Il restyling sito web a volte può risolvere più problemi di qualsiasi altra cosa che è possibile fare con una strategia di marketing digitale di successo. Le migliori riprogettazioni di sito web sono fedeli all’identità del marchio mentre creano un’esperienza moderna e reattiva che attirerà potenziali clienti.
Restyling sito web o aggiornamento?
Un ottimo design consentirà a un visitatore di trovare facilmente le informazioni di cui ha bisogno. L’esperienza utente è composta da tre elementi principali, aspetto, aspetto e funzionalità.
Una riprogettazione del sito Web aumenterà la ricerca organica, ridurrà le frequenze di rimbalzo e migliorerà l’esperienza dell’utente.
Una riprogettazione è più di un aggiornamento. Sebbene un aggiornamento sia un’ottima opzione, se il tuo sito sembra obsoleto, ha contenuti vecchi, non ottimizzati per la SEO con parole chiave attuali, allora è il momento di riprogettarlo per soddisfare meglio le esigenze del tuo marchio.
Iniziamo rispondendo a queste domande sul restyling sito web
Quando occorre fare un restyling del sito web occorre porsi una serie di domande per iniziare la ricerca su ciò che deve cambiare:
- Chi è il tuo pubblico di riferimento?
- Perché vengono sul tuo sito web? Quali sono i punti deboli?
- Quali sono le pagine più preziose?
- Qual è la frequenza di rimbalzo?
- Quali pagine ottengono più traffico e conversioni?
Una volta che abbiamo riposto a queste domande è possibile verificare le immagini, i contenuti e le classifiche di ricerca del sito esistente. Si controllano i collegamenti per vedere se sono interrotti, il tempo di caricamento della pagina e quanto è facile per un utente navigare nel sito.
Funzionalità di base
La nuova grafica, i caratteri, i colori sono entusiasmanti quando si lavora a una riprogettazione. Ma… prima occorre assicurarsi che il sito web sia funzionante. Studiare le analisi sulla navigazione e sui contenuti del sito. Sia l’aspetto che il design sono fondamentali per avere un sito che sia piacevole per il tuo visitatore.
La home page è la pagina su cui la maggior parte dei visitatori approderà per prima. È la pagina principale per la messaggistica, il branding e la navigazione. L’errore più comune è che la home page è sovraccarica di contenuti e cerca di dire tutto sul marchio tutto in un unico posto. Questo può essere travolgente e coprire così tante aree che un visitatore non fa mai clic su un’altra pagina e se ne va semplicemente senza saperne di più. Mantieni il contenuto semplice e conciso e assicurati di includere inviti all’azione (CTA).
SEO
L’Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una parte importante della riprogettazione del sito web . Rendere un sito Web ottimizzato per la SEO consente al motore di ricerca di eseguire la scansione di ogni pagina, interpretarla e quindi indicizzarla nel proprio database. Una volta che un sito è stato indicizzato, può fornire ai visitatori la tua pagina quando cercano argomenti specifici. Migliori sono i contenuti su ciascuna pagina, maggiori sono le probabilità che il sito arrivi alla prima pagina dei risultati di ricerca.
Inizia con la ricerca di parole chiave e trova le parole chiave che il pubblico di destinazione sta inserendo nei motori di ricerca (Google) per ottenere informazioni. Una volta che si ha un elenco di parole chiave, occorre usarle in modo appropriato nel contenuto delle pagine. Le parole chiave devono avere un senso all’interno del testo, il riempimento non darà valutazioni migliori.
Utilizzare tag del titolo, tag di intestazione, testo dell’immagine alternativa e meta descrizioni su ogni pagina.
Mobile friendly
Oggigiorno sempre più persone guardano i siti sui dispositivi mobili. Quando si progetta un sito, si desidera creare una versione del sito ottimizzata per i dispositivi mobili. Il design mobile deve essere più pulito e meno disordinato rispetto alla versione desktop. Dovrai ridurre al minimo gli elementi della pagina e ridurre alcune delle risorse.
La velocità conta
La velocità della pagina del sito web non solo mantiene i visitatori coinvolti, ma serve anche come segnale di posizionamento per Google. I visitatori rimbalzeranno un sito web lento, aumentando la frequenza di rimbalzo e diminuendo il posizionamento nei motori di ricerca. Alcuni modi per migliorare la velocità di una pagina sono ottimizzare le immagini, eliminare plug-in inutili e consentire la memorizzazione nella cache del browser.
Il restyling sito web non è mai veramente finito
Una volta che il nuovo sito web sarà attivo, molte persone pensano che il lavoro sia finito. Tuttavia, le preferenze del cliente cambiano, le tecnologie del browser migliorano e la SEO cambia. Il lavoro sul sito web non è mai veramente finito, c’è sempre la necessità di controllare come funziona il sito web e cosa deve essere regolato.
Vuoi effettuare un restyling del tuo sito web?
Contattami e richiedi un preventivo gratuito.