Al giorno d’oggi oltre la metà di tutte le ricerche termina con un clic sulla prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Gli utenti ottengono subito risposte alle loro domande o perfezionano le loro domande perché non sono soddisfatti di ciò che vedono. Ecco alcune insidie dei Google Rich Results e come sfruttarli a vantaggio del tuo sito web.
Quanti Rich Results vengono visualizzati su Google?
I risultati multimediali nelle SERP di Google variano da zero clic e frammenti in primo piano a caroselli di immagini, video principali e così via. Tali risultati aiutano le pagine a distinguersi dalla massa e a ottenere più clic rispetto al potenziale dei “link blu semplici”.
In parole povere, si potrebbero differenziare diversi tipi di risultati multimediali in base a come appaiono e al modo in cui incidono sul comportamento dell’utente:
Risposte istantanee
Questo tipo di risultati di ricerca viene visualizzato per le query di verifica dei fatti, ad esempio il meteo in una località, la valuta, i punteggi dei campionati e simili.
Pannelli conoscitivi
Si tratta di grandi schede informative mostrate sulla destra in risposta a richieste generiche sulle entità. Un’entità può essere una persona famosa, un’azienda, un luogo, un’opera d’arte – praticamente qualsiasi cosa o chiunque quando il motore di ricerca vede una richiesta di conoscenza generica su qualcosa di importante.
Mappe nei risultati locali
Questi fanno parte di pacchetti locali e pannelli di conoscenza per le imprese locali. Le aziende si classificano non solo nei risultati di ricerca generici, ma anche nelle mappe, nelle immagini principali e così via. I risultati della ricerca variano da una località all’altra e per determinate query contenenti “vicino a me” Google mostra le destinazioni locali.
Frammenti in primo piano
Gli snippet in primo piano sono paragrafi succinti nella parte superiore di una SERP che danno risposte a domande investigative. Se fai clic sul sito Web, passerai direttamente allo stesso contenuto evidenziato in giallo. Tuttavia, i frammenti in primo piano possono essere più complicati e includere l’intero articolo condensato in un breve elenco. Inoltre, a volte gli snippet in primo piano possono mostrare risposte da diversi siti web insieme.
Contenuti correlati
Questa è la casella con domande e risposte simili alla domanda iniziale. La cosa interessante è che la scatola si estende continuamente mentre la scarti, quindi le domande in fondo potrebbero portarti lontano dall’inizio.
FAQ e ricerca nel sito
Queste funzionalità vengono visualizzate con l’aiuto di dati strutturati. Le caselle delle domande frequenti o i campi di ricerca del sito aggiuntivi aiutano i siti Web a distinguersi un po ‘, aiutando nel contempo gli utenti a comprendere le informazioni generali sul sito Web e iniziare a utilizzarlo rapidamente.
Immagini
Le immagini sono importanti per i siti web di nicchia, come fotografia, arte, cucina, cinema, librerie, ecc. Tuttavia, qualsiasi marchio dovrebbe avere un’identità visiva coerente perché i motori di ricerca li supporteranno con loghi, immagini migliori, materiali di aiuto, ecc. le funzionalità ti permetteranno di apparire più in primo piano nelle schede informative e anche in Google Immagini.
Video
Per alcuni tipi di contenuto, potresti trovare l’intero video da riprodurre direttamente nella SERP. Questi possono essere canzoni, bobine e trailer di film, ma anche video didattici e altre cose utili.
Acquistare prodotti
Una funzione utile per l’e-commerce è il layout di Google Shopping in cui gli utenti possono ottenere tutti i prezzi, recensioni, valutazioni a stelle e dimensioni dei prodotti e acquistare senza nemmeno uscire dalla SERP.
Questi sono i principali tipi di risultati multimediali, sebbene l’elenco sia generico e, quando si tratta di dettagli, ne troverai centinaia.
Le implicazioni di avere risultati avanzati nella ricerca di Google
Nel complesso, è abbastanza difficile stimare il vantaggio di ottenere un risultato ricco. Se un utente vede uno snippet in primo piano con una risposta completa alla domanda, a che serve ottenere uno snippet in primo piano per un sito Web (in termini di traffico organico)?
Una cosa interessante delle risposte istantanee è che non sono necessariamente corrette. I risultati multimediali cambiano drasticamente i pattern di click-through nella SERP, non solo per il sito Web che guadagna o perde funzionalità avanzate, ma anche per il resto delle pagine che si posizionano tra le prime 10.
Un’altra cosa sui risultati di ricerca avanzati è che sono piuttosto volatili e le posizioni guadagnate potrebbero cambiare presto con un altro aggiornamento di Google. Tuttavia, Google tende ad aggiungere risultati più ricchi piuttosto che rimuoverli.
Come controllare i Google Rich Results del tuo sito web
Per verificare se il tuo sito web viene visualizzato nei risultati multimediali, puoi cercare manualmente il termine di ricerca su Google o, se devi controllare dozzine o centinaia di frasi chiave, utilizzare i rank checker (in inglese) per questa attività.
Ad esempio, Rank Tracker di SEO PowerSuite vede tutte le funzionalità della SERP dopo aver eseguito il primo controllo delle classifiche. Dopo che lo strumento ha verificato le classifiche, controlla la colonna delle caratteristiche della SERP . Mostra tutte le ricche funzionalità disponibili sulla SERP al momento del checkup. Se l’icona è verde, significa che la tua pagina si posiziona lì.
Se esamini ulteriormente le pagine dei concorrenti, puoi modificare il modo in cui Google comprende la query e il modo in cui i concorrenti hanno ottimizzato le loro pagine per ottenere quei risultati avanzati. L’analisi competitiva fornirà tutti gli indizi su quale contenuto è classificato in alto per una determinata query e quali tipi di contenuto sono approvati in frammenti in primo piano e così via.
Suggerimenti per l’ottimizzazione per ottenere risultati avanzati nelle SERP di Google
Ottimizza correttamente i tuoi contenuti
Uno dei passaggi cruciali è ottimizzare correttamente i tuoi contenuti. Alcune linee guida funzionano bene, ad esempio per i Featured Snippet. Le risposte negli snippet in primo piano sono precise o forniscono un breve riepilogo a una domanda. Sono scritti in modo enciclopedico, ma molto brevi e pertinenti. Così:
- Ottimizza per le parole chiave a coda lunga nei contenuti che desideri vengano visualizzati negli snippet in primo piano; utilizza gli strumenti di suggerimento delle parole chiave di completamento automatico di Google per trovare le code lunghe più adatte.
- Scegli una domanda pertinente che si adatti al contenuto del tuo post sul blog.
- Formatta correttamente il contenuto utilizzando intestazioni H1-H3, punti puntati e brevi paragrafi. Aggiungi parole chiave importanti ai titoli e ai sottotitoli ed evidenzia i termini importanti con il grassetto.
Usa i dati strutturati
I dati strutturati sono una sintassi speciale che aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto. Esistono diversi tipi di dati strutturati nei tag HTML, JSON-LD o altri formati. Tuttavia, il markup non è complicato e Google ha il suo strumento di test dei dati strutturati per verificare la correttezza del markup.
Alcuni tipi di contenuti trarranno un innegabile vantaggio dal markup dei dati strutturati. Questi includono:
- Breadcrumbs
- Caroselli
- Ricette
- Libri
- Eventi
- Prodotti
- Recensioni
- Sezioni FAQ ecc.
Il markup speciale aiuta a strutturare correttamente il contenuto e mostrarlo in un layout specifico nelle SERP.
Alcuni altri tipi di dati strutturati potrebbero essere meno conosciuti e non altrettanto strettamente utilizzabili. Tuttavia, potrebbero essere utili in determinati momenti. Ad esempio, lo stesso di proprietà abbina l’argomento principale nel contenuto con i suoi canali esterni, come i social media o gli articoli di Wikipedia che trattano lo stesso argomento. Aiuta Google a capire che nel complesso parlano della stessa entità e se questa entità ha segnali sufficienti per essere distinta come tale, otterrà il suo pannello informativo.
Ottimizza i tuoi contenuti multimediali
Un altro passo importante è garantire che i contenuti multimediali siano ottimizzati correttamente per il web. La velocità della pagina e l’usabilità mobile sono importanti fattori di ranking e fanno parte della valutazione Core Web Vitals di Google. E i file multimediali devono essere ottimizzati per il SEO poiché incidono molto su questi punteggi.
- La dimensione delle immagini e dei video non dovrebbe essere pesante, ma la qualità deve essere abbastanza buona.
- Le immagini devono avere testi di ancoraggio per garantire una migliore accessibilità ai motori di ricerca e ai dispositivi di lettura dello schermo.
- I video hanno bisogno di didascalie descrittive e miniature accattivanti.
Tutti questi insieme, con alcuni altri criteri (ad esempio, il modo in cui le tue immagini vengono scaricate su una pagina) influiscono sulle prestazioni di una pagina. Puoi eseguire un check-up con uno spider SEO per vedere se ci sono problemi. E se hai qualche tipo di contenuto multimediale, correggilo e goditi le tue pagine evidenziate in immagini e miniature.
Usa gli strumenti per aumentare la tua importanza
Google utilizza l’approccio basato sull’entità per reperire le sue basi di conoscenza e per formare pannelli di conoscenza. Pertanto, spetta a ciascuna azienda individualmente migliorare la propria visibilità e aumentare la consapevolezza del marchio. Ciò si ottiene essendo più creativi e incoraggiando le fonti esterne a menzionare e citare il tuo sito web. Inoltre, ci sono alcuni strumenti e tecniche gratuiti per aiutarti in questo:
Crea il tuo profilo Google Business
Il profilo aziendale di Google è un ottimo strumento che aiuterà la tua attività a posizionarsi nelle ricerche locali e ad apparire nei risultati delle mappe locali. Lì puoi fornire tutte le informazioni necessarie sulla sede della tua azienda, l’orario di lavoro, i prodotti e così via. Puoi facilmente controllare qualsiasi pacchetto locale ovunque con un controllo automatico del ranking della mappa di Google che, tra tutti, mostrerà tutte le altre ricche funzionalità e classifiche locali.
Aggiungi i tuoi prodotti alle schede Shopping
Google sembra un grande ipermercato online e i rivenditori devono essere in quel negozio. La buona notizia è che i prodotti vengono aggiunti al Google Merchant Center ed è gratuito. Inoltre, Google ha integrato l’analisi degli elenchi della scheda Shopping in Search Console, quindi la gestione di tutti i tuoi prodotti non sarà un grosso problema.
Con questi piccoli passaggi, puoi fare un grande salto nelle SERP di Google e guadagnare più visibilità e traffico organico.