Sono un web designer e mi occupo della creazione di siti web ma non nel modo in cui la maggior parte delle persone pensa. Costruisco siti web da dieci anni e quando penso al “design” penso a colori, grafica, caratteri e loghi: come scegliere i colori, come coordinare la grafica in modo che sia attraenti. In realtà non mi rendo nemmeno conto che quando si tratta di web design è molto più che solo colori e caratteri.
Il web design non riguarda solo l’aspetto di un sito web
Anche se, naturalmente, vogliamo che i siti web siano attraenti e belli il web design va ben oltre l’aspetto del sito web. Non stiamo solo progettando l’aspetto di un sito Web… stiamo progettando un’esperienza di sito Web.
Il web design include la progettazione di un’esperienza utente
Ben più importante dei colori di un sito web è l’esperienza che si vuole che gli utenti abbiano quando visitano il sito. Per la maggior parte di noi che gestiamo siti web, le persone non si limitano ad accedervi e navigare tra le pagine. Qualcuno non sta facendo dei semplici clic sulle foto e non sta atterrando su un sito web aziendale.
Il design include la progettazione di quell’esperienza che l’utente avrà quando ci arriva. Non solo quello che vedono, ma quello che fanno. Cosa vogliamo che gli utenti facciano quando atterrano sul sito? Come saprà cosa verrà dopo? Come potranno navigare e interagire con il sito?
Progettare significa pianificare per il pubblico di destinazione
Ogni azienda ha un pubblico target ovvero di destinazione. Esiste un sottoinsieme specifico di persone interessate ad un prodotto o servizio. Se sei una società di ristrutturazione case, il pubblico di destinazione sono probabilmente i proprietari di case. Se vendi prodotti per bambini, il tuo target di riferimento diventeranno genitori. Quasi ogni tipo di attività ha un certo tipo di pubblico che molto probabilmente convertirà ed è per questo che occorre pianificare il sito web. Vogliamo ricercare quel pubblico e scoprire cosa gli piace, cosa stanno cercando online e come interagiscono con i siti web.
E parte fondamentale della progettazione di un sito web è la progettazione per quel pubblico di destinazione specifico. Sapere chi sarà il pubblico è incredibilmente utile. È indispensabile che quando si pianifica un sito web, venga progettato un sito che soddisfi le esigenze del pubblico.
Il web design include il contenuto
Il web design, se fatto bene, significa capire come il contenuto gioca un ruolo. E questo non significa quale sia la dimensione del carattere del contenuto o dove sia posizionato sulla pagina. Un sito web ben fatto pianificherà come il contenuto attirerà i clienti. Non si tratta di posizionamento, ma delle parole utilizzate nella pagina. Anche quello è design.
Il web design non riguarda l’aspetto generale ma la strategia generale
L’aspetto è solo una piccola parte del design complessivo. La strategia di un sito web è di progettazione. Tutto ciò che si fa su un sito web dovrebbe rispondere a una sola domanda: PERCHÉ ? Ogni cosa che si inserisce in un sito web dovrebbe avere un motivo: perchè dovremmo aggiungere un pulsante? Perché dovremmo aggiungere più testo? Perché dovremmo includere questa grafica specifica?
Un sito web non è solo un biglietto da visita online . Un sito web è marketing. Il sito web è spesso la prima impressione che un’azienda fa su un potenziale cliente. Il design che implementiamo, sia nell’aspetto che nella strategia, può svolgere un ruolo enorme nel successo dell’azienda. Non sottovalutare l’importanza di avere un sito web progettato per una buona esperienza utente e la conversione dei clienti. È facile distrarsi dalla fantasia e essere risucchiato in stupidi trucchi che distraggono l’utente dalle loro intenzioni. Ma questo è un design scadente.
Per molti anni non mi sono mai considerato un vero e proprio designer. Ma posso pianificare un’esperienza utente. Capisco come il pubblico target utilizza i siti web. So come il posizionamento di un pulsante può fare la differenza sul fatto che venga cliccato o meno. Capisco come organizzare i contenuti in modo che gli utenti possano trovare ciò di cui hanno bisogno e aumentare le possibilità di convertirli in clienti.
Tutto questo è web design.
Serve una mano sullo sviluppo del tuo sito web?
Contattami e richiedi un preventivo gratuito.