La SEO è un processo attraverso il quale si cerca di indirizzare più traffico al proprio sito web attraverso la ricerca organica. Lo si fa attraverso la ricerca di parole chiave, l’ottimizzazione on-page e il SEO tecnico. Una volta terminata l’ottimizzazione sul sito si spera di vedere un aumento del traffico organico nonché un aumento del posizionamento per le parole chiave che abbiamo selezionato. Inoltre, si spera di vedere un aumento del tasso di conversione e della percentuale di clic.
Ma come si fa a sapere se il nostro SEO ha funzionato? Per rispondere a questa domanda occorre impostare una metrica, quindi misurarla. La SEO è una maratona e può richiedere molto tempo per iniziare a vedere i risultati. Ed è incredibilmente variabile, soprattutto in base al settore. Alcuni interventi possono ottenere risultati in un paio di settimane in alcuni settori e mesi in altri. Ecco perché la manutenzione SEO è importante.
Che cos’è la manutenzione SEO?
La manutenzione SEO è il processo per migliorare la visibilità di un sito nelle SERP. Ecco una serie di attività di manutenzione SEO di base.
Monitoraggio
Quando eseguiamo la manutenzione SEO una delle prime cose che impostiamo è il monitoraggio delle parole chiave. Durante gli interventi SEO iniziali, si selezionano le parole chiave giuste per un determinato sito web. Dopo che vengono selezionate e ottimizzate occorre assicurarsi di monitorarle per vedere come stanno andando. Sebbene non è possibile garantire il posizionamento, ciò che si può fare è vedere la crescita di detemrinate parole chiave. Questo è uno dei motivi per cui la manutenzione SEO è importante.
Analisi
Un altro aspetto della manutenzione SEO è l’analisi. Ovvero guardare il traffico di un sito e analizzare cosa sta succedendo. Sta arrivando più traffico? Da dove proviene il traffico? Che cosa stanno facendo i visitatori sul sito?
Si possono fare molte ipotesi su come sta andando il SEO osservando cosa stanno facendo i visitatori. Di seguito alcune cose che è possible analizzare.
Percentuale di clic
La percentuale di clic (CTR) è la percentuale di persone che visualizzano l’inserzione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e quindi fanno clic sul sito. Possiamo seguirlo in Google Analytics. Perché questo è importante? Perché se le persone visualizzano una scheda e non rispondono, ciò suggerisce che non pensano che il sito abbia la risposta alla loro domanda. Quindi occorre analizzare perché, e possibilmente apportare modifiche ai metadati del sito per ottenere un CTR migliore.
Traffico organico
Sempre su Google Analytics è possibile vedere se c’è un aumento complessivo del traffico sul sito ma ci sono alcuni fattori che a volte possono impedire che ciò accada anche se il traffico organico sta aumentando. Pertanto occorre filtrare il traffico per vedere esattamente cosa sta succedendo con i visitatori organici o gli utenti del sito web che arrivano sul tuo sito tramite query sui motori di ricerca.
Frequenza di rimbalzo
Un’altra cosa che si può analizzare dopo la SEO è la frequenza di rimbalzo. La frequenza di rimbalzo è la percentuale di utenti che visualizza una pagina e lasciano il tuo senza guardare altre pagine. Di solito questo significa che non stanno trovando quello che stanno cercando (anche se altre volte significa che hanno trovato esattamente quello che stanno cercando). In genere si nota una frequenza di rimbalzo più alta sui post del blog rispetto a qualsiasi altra parte del sito. Se un utente atterra sulla pagina del blog rispetto a un’altra pagina, allora probabilmente legge ciò di cui hanno bisogno e se ne va.
Se vediamo molto traffico che rimbalza su pagine specifiche, allora potrebbe non indicare che la pagina non sta andando bene. Potrebbe essere necessario rivalutare il contenuto, aggiungere un collegamento o un pulsante o apportare modifiche visive.
Miglioramenti SEO
Il fatto di monitorare e analizzare ciò che sta accadendo con un sito Web è necessario per apportare modifiche ai miglioramenti continui. Un altro obiettivo della manutenzione SEO è trovare nuove opportunità per attirare più traffico sul sito. Forse si presenta una nuova opportunità di parole chiave o una nuova tendenza che non esisteva prima. Queste sono opportunità che è possibile sfruttare per ottenere più traffico organico in arrivo sul sito.
SEO in continua evoluzione
Uno dei motivi più importanti per il monitoraggio SEO è che SEO è in continua evoluzione. Google pubblica continuamente aggiornamenti dell’algoritmo. Se non si rimane al passo con gli aggiornamenti, il sito potrebbe subirne le conseguenze. La manutenzione SEO è un aspetto importante della SEO.