I fattori di ranking Google possono cambiare. Se stai seguendo una vecchia strategia SEO che usi da molto tempo, potrebbe diventare meno efficace. Questo potrebbe essere il motivo per cui non stai ottenendo i risultati desiderati.
Ogni proprietario di un sito web vuole essere il primo sui risultati di ricerca Google. Sappiamo tutti che è qui che si guadagna traffico e si fanno vendite. Ma sappiamo anche che arrivarci può essere difficile. Ci vorrà molto duro lavoro e costanza per raggiungere il primo posto. In effetti, a volte, possono essere necessari anni per arrivare ai primi posti su Google.
Quindi, ecco quattro fattori di ranking Google di cui le persone si stanno dimenticando.
I più importanti fattori di ranking Google che le persone dimenticano
Contenuti freschi e di qualità
Il contenuto del tuo sito web è importante ed è qualcosa che Google prenderà in considerazione durante il posizionamento del tuo sito web. Ma le cose sono cambiate nel corso degli anni e non si tratta solo di parole chiave e quanto spesso le usi. Google vuole dare la priorità ai contenuti di alta qualità e non vuole vedere contenuti duplicati e non originali.
Pertanto, per ottenere un buon posizionamento è necessario creare contenuti ben studiati e unici. Cosa c’è di più, questo deve essere fatto su base regolare. Google darà la priorità ai contenuti nuovi e pubblicati di recente.
La velocità di caricamento del tuo sito
Sappiamo tutti che avere un sito web veloce è importante. Le persone vedranno il tuo sito, cliccheranno sul link e si aspetteranno informazioni istantanee. Non restano in giro e aspettano che si carichi. Anche solo pochi secondi possono fare la differenza. Ma non molte persone si rendono conto che questa è più di una semplice esperienza utente. In realtà è qualcosa che interessa anche a Google.
In effetti, la velocità di caricamento del tuo sito web è un fattore di ranking. Ciò significa che devi prenderlo sul serio. Per fortuna, ci sono molti strumenti là fuori che ti consentono di testare la velocità del tuo sito e apportare modifiche. Ricorda, vuoi posizionarti più in alto rispetto ai tuoi concorrenti su Google. Inoltre, vuoi assicurarti che le persone siano soddisfatte e rimangano sul tuo sito.
I backlink e fattori di ranking Google
Hai già sentito parlare di backlink? Se la risposta è no, questo è qualcosa che vorrai conoscere. Google considera i backlink come un fattore di ranking, il che significa che sarà importante se vuoi comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca. In sostanza, i backlink possono essere indicati come link in entrata. Questo è quando un altro sito web si collega al tuo sito. È spesso pensato come una raccomandazione digitale. Dice a Google che hai qualcosa di buono e di valore sul tuo sito web.
Quindi, vuoi assicurarti di avere backlink. Il modo migliore per farlo è creare contenuti di qualità a cui le persone vorranno collegarsi. Inoltre, puoi creare guest post per altri siti e includere un link alle tue pagine web. Questo dovrebbe avvenire in modo naturale, il che incoraggerà anche i lettori a vedere di cosa si tratta.
Design ottimizzato per dispositivi mobili
Quasi tutti hanno uno smartphone. Ciò significa che sempre più persone utilizzano il cellulare per cercare prodotti e servizi su Internet. Google ne è consapevole e classificherà solo i siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili. Ciò significa che le pagine Web si caricano rapidamente e hanno il design giusto per essere visualizzate su un dispositivo mobile.
Pertanto, devi assicurarti che il design del tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Questo incoraggerà Google a migliorare il tuo posizionamento e a garantire che gli utenti giusti siano in grado di trovarti online. Per fortuna, ci sono molte piattaforme là fuori che offrono temi e modelli ottimizzati per i dispositivi mobili. Quindi, questo è qualcosa che puoi fare facilmente.