Quando crei il tuo nuovo sito web aziendale l’ultima cosa che vorresti è che una volta online fosse pieno di problemi. Che si tratti del tuo primo o centesimo lancio di un sito web aziendale avere una lista di cose da controllare per il lancio è sicuramente comodo e vantaggioso. Ecco una lista di cose da controllare prima di mettere online un sito web aziendale.
Assicurati di avere un certificato SSL funzionante
I certificati Secure Socket Layer (SSL) sono essenziali per un sito web aziendale di successo. Hai mai cliccato su un sito web e sei stato avvisato che la tua connessione non è privata? Questo è ciò che potrebbe accadere ai potenziali clienti che fanno clic sul tuo sitoweb se non disponi di un certificato SSL funzionante. Inutile dire che questo è dannoso per il business e dissuaderà molte persone dall’accedere al tuo sito web.
La maggior parte degli hosting web creerà un certificato SSL per te. Tuttavia, questo non è scontato. Indipendentemente dall’hosting web che stai utilizzando, dovresti ricontrollare di avere un certificato SSL funzionante. Avere un certificato SSL ti consente di reindirizzare tutto il traffico del sito Web tramite HyperText Transfer Protocol Secure (HTTPS). Ciò proteggerà tutti i dati in entrata e in uscita dal tuo sito Web e segnalerà ad altre persone che il tuo sito Web è sicuro.
Installare una soluzione di backup
Non importa quanto tempo ed energia hai dedicato alla progettazione del tuo sito web aziendale, le cose possono andare storte. Quindi devi sempre essere preparato al peggio. Il modo migliore per farlo nel mondo del design di siti Web è disporre di una soluzione di backup.
Esistono vari modi per eseguire il backup del tuo sito web. Può essere fatto manualmente o tramite il tuo host web o un servizio di terze parti.
Integra le statistiche Google Analytics
Per avere un sito web di successo devi essere in grado di analizzare i visitatori del tuo sito web. Puoi farlo con una soluzione di statistiche come Google Analytics. Le soluzioni di analisi ti forniranno informazioni dettagliate sul traffico verso il tuo sito Web, i dati demografici e il comportamento dei visitatori e altro ancora.
Google Analytics è gratuito e raccoglie un sacco di dati da utilizzare e analizzare. Ad esempio, sarai in grado di vedere se il tuo sito web ha prestazioni inferiori controllando le pagine con un’elevata frequenza di rimbalzo. Quindi, puoi ottimizzare quelle aree per garantire una migliore esperienza utente.
Controlla i collegamenti interni e la navigazione del sito web aziendale
Non importa quanto sia esteticamente gradevole il tuo sito web, deve essere facile da navigare. I link interni devono funzionare. Se gli utenti non riescono a orientarsi nel tuo sito web aziendale saranno scoraggiati dall’utilizzarlo. Inoltre, fa sembrare la tua attività negativa in quanto indica una mancanza di attenzione ai dettagli.
È essenziale che il menu di navigazione non presenti problemi. Questo è il punto di partenza per la maggior parte degli utenti ed è spesso un rompicapo se non riescono a far funzionare la parte più fondamentale del tuo sito web.
Dopo aver controllato il menu di navigazione, assicurati che tutti i tuoi link interni siano in buono stato. Piuttosto avere meno collegamenti interni che funzionano rispetto a troppi che sono glitch. Quindi, inizia in modo semplice. Puoi sempre aggiungere al tuo sito web nel tempo.
Ci sono 5 pagine chiave con cui i nuovi siti web dovrebbero sempre iniziare. Queste sono la home page, la pagina informazioni, la pagina prodotti/servizi, il blog e la pagina dei contatti.
Preparati agli errori 404
Gli errori 404 si verificano quando qualcuno tenta di accedere a una pagina che non può essere trovata. In tal caso, assicurati di avere una pagina 404 chiara ed efficace.
Imposta una pagina 404 che avviserà i visitatori del problema e li guiderà su come risolverlo. Idealmente, la tua pagina 404 dovrebbe usare un linguaggio chiaro. Dovrebbe anche includere un collegamento che reindirizza i clienti alla tua home page e le informazioni di contatto in caso di blocco.
Controlla e correggi i testi
La correzione di bozze sembra così ovvia che molti dimenticano di farlo prima di lanciare un sito web. Questo è esattamente il motivo per cui è inclusa nella lista di controllo per il lancio del sito web. Non vuoi dedicare così tanto tempo ed energia a un sito Web solo perché risulti mezzo cotto a causa di errori di battitura.
Quando hai scritto qualcosa è difficile guardarlo obiettivamente e rilevare errori di ortografia e grammatica. Ci sono molti strumenti online che puoi usare che raccolgono gli errori di battitura. Tuttavia, gli strumenti online mancano di un tocco umano. Pertanto, si consiglia di far leggere il testo ad almeno un’altra persona prima del lancio.
