La stragrande maggioranza dei miei clienti sono proprietari di piccole imprese sempre alla ricerca di un sito web professionale che risponda alle proprie esigenze. Un buon sito web aziendale può portare ad un aumento dei clienti e una maggiore redditività. Il più delle volte i miei clienti mi chiedono di guidarli attraverso molte delle fasi del processo di sviluppo di un sito per capire esattamente di cosa hanno bisogno e perché ne hanno bisogno.
Quando si tratta di progettazione di siti web aziendali ecco dunque cosa non può e non deve mancare.
Obiettivi chiaramente definiti
Uno dei più grandi errori che vedo con i siti web è la mancanza di un obiettivo o di una missione. Di che cosa parla il tuo sito? Cosa vuoi che faccia? Non lasciare che i tuoi utenti si chiedano cosa stai offrendo loro o perché dovrebbero acquistarli. È facile distrarsi tra tutte le cose che un’azienda potrebbe fare dimenticando così di concentrare l’attenzione e chiarire cosa dovrebbero fare gli utenti. La maggior parte delle volte, il visitatore completerà una sola azione. È dunque molto improbabile che portarli a completare l’azione giusta cercando di arrivare subito al punto senza distrazioni.
Foto professionali
Vale la pena cercare il tempo e il modo per ottenere alcune foto ottimali e ottimizzate per il tuo sito web. Anche se molto spesso non è possibile permettersi di assumere un fotografo professionista, potresti avere un amico con un buon occhio e una bella macchina fotografica per fare uscire delle migliori di un selfie con uno smartphone. La qualità delle foto in un sito web riflette la qualità di un’attività. È la prima impressione che molti dei clienti hanno di un’azienda. Una foto sgranata e scarsamente illuminata non rappresenta l’attività nel modo migliore.
Una Call to Action significativa
Se hai un sito web, probabilmente vuoi che i tuoi utenti facciano qualcosa. Potrebbe essere quello di acquistare un prodotto, iscriversi alla tua newsletter o chiamarti per servizi. Qualunque cosa tu voglia che facciano, assicurati che sia chiaro e facile da fare. Se l’obiettivo è che i clienti chiamino, non nascondere il numero di telefono sul pulsante del sito o sulla pagina dei contatti, mettilo in grande e chiaro nella parte superiore del sito, su ogni pagina.
Se l’obiettivo è che gli utenti visitatori di un sito si iscrivano alla newsletter, assicurati di avere un modulo di registrazione incorporato nella pagina e includi un motivo valido per registrarsi.
Una Call to Action chiaramente definita aumenterà le conversioni.
Un’ottima pagina di contatto
Se qualcuno visita un sito web ci sono buone probabilità che contattino per qualcosa. Non nascondere questa pagina: rendila facile da trovare. La migliore pratica è quella di renderlo l’ultimo elemento nella barra di navigazione. Inoltre, assicurarsi che abbia tutte le informazioni pertinenti. Vuoi che la gente ti chiami? Includi un numero di telefono. Vuoi che inviino un modulo? Includi un modulo. Occorre ricordarsi che ognuno ha diverse preferenze di comunicazione e il modo in cui comunicano con loro dovrebbe essere il loro metodo preferito, non il nostro.
Contenuti di alta qualità
Il contenuto è ciò che porta le persone in un sito e che li tiene lì. È come i motori di ricerca sanno di cosa tratta il tuo sito. È importante dedicare del tempo e investire davvero nello scrivere contenuti di alta qualità. Cosa significa? Significa che hai bisogno di più di poche frasi. Devi pensare al messaggio e assicurarti che sia sulla buona strada. Il contenuto dovrebbe essere ciò che ci stabilisce come esperti nel nostro settore. Avere contenuti sottili non ti aiuterà con i visitatori del tuo sito o con i motori di ricerca.
Ecco alcuni consigli extra
Usare sempre Google Analytics: se non lo misuri, non puoi migliorarlo, quindi assicurati di rintracciare chi visita il tuo sito web.
Scrivere su blog aziendale: i siti web aziendali con blog ottengono più traffico e più lead rispetto ai siti senza blog, ma ci si impegna a creare nuovi contenuti per farlo funzionare al posto tuo.
Navigazione semplice: non rendere difficile per gli utenti trovare informazioni sul tuo sito. Mantieni il menu semplice e facile da navigare.