L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di ottimizzazione del tuo sito Web in modo che appaia nei risultati di ricerca pertinenti. Il “content marketing” è diventato una parola d’ordine nel mondo della SEO.
Una volta, la SEO era costituita da parole chiave che riempivano il contenuto del sito web e creavano il maggior numero possibile di backlink. Quei giorni sono finiti e la SEO ora è completamente cambiata.
Ma cosa significa questo per i SEO e le piccole imprese che cercano di migliorare le loro posizioni nella SERP? In parole povere, le pratiche SEO di successo devono concentrarsi su tre fattori: qualità, coerenza e pertinenza. Un aspetto della SEO che può spuntare tutte queste caselle è il content marketing. La frase “content marketing” è diventata un po’ una parola d’ordine nel mondo della SEO, ma che cos’è, è davvero così importante? Esploreremo tutto in questo articolo per determinare se il content marketing è davvero il futuro della SEO.
Che cos’è il content marketing?
Il content marketing è il processo di creazione di contenuti di alta qualità, di valore e pertinenti che indirizzeranno il traffico al tuo sito web, accresceranno la consapevolezza del marchio e alla fine si convertiranno in vendite. Lo scopo del content marketing non dovrebbe essere solo quello di creare un flusso di contenuti che incuriosiscano le persone. Invece, dovresti concentrarti sulla creazione di una strategia di marketing dei contenuti che sia informativa e coinvolgente e composta da contenuti che il pubblico desidera attivamente consumare (pertinenza)
Il content marketing dovrebbe offrire valore al tuo pubblico di destinazione, sia rispondendo a una domanda o fornendo ulteriori informazioni o ispirazione. Dietro ogni contenuto dovrebbe esserci uno scopo chiaro e mirare a come vuoi che il tuo pubblico reagisca ad esso (qualità)
Il tipo di contenuto che crei come parte della tua strategia di content marketing può essere qualsiasi cosa, da post di blog a eBook e infografiche, guide scaricabili o persino video, grafica e animazioni. Il content marketing dovrebbe fornire al tuo pubblico informazioni regolari, posizionandoti come una voce autorevole e affidabile nel tuo settore (coerenza)
In che modo il marketing dei contenuti influisce sulla SEO?
Alta qualità e contenuti pertinenti sono gli aspetti principali di una strategia SEO di successo. Va bene avere un numero elevato di visitatori sul tuo sito web, ma senza contenuti di qualità non rimarranno a lungo. A parte l’ovvia perdita di tempo associata all’attrazione di persone sul tuo sito che non rimangono, gli utenti che escono rapidamente dal tuo sito aumenteranno la frequenza di rimbalzo del tuo sito web. A sua volta, questa metrica comunicherà a Google che il tuo sito non mantiene i visitatori e quindi non è di alta qualità o pertinente per i termini di ricerca dell’utente.
Il content marketing è un mezzo per produrre contenuti pertinenti e di alta qualità che Google può giudicare e classificare bene per i termini di ricerca target. Questo ti dà anche l’opportunità di ottimizzare i tuoi contenuti con le parole chiave che stai prendendo di mira in modo che quando Google esegue la scansione del tuo sito web, i suoi bot sappiano esattamente in quali risultati di ricerca dovresti apparire.
Inoltre, il content marketing può anche supportare la tua strategia di backlink. Se disponi di contenuti di alta qualità, informativi e coinvolgenti, è più probabile che altri utenti e siti web condividano i tuoi contenuti e si colleghino ad essi sul proprio sito. Avere un forte profilo di backlink è essenziale se vuoi salire in cima alle classifiche di Google.
Cosa ha da dire Google?
Google ama la qualità e i contenuti pertinenti. Contenuti pertinenti e di qualità sono al centro di molti dei principali fattori di ranking di Google.
Quando il motore di ricerca ha iniziato a classificare i siti web, si trattava di quanti backlink puntavano ad esso e quante volte una pagina Web conteneva una parola chiave. Ora il motore di ricerca classificherà un sito Web solo se il contenuto corrisponde all’intento di ricerca dell’utente (ovvero, quale contenuto sta cercando l’utente quando effettua una ricerca?)
Molti degli aggiornamenti di Google si sono concentrati sui contenuti, come l’ aggiornamento Bert nel 2019. Bert si è concentrato sull’eliminazione dei contenuti di scarsa qualità e sulla comprensione dell’uso del linguaggio naturale per comprendere meglio le query di ricerca. L’aggiornamento Bert è stato il culmine della transizione di Google dai siti Web costituiti da collegamenti spam e tattiche SEO dubbie per concentrarsi invece su siti Web che forniscono i migliori contenuti per gli utenti.
Tattiche di marketing dei contenuti
Quindi, ora che hai capito perché il content marketing è così importante, come puoi iniziare a implementarlo? Alcune tattiche chiave di marketing dei contenuti includono:
- Comprendi il tuo pubblico e cosa sta cercando: la prima cosa che devi fare quando implementi una strategia di content marketing è capire il tuo pubblico e il tipo di contenuto che stanno cercando. Devi sapere come si comportano online e quali contenuti consumano.
- Crea contenuto reattivo: assicurati che tutto il contenuto che crei sia reattivo. Gli utenti dovrebbero essere in grado di accedervi sia su un dispositivo mobile che su un desktop. Pensa attentamente a come appariranno sui dispositivi mobili elementi come eBook e video scaricabili.
- Crea contenuti a cui valga la pena collegarsi: i tuoi contenuti dovrebbero essere abbastanza buoni da consentire alle persone di volerli attivamente condividere e collegarsi ad essi. Pensa a cosa puoi aggiungere ai tuoi contenuti per renderlo unico e distinguerti dalla massa.
- Condividi i tuoi contenuti: come faranno gli altri a sapere di collegarsi ai tuoi contenuti se non sanno che sono lì? Ricorda sempre di condividere i tuoi contenuti sui social media e su altri canali di marketing. Puoi persino inviare i tuoi contenuti direttamente alle persone e alle aziende che ritieni possano trovarlo vantaggioso.
- Dai un’occhiata alla concorrenza: dai un’occhiata a quali sono i contenuti di alto livello per le tue parole chiave target e vedi se riesci a creare qualcosa di ancora migliore.
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