Google Analytics, la soluzione di analisi web di Google, serve milioni di utenti da quando è stata lanciata nel 2005. Raccogliendo dati da siti Web e applicazioni per fornire approfondimenti ai professionisti, è il servizio di analisi web più utilizzato a partire dal 2019. Effettuare il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4 è fondamentale.
Gli strumenti di analisi stanno rapidamente diventando sempre più completi: forniscono dati ancora più raffinati degli utenti grazie ai progressi nel campo della tecnologia, come l’intelligenza artificiale. Aiutano anche a ottenere informazioni precise sul modello di interazione di un utente finale con un sito web.
Google Analytics 4, o GA4, è l’ultimo strumento di analisi recentemente rilasciato da Google. È la versione più recente dopo Universal Analytics, la versione con cui la maggior parte dei professionisti ha familiarità ed è quella che è stata provata e testata per un lungo periodo.
Si prevede che Universal Analytics interrompa l’elaborazione dei dati il 1° luglio 2023 quindi è fondamentale iniziare la transizione oggi poiché si tratta di un processo che coinvolge molti aspetti.
Inoltre, anche se GA4 presenta differenze e somiglianze con Universal Analytics, è molto più del semplice successore del primo strumento. Quindi ecco cosa devi sapere per affrontare questo cambiamento.
Passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4: differenze e somiglianze
Privacy e utilizzo dei cookie
Google Analytics 4 è importante per la privacy. Gli indirizzi IP non vengono più memorizzati, il che rappresenta un passo significativo verso la protezione dei dati degli utenti su Google.
L’aggiunta di una cancellazione dei dati più semplice, varie opzioni di conservazione dei dati e la possibilità di disattivare i dati specifici della posizione ci forniscono un sistema di inoltro della privacy. Quindi è sicuro affermare che GA4 è una soluzione per i professionisti del marketing per sfruttare i dati in un modo nuovo.
Per quanto riguarda i cookie, sia GA4 che Universal Analytics utilizzano i cookie quando un utente visita un determinato sito web. Tuttavia, GA4 dipende molto meno da loro. Utilizza invece l’apprendimento automatico per colmare le lacune nei dati in coerenza con le crescenti normative sulla privacy dei dati di Google.
Ciò consente inoltre a GA4 di colmare le lacune nel comportamento dei consumatori per prevedere transazioni ed entrate future, il che può aiutare gli inserzionisti a capire a quali consumatori rivolgersi.
Ciò significa che i professionisti del marketing possono trarre vantaggio dai dati online e delle app per concentrarsi maggiormente sul percorso dell’utente dalla prima visita alla conversione.
Sessione vs. Profilazione basata su eventi
GA4 analizza gli eventi anziché le sessioni per misurare l’interazione dell’utente con qualsiasi sito o applicazione. Una delle principali differenze di GA4 rispetto a Universal Analytics è che il primo registra ogni minuto dell’evento, che si tratti di un acquisto, di un clic o di un commento su un sito web. Quest’ultimo, tuttavia, registra solo le sessioni.
Una sessione è un termine generico che copre tutti gli eventi che un utente intraprende in un determinato periodo. Pertanto, se un utente fa clic su un pannello su un sito Web o effettua un costoso acquisto specifico per una località, una sessione raggruppa tutti quegli eventi in modo simile.
Pertanto, il monitoraggio degli eventi e non delle sessioni fornisce all’utente dati molto più granulari, che possono aiutare a perfezionare le strategie di marketing e aumentare le vendite nel tempo. Pertanto, GA4 tiene traccia di tutti gli eventi dei clienti come flussi di dati significativi nel percorso del cliente anziché concentrarsi solo sulle visualizzazioni di pagina.
GA4 incorpora anche dati predittivi AI e apprendimento automatico per comprendere il comportamento degli utenti tramite detto modello operativo basato sugli eventi. La metodologia di analisi basata sugli eventi e il reporting cross-device in GA4 consentono l’ottimizzazione dei siti Web e delle esperienze online creando un singolo percorso dell’utente dai dati.
Contrariamente al numero complessivo di utenti dell’attuale piattaforma Universal Analytics, GA4 si concentra sul numero di utenti attivi per fornire una prospettiva multicanale del ciclo di vita del cliente.
Ancora una volta, utilizza l’apprendimento automatico per migliorare e semplificare la scoperta di insight combinando i dati online e delle app nella stessa proprietà, mentre UA è molto limitato nell’automazione.
Inoltre, una delle differenze più significative di GA4 è che analizza il comportamento di un utente su più dispositivi. Nell’ambiente odierno, è un fatto ben studiato che il consumatore medio utilizza più dispositivi per effettuare acquisti o raggiungere contenuti.
Usano i loro telefoni cellulari, tablet e desktop a loro piacimento e la capacità di GA4 di analizzare le informazioni da vari dispositivi offre ai professionisti del settore un vantaggio dal punto di vista del marketing.
Nuove metriche da Universal Analytics a Google Analytics 4
Tutti gli strumenti di analisi offrono metriche specifiche che aiutano ad analizzare le prestazioni di un sito Web o di un’applicazione. Tuttavia, le metriche fornite da GA4 sono più avanzate e precise rispetto a Universal Analytics.
Uno è il tasso di coinvolgimento, il rapporto tra il numero di sessioni che hanno ottenuto una sorta di coinvolgimento da parte degli utenti e il numero totale di sessioni. Questa metrica spiega cosa fa un utente specifico quando visita il tuo sito web.
Ad esempio, un utente potrebbe avere 200 sessioni ma impegnarsi solo in 50 di esse. In tal caso, il valore del tasso di coinvolgimento sarebbe del 25%. Esistono anche metriche che tengono traccia di specifici tipi di coinvolgimento.
Una delle metriche tiene traccia degli impegni che durano più di 10 secondi. Queste metriche sono vantaggiose in quanto non spalano tutti i tipi di interazione nella stessa borsa, ovvero categoria; forniscono informazioni dettagliate che possono aiutare in modo significativo a migliorare un sito web.
Gli strateghi di marketing trarranno vantaggio dall’avere dati che mostrano la differenza tra un cliente che scorre solo le pagine e occasionalmente preme un pulsante e un utente che fa clic per mettere mi piace o acquistare un articolo ogni pochi minuti circa.
Quest’ultimo scenario ci mostra che la chiamata a un elemento di azione, sia esso un pulsante o un collegamento, funziona semplicemente. Nel complesso, è sicuro affermare che molte nuove metriche introdotte con GA4 forniranno informazioni sostanziali e pertinenti ai marchi.
Migliore analisi del percorso
La maggior parte degli strateghi di marketing sa che quando un cliente cerca un prodotto, non lo acquista dal primo sito che visita. Per ogni bene o servizio, i motori di ricerca elencano più opzioni. Inoltre, fonti come blog e video forniscono suggerimenti per fare un buon acquisto.
I clienti potrebbero essere indirizzati a un sito Web, anche da fonti non correlate. Ad esempio, un utente sta effettuando un pagamento per un acquisto pianificato e vede apparire un annuncio nella parte inferiore della pagina. Potrebbero sentirsi tentati di fare clic sull’annuncio e finire per acquistare da quel sito Web reindirizzato. Le pagine multiple che un cliente visita prima di atterrare su una particolare pagina web sono chiamate percorso.
Universal Analytics e GA4 offrono l’analisi dei percorsi; tuttavia, l’analisi del percorso per GA4 è molto più avanzata. Allo stesso modo, GA4 consente una migliore analisi della canalizzazione che tiene traccia di ogni passaggio che un utente finale deve eseguire per completare un’attività, ad esempio un acquisto. GA 4 analizza ogni fase seguita o abbandonata per raggiungere un obiettivo finale.
Migliore monitoraggio delle conversioni
Una conversione avviene quando l’obiettivo desiderato viene raggiunto, come compilare un modulo di sondaggio o effettuare un acquisto. In Universal Analytics, solo l’obiettivo finale viene considerato una conversione.
In GA4, ogni singolo evento che porta a un risultato finale desiderato può essere registrato come conversione. Questo è ciò che rende il monitoraggio delle conversioni GA4 molto più utile per gli strateghi di marketing per comprendere il comportamento degli utenti.
L’interfaccia
L’interfaccia in GA4 è molto più semplificata. Universal Analytics viene utilizzato per mostrare tutte le metriche disponibili. Tuttavia, GA4 mostra metriche specifiