FAQ - Domande Frequenti

Sì. Se hai già un sito web salvato su un determinato server o un hosting condiviso è possibile utilizzare un altro service provider e trasferire il sito senza perdere i contenuti e le funzionalità già esistenti. Il trasferimento può essere effettuato senza andare offline in modo che gli utenti del sito possano continuare ad utilizzare i servizi connessi ad esso. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per il trasferimento contattami

Le piattaforme Open Source come Wordpress e Joomla permettono di inserire facilmente nuovi contenuti come articoli, news ed eventi attraverso un pannello di controllo dedicato e user friendly. Per quanto riguardo eventuali modifiche alla struttura del sito o per aggiungere nuove funzionalità è opportuno affidarsi a dei professionisti per evitare problemi di funzionamento del sito stesso.

Non è soltanto possibile ma è fondamentale aggiornare periodicamente il proprio sito web, il tema utilizzato e i plugin alle ultime versioni rilasciate. Le tecnologie del web sono in continua evoluzione ed è dunque possibile approfittare delle nuove funzionalità proposte per migliorare il proprio sito web. Ma soprattutto occorre assicurarsi che il proprio sito sia protetto da eventuali attacchi esterni e malware attraverso gli aggiornamento di sicurezza.

E' bene utilizzare, sia in fase di progettazione che di pubblicazione del sito, tutti gli strumenti tecnici e le accortezze necessarie per ottimizzare il sito web e favorirne la corretta indicizzazione sui motori di ricerca. Personalmente integro sempre i siti web da me creati con i plugin necessari per l’inserimento di metadati, parole chiave e meta descrizioni contestualmente all’inserimento dei contenuti sia statici che dinamici e inoltre utilizzo gli strumenti forniti da Google per favorire l’indicizzazione del sito e tenere sotto controllo eventuali problemi a riguardo (Google Webmaster Tool)

Assolutamente sì. Il vostro sito web verrà collegato allo strumento Google Analytics in modo da visualizzare le statistiche relative ai visitatori del sito. E' possibile anche ricevere dei report periodici via emai.l

Certamente. Tutti i siti web che creo sono perfettamente funzionanti e visualizzabili non solo su notebook e desktop ma anche su tablet e smartphone di ultima generazione.

La scelta del server dove installare il proprio sito web è fondamentale soprattutto per la velocità e l'apertura delle pagine. In rete ci sono diversi provider che forniscono servizi di vario tipo a costi molto competitivi ma è importante scegliere un buon rapporto costo/qualità del servizio in base alle caratteristiche tecniche del proprio sito e alle risorse necessarie per il suo corretto funzionamento.