La correzione di bozze non riguarda solo gli errori di ortografia e grammatica. Vuoi che il tono della tua scrittura rifletta il marchio del tuo sito web. Identifica lo scopo del tuo sito web e assicurati che il tono della tua scrittura ti aiuti a raggiungerlo.
Dovrai anche assicurarti di utilizzare il carattere, il colore, la spaziatura e le intestazioni corretti con il tuo testo. Ciò assicurerà che il tuo sito web risulti coerente e ben congegnato.
Controlla il sito web aziendale sui dispositivi mobili
La maggior parte dei siti web sono progettati su computer. Tuttavia, circa il 53% del traffico web proviene da telefoni cellulari. Quindi, assicurati che il tuo sito sia adattabile ai dispositivi mobili e ottimizzato per schermi di piccole dimensioni. Assicurati che il testo non sia troppo grande o piccolo e che tutte le parti del sito web siano facili da cliccare.
Controlla il sito web aziendale su diversi browser
Un’altra cosa di cui tenere conto è il fatto che i siti Web potrebbero presentarsi in modo diverso su browser diversi. Ci sono così tanti browser diversi là fuori e non ci si può aspettare che tu controlli il tuo sito web su ognuno di essi.
Tuttavia, questo non significa che non dovresti controllare il tuo sito web sui browser più comuni. Questi includono Safari, Chrome, Internet Explorer, Opera e Firefox. Basta scaricare questi browser e vedere come funziona il tuo sito web su di essi. In questo modo, sarai in grado di risolvere eventuali problemi che si verificano con browser specifici prima dell’avvio.
Controlla la sitemap XML del sito
La tua sitemap XML è il file di URL che i motori di ricerca dovrebbero indicizzare sul tuo sito. Controllando la tua mappa del sito, puoi assicurarti che tutte le tue pagine chiave siano indicizzate correttamente in modo che appaiano nei risultati di ricerca per una query pertinente.
Per controllare la tua mappa del sito XML, puoi utilizzare un plugin o un servizio online che eseguirà la scansione del tuo sito per mettere insieme la tua mappa del sito. Dopo averlo verificato, invialo ai motori di ricerca.
Controlla la SEO e aggiungi metadati alle tue pagine
I metadati sono ciò che i motori di ricerca utilizzano per determinare la pertinenza del tuo sito web. Influenza quanto è ottimizzato il tuo sito web per i motori di ricerca. Ciò influisce sul modo in cui i motori di ricerca daranno la priorità al tuo sito web nei risultati di ricerca.
Innanzitutto, devi controllare i tag del titolo. Questo è il titolo che verrà visualizzato nella pagina dei risultati del motore di ricerca di qualcuno. Vuoi mantenerli brevi (idealmente sotto i 70 caratteri) e assicurarti che riflettano fedelmente il contenuto della pagina.
In secondo luogo, devi controllare le tue meta descrizioni. Questi verranno visualizzati sotto i tag del titolo. Sono descrizioni di cosa tratta la tua pagina o il tuo post. Vuoi mantenerli brevi, altrimenti verranno tagliati. Si consiglia di mantenere questi caratteri inferiori a 150.
Dovrai anche assicurarti di includere la parola chiave per la quale desideri che una pagina si posizioni sia nel tag del titolo che nella meta descrizione di quella pagina. Questo aiuta i motori di ricerca a sapere di cosa tratta il tuo contenuto in modo che si posizioni più in alto per le ricerche pertinenti.
SEO sulla pagina
Prima del lancio, assicurati che i tuoi contenuti e le tue pagine siano ottimizzati per i motori di ricerca. Il tuo contenuto dovrebbe essere chiaro, conciso e facile da leggere. Assicurati di ottimizzare anche ogni pagina o post del blog per le parole chiave per le quali vuoi che si posizioni.
Altri elementi SEO on-page includono:
- Controlla che i tag Title e Headings siano corretti
- Gli URL dovrebbero riflettere la gerarchia del sito web
- Ottimizza le tue immagini e aggiungi loro testo alternativo
Controlla errori SEO del sito web aziendale
Ultimo, ma non meno importante, devi assicurarti di non avere errori SEO tecnici in quanto ciò può influire sul posizionamento nei motori di ricerca. Nota quanto segue sulla lista di controllo per il lancio del tuo sito web:
- Tutti i tag del titolo e le meta descrizioni devono essere univoci e contenere una parola chiave pertinente
- Assicurati di non avere contenuti duplicati
- Verifica che tutti gli URL funzionino correttamente
- Assicurati che non ci siano collegamenti interrotti
- Verifica di avere una buona velocità della pagina
Il lancio di un sito Web può essere un’esperienza snervante. C’è così tanto che può andare storto che è facile dimenticare di controllare le cose importanti. Fortunatamente, abbiamo compilato questa lista di controllo per il lancio del sito Web per aiutarti a controllare tutto prima del lancio. Dopo aver verificato queste cose, puoi essere più sicuro del tuo lancio sapendo che ti sei preparato per il successo!