Lo scopo principale di una Landing Page è indurre i visitatori a eseguire un’azione di conversione, sia che si tratti di acquistare un prodotto che di registrarsi per un servizio o compilare un form contatti. A parte questo, una landing page ben realizzata ha dei vantaggi che vanno oltre la conversione.
Le landing page portano sostanzialmente i visitatori direttamente a ciò per cui hanno fatto clic: un prodotto promozionale, un’offerta speciale, una pagina contatti. L’uso della home page di un sito web come URL di destinazione annulla dunque lo sforzo di targeting che hai fatto per il tuo annuncio. I visitatori non hanno spesso la pazienza di cercare la pagina del prodotto partendo dalla home page quindi, invece di portarli al livello successivo del funnel di vendita, si rischia di portarli fuori strada.
Come ottimizzare una landing page?
Una delle cose migliori delle landing page è che possono svolgere funzioni diverse a seconda delle esigenze dell’azienda. Una pagina di destinazione PPC (pay-per-click) è eccellente per le campagne di annunci pubblicitari online. Ogni campagna richiederebbe una pagina di destinazione dedicata. Senza una pagina di destinazione dedicata, si potrebbe riscontrare una frequenza di rimbalzo più elevata, tassi di conversione bassi e un rendimento complessivo delle campagne PPC basso.
L’obiettivo finale è invogliare i visitatori a convertire. Per rendere ciò possibile, le pagine di destinazione dovrebbero contenere elementi specifici che, nel loro complesso, contribuiscono direttamente o indirettamente alla conversione dei visitatori.
Considerazioni sulla progettazione
Una landing page deve essere accattivante senza compromettere gli elementi che la rendono efficace. La pagina deve vendere il prodotto al primo passaggio. Ciò significa che il visitatore dovrebbe essere in grado di identificare i dettagli principali della pagina entro i primi secondi:
- Marchio visibile come nome dell’azienda e logo
- Dettagli prodotto/offerta
- Pulsanti di invito all’azione (Call-to-action)
- Opzioni di condivisione dei social media
Il flusso del design della pagina di destinazione dovrebbe essere facile e intuitivo. Soprattutto, tutto dovrebbe essere presentato in modo professionale. Non ci dovrebbero essere elementi di design di cattivo gusto, colori contrastanti e layout caotico.
Landing page per Social Network
Le landing page per social media hanno contenuti che devono essere condivisi su varie comunità online. Questi contenuti devono essere interessanti, pertinenti e/o utili per il pubblico di destinazione. L’obiettivo principale è creare un loop virale che possa a sua volta incanalare continuamente il traffico verso il sito web.
Le pagine di destinazione PPC e le pagine di destinazione dei social media hanno approcci di progettazione diversi. Questo è principalmente a causa del diverso obiettivo di conversione della pagina: le pagine di destinazione PCC convertono spesso i visitatori in acquirenti mentre le pagine di destinazione dei social media convertono i visitatori in follower.
Queste differenze dovrebbero essere prese in considerazione quando si progettano landing page. Non si tratta solo della coerenza degli elementi progettuali, ma anche dello scopo stesso di tali elementi.
Quanto può costare una landing page
Questa è probabilmente una delle preoccupazioni maggiori: il costo della landing page. È necessario prendere in considerazione elementi che possono influire sul costo come la funzione della pagina (pagina di destinazione PPC o pagina di destinazione dei social media), il contenuto della pagina, lo sviluppo e l’ottimizzazione della pagina. Si può partire da una semplice pagina statica fino ad arrivare a una pagina dinamica con effetti avanzati.
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