Alcuni dei miei clienti mi hanno chiesto la differenza tra retargeting e remarketing in quanto sono abbastanza confusi sul significato di entrambi i termini e ritengono erroneamente che siano la stessa cosa. Entrambi rientrano nel regno del marketing ma in realtà rappresentano concetti diversi.
Che cos’è il retargeting
Un sito web non converte tutte le persone che lo visitano. Anche se sarebbe bello se ciò accadesse la verità è che i tassi di conversione in media sono molto bassi. Secondo alcune statistiche il tasso di conversione globale di un sito web è del 2,86%. Ciò significa che in media non riesci a convertire 97 visitatori su 100 che visitano il tuo sito web.
Il retargeting è il nome del processo utilizzato per raggiungere proprio quel 97% di visitatori che il tuo sito non ha convertito per fare in modo che le conversioni aumentino. Utilizzando i cookie puoi ricontattarli con annunci pubblicitari che appaiono mentre sfogliano altre pagine o scorrono la bacheca Facebook per invogliarli a visitare nuovamente il tuo sito.
Che cos’è il remarketing
Il remarketing è simile al retargeting in quanto implica il tentativo di convincere le persone a tornare su un sito web e completare una conversione. La differenza tra i due ha a che fare con la strategia e l’esecuzione. Per il remarketing l’email è un veicolo comune per l’esecuzione. Le informazioni degli utenti vengono raccolte nel tempo, organizzate e quindi utilizzate per inviare email di vendita mirate.
Un esempio potrebbe essere inviare email ai clienti che hanno aggiunto un articolo alla loro lista dei desideri ma hanno lasciato il sito senza acquistarlo. Un altro esempio potrebbe essere l’invio di una email a un cliente che ha abbandonato il carrello del tuo sito web ecommerce. Il remarketing è la strategia di inviare email a quelle persone che si sono convertite nel passato e quelle che non lo hanno fatto, il che è una differenza rispetto al retargeting.
Conclusioni
Una delle ragioni per cui c’è confusione è che alcuni usano il termine remarketing quando dovrebbero utilizzare il retargeting. La differenza tra i due termini in realtà non è molto grande e sono entrambi metodi efficaci per utilizzare i dati esistenti dei clienti per tentare un nuovo engagement e aumentare le conversioni di un sito web.