam e contenuti di bassa qualità e penalizzano tali pagine nelle loro classifiche. Con attenzione ai dettagli, puoi migliorare i tuoi contenuti e, di conseguenza, le tue classifiche SERP. Ecco alcuni punti da considerare:
- Fai la tua ricerca di parole chiave prima di creare contenuti. Trova le parole chiave migliori con il volume di ricerca e la densità più elevati. Ci sono molti strumenti che puoi utilizzare per la ricerca di parole chiave.
- Conduci regolarmente un’analisi del gap di contenuto. Verifica i tuoi concorrenti e vedi per quali parole chiave e argomenti si posizionano. Se sei carente in una qualsiasi delle aree, chiudi il divario e stai al passo con loro.
- Ottimizza le tue immagini. Immagini di grandi dimensioni ad alta risoluzione possono rallentare il tempo di caricamento della pagina.
- Aggiungi testi alternativi a tutte le tue immagini con 10-15 parole relative all’immagine. Inoltre, usa parole pertinenti e descrittive quando dai un nome ai file di immagine e usa i trattini per separare le parole.
- Trova titoli di pagina accattivanti e tag title che includano la parola chiave principale per cui vuoi classificare. La lunghezza consigliata per i tag del titolo è compresa tra 50 e 60 caratteri. I tuoi titoli dovrebbero essere diversi dai tag title, il che ti aiuterà anche a includere parole chiave diverse.
- Evita i contenuti duplicati. I bot dei motori di ricerca possono rilevare contenuti duplicati sia all’interno del tuo sito Web, sia tra due siti Web diversi e segnalarli. Se rilevato, il tuo sito web potrebbe avere una posizione inferiore o addirittura essere rimosso dall’indice.
Meta descrizioni
Le meta descrizioni o meta-tag sono una sorta di brief che fornisci ai motori di ricerca per descrivere ciò che hai sul tuo sito web. Aiuta i bot a indicizzare le tue pagine in base alle parole chiave pertinenti e avrai una grande influenza sulla SEO.
Assicurati di avere una meta descrizione per ogni pagina e di non avere duplicati. Le descrizioni dovrebbero essere comprese tra 135 e 160 caratteri e includere le parole chiave di destinazione.
Risorse bloccate
Le risorse bloccate sono file bloccati e quindi inaccessibili da Google Bot. Questi non possono essere scansionati e indicizzati nei motori di ricerca. Soprattutto quando aggiungi un protocollo SSL al tuo sito Web, i motori di ricerca scansionano nuovamente il sito Web per indicizzarlo di nuovo. Avere risorse bloccate ostacola questo processo e influisce sul tuo posizionamento. Ecco come risolverlo:
- Trova le risorse bloccate usando la Console di ricerca di Google.
- Trova la riga che sta bloccando la risorsa nel file robots.txt.
- Aggiorna la linea e consenti a GoogleBot di accedere ai file.
Link
I collegamenti sono passaggi tra pagine e siti Web pertinenti e sono una parte essenziale della struttura del tuo sito Web, nonché della relazione del tuo sito Web con altri siti Web. Ci sono due livelli per lavorare sull’analisi SEO: link on-page (interni), link off-page (inbound, incoming) noti anche come backlink.
Ecco alcuni punti a cui dovresti prestare attenzione:
Link interni
Quando hai due articoli correlati tra loro o termini e concetti relativi ad altri contenuti nel tuo sito Web, assicurati di aggiungere collegamenti ed enfatizzare tali connessioni. Questo è chiamato collegamento contestuale. Puoi aggiungere una sezione “post correlati” e una sezione “post popolari” per migliorare la creazione di link interni. Esegui controlli regolari sullo stato dei tuoi collegamenti, correggi i collegamenti interrotti e previeni errori. Assicurati che i tuoi testi di ancoraggio siano appropriati. I testi di ancoraggio sono testi cliccabili con collegamenti ipertestuali. Non dovrebbero essere spam e lunghi, ma correlati al contenuto del collegamento e in grado di catturare l’attenzione del lettore. Inoltre, evita di utilizzare lo stesso collegamento ipertestuale più di una volta in una pagina.
Backlink
Controlla il tuo profilo di backlink e verifica se hai collegamenti in entrata non validi come parte dell’analisi SEO. Contatta gli amministratori dei siti per farti rimuovere, se necessario. Puoi esaminare l’elenco dei tuoi backlink e controllare i punteggi di spam dei siti.
Un altro modo per regolare i tuoi backlink è differenziare tra link dofollow e nofollow. Se non vuoi che i motori di ricerca considerino un link in entrata su un determinato sito web, ma non vuoi che la menzione venga rimossa, puoi chiedere all’amministratore di aggiungere un piccolo pezzo di codice per renderlo un “link nofollow “, che impedirà ai bot di seguire quel collegamento su quel sito web. Per impostazione predefinita, tutti i collegamenti sono collegamenti dofollow.
Struttura del sito web
L’architettura del tuo sito web è il fondamento delle esperienze dei tuoi utenti. Influisce anche sul modo in cui i crawler navigheranno attraverso il sito Web e scopriranno cosa stai offrendo nel tuo sito Web e dove hai ciascun elemento. Per ottimizzare la struttura del tuo sito web, ci sono alcune cose che puoi fare:
- Elenca tutte le tue pagine principali nella parte superiore del tuo sito web, in una barra di navigazione dove i visitatori e i crawler possono trovarle facilmente.
- Creare un Mappa del sito XML (la directory, la roadmap del tuo sito web) per aiutare i crawler a comprendere la struttura del sito web.
- Assicurati che il contenuto che menzioni nella tua sitemap sia effettivamente presente.
- Costruisci bene i tuoi link interni in modo che i visitatori possano navigare da una pagina all’altra con facilità.
Tempo di caricamento
I motori di ricerca osservano quanto sia fluida l’esperienza dell’utente quando decidono le classifiche. Le pagine di caricamento più rapido e le pagine amichevoli per gli utenti vengono premiate nelle classifiche SERP. Puoi fare un paio di cose per ottimizzare il tempo di caricamento e la cordialità:
- Ottimizza le immagini, assicurati di non utilizzare troppe immagini e immagini troppo grandi.
- Troppi JavaScript possono rallentare la pagina. Utilizza uno strumento di compressione JavaScript e carica JavaScript nel piè di pagina della pagina.
- Usa un CDN. Ciò salverà una cache delle tue pagine sui server di tutto il mondo e accelererà i tempi di risposta per più visitatori in luoghi diversi.
- Esamina il back-end del tuo sito web per i problemi, controlla il tuo codice per i bug e correggili.
Ottimizzazione mobile
Attualmente, la maggior parte degli utenti di Internet accede da dispositivi mobili. Senza un’adeguata ottimizzazione mobile, perderai un traffico potenziale significativo e renderai più difficile convertire i tuoi visitatori. I motori di ricerca premiano i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili e li posizionano più in alto nelle pagine dei risultati. Ecco alcuni suggerimenti per l’ottimizzazione per dispositivi mobili:
- Visualizza il tuo sito web in modalità mobile per vedere come funziona.
- Assicurati che la tipografia e il design siano facili da visualizzare e leggere sui dispositivi mobili. Scegli la semplicità e la velocità rispetto a progetti complessi e difficili da caricare.
- Aggiungi meta tag reattivi nel documento HTML
- Applicare query multimediali al layout
- Rendi reattive le immagini e i video incorporati
Buongiorno Carmelo mi puoi chiamare, grazie.