Trovare le giuste strategie marketing ecommerce può essere difficile. All’interno di questa guida, farò luce su alcuni suggerimenti di marketing ecommerce collaudati che le aziende di tutto il mondo utilizzano per raggiungere i loro KPI di ecommerce.
Forse ti sei trovato in una routine di marketing digitale o forse ti sembra che il tuo business online non stia convertendo quanto dovrebbe. Indipendentemente dai tuoi ragionamenti, dai un’occhiata ai seguenti suggerimenti di marketing per l’ecommerce per aumentare le vendite online.
Inizia con una strategia di content marketing
Ogni grande campagna inizia con una strategia ben ponderata. Quando si tratta di ecommerce, è meglio concentrarsi su una strategia di marketing dei contenuti poiché le risorse creative forniranno la migliore trazione possibile per la tua attività.
Indipendentemente dal tipo di contenuto che desideri pubblicare è saggio avere un piano in atto in modo da sapere esattamente perché lo stai creando e quando lo stai spingendo. Questa strategia può essere modificata con il passare dei mesi, ma prima di iniziare qualsiasi cosa, assicurati di avere un piano abbastanza solido. Puoi utilizzare strumenti come Trello o Airtable per metterlo in pratica.
Crea sempre contenuti originali
Ovviamente, una strategia di content marketing non sarà eccezionale se è piena di contenuti non originali. Il contenuto che converte è contenuto originale. I potenziali clienti non si innamoreranno di nessun vecchio contenuto riciclato; cercheranno qualcosa che li attiri e li spinga ad agire. Con questo in mente, prova a pensare fuori dagli schemi quando si tratta di creare contenuti. Ciò potrebbe includere la creazione di risorse come:
- Infografica
- Newsletter
- Risorse gratuite/eBook/guide
- Podcast
Maggiore è la qualità dei contenuti che hai, più è probabile che vengano condivisi. Questo non solo aiuterà ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, ma si rivelerà anche molto prezioso quando si tratta di una campagna di link building.
Probabilmente avrai già notato che il contenuto gioca un ruolo estremamente prezioso in tutte le strategie di marketing e-commerce. Trova un argomento pertinente che piaccia agli altri nel tuo settore e svolgi preziose ricerche al riguardo. Contenuti lunghi non solo miglioreranno il tempo medio trascorso su una pagina, ma contribuiranno anche ad aumentare l’autorità della tua azienda mentre diventi leader del settore.
Personalizza la tua campagna di email marketing
Le campagne di email marketing sono ancora una parte molto importante di qualsiasi strategia di e-commerce. Ti danno la possibilità di trattare i clienti fedeli con notizie speciali, oltre ad attirare potenziali potenziali clienti con offerte che non possono rifiutare.
Ad ogni modo, non importa quale sia il motivo della tua campagna di email marketing, assicurati di mantenerla personalizzata . Anche se è utilizzando un semplice software che aggiunge il nome del cliente alla riga dell’oggetto; farà la differenza. Il cliente gradisce l’autenticità; a loro piace sentirsi speciali. Se è chiaro che hai inviato un’e-mail a ogni singola persona nell’elenco dei contatti, le possibilità di conversione precipiteranno. Le relazioni con i clienti qui sono fondamentali.
Approfitta dei programmi fedeltà
È stato riscontrato che l’acquisizione di un nuovo cliente può essere da cinque a venticinque volte più costosa rispetto al mantenimento di uno esistente. Con questo in mente, vale la pena elaborare strategie entusiasmanti che ti aiuteranno a bloccare i tuoi clienti esistenti e farli tornare per averne altri.
Ma qual è il modo migliore per far rotolare questa palla? Con i programmi di fidelizzazione dei clienti.
L’idea principale alla base di un programma di fidelizzazione dei clienti è quella di “premiare” i tuoi clienti con un’offerta che li incoraggi a fare un altro acquisto. Questo potrebbe essere sotto forma di un regalo gratuito con un determinato acquisto, un buono o uno sconto speciale; per dirne alcuni.
Oltre l’80% dei clienti afferma che i programmi di fidelizzazione li rendono più propensi a continuare a fare affari con un marchio, quindi fintanto che ciò che offri è redditizio, sarai sicuro di aumentare le vendite.
Ci sentiamo tutti più propensi a fare un acquisto online quando sappiamo che la consegna non richiederà settimane. Se disponi di un servizio di consegna epico e puoi garantire una rapida inversione di tendenza, chiariscilo sul tuo sito web. Potresti persino collegarlo al tuo programma fedeltà, offrendo ai clienti la consegna gratuita il giorno successivo se spendono un determinato importo.
L’ottimizzazione mobile è fondamentale
Un enorme 79% degli utenti mobili ha effettuato un acquisto online utilizzando il proprio dispositivo mobile negli ultimi sei mesi. Queste cifre da sole dovrebbero essere sufficienti per convincerti che non avere un sito web completamente ottimizzato per dispositivi mobili è un grosso errore.
La dura verità è che pochissimi utenti si prenderanno il tempo e gli sforzi per passare al desktop quando si rendono conto che un sito Web non è ottimizzato sul proprio dispositivo mobile. È molto più probabile che cerchino invece i prodotti su un sito Web della concorrenza.
L’ottimizzazione mobile non è solo importante per l’esperienza dell’utente, ma è anche estremamente importante per la SEO dell’e-commerce . Negli ultimi anni, Google ha reso l’ottimizzazione dei dispositivi mobili un fattore di ranking SEO, il che significa che potresti perdere alcune classifiche davvero forti se non sei compatibile con i dispositivi mobili.
Prova il video marketing
L’80% del consumo globale di Internet sarà costituito da contenuti video. Non si può negare che stiamo diventando molto più pigri con i nostri viaggi di navigazione, e quando c’è la scelta di sedersi e guardare un video piuttosto che leggere un articolo gigante, la decisione è solitamente un gioco da ragazzi.
Ora che il video marketing sta diventando una strategia molto efficace, le aziende di e-commerce potrebbero rimanere indietro senza utilizzarlo. Sebbene il video marketing richieda molto tempo e sforzi per essere eseguito in modo efficace, ne varrà la pena una volta che ti renderai conto di quanta personalità puoi dare al tuo marchio attraverso di esso. Le idee video allettanti includono:
- Lezioni pratiche (che mostrano la tua conoscenza del settore)
- Riepiloghi del settore
- Recensioni dei prodotti (promozioni sui prodotti aumentano le possibilità di acquisto dell’85%)
Ravviva la tua pagina delle FAQ
Se i tuoi clienti hanno una domanda relativa ai tuoi servizi o prodotti, di solito controllano se hai una pagina delle domande frequenti prima di contattare il servizio clienti. Quindi, in primo luogo, assicurati di avere una pagina delle FAQ che risponda alle domande a cui il tuo team di assistenza clienti è segretamente stufo di rispondere.
In secondo luogo, una volta che hai una pagina delle FAQ, concentrati sullo stile di scrittura che stai utilizzando. La tua pagina delle domande frequenti potrebbe essere la prima interazione che hai con un cliente, quindi pensa attentamente a come vuoi rappresentare il tuo marchio.
Sceglierai un approccio amichevole informale o un approccio aziendale formale? Qualunque cosa tu decida, assicurati che il tuo tono di voce rimanga coerente in tutto il sito web.
Approfondisci la tua campagna Pay Per Click
Molti siti di e-commerce utilizzano la ricerca a pagamento a proprio vantaggio. Il marketing pay per click ti dà l’opportunità di inserire prodotti e promozioni particolari in cima ai risultati di ricerca, aumentando le possibilità di conversioni istantanee. Con l’aiuto di un’agenzia PPC puoi eseguire una campagna conveniente che migliora ogni giorno.
Non dimenticare che esiste anche Google Shopping: questa piattaforma è perfetta per elencare prodotti particolari e promuovere vendite dirette.
Non smettere mai di monitorare le strategie marketing ecommerce
Concludo questa guida piena dei migliori consigli di marketing ecommerce con qualcosa che dovrebbe essere eseguito indipendentemente da ciò che fai: Monitoraggio.
Per stabilire quali metodi funzionano per te e quali metodi potrebbero richiedere modifiche, dovrai monitorare i progressi per un determinato periodo di tempo. Utilizzando strumenti come Google Analytics, sarai in grado di ottenere una chiara panoramica dell’aumento di metriche come il traffico e la durata media delle sessioni. E, cosa ancora migliore, è che puoi aggiungere metriche di e-commerce per tenere traccia dei tassi di conversione e delle entrate.
Con questi suggerimenti in mente, dovresti essere sulla buona strada per avere una campagna di marketing ecommerce molto più snella ed efficace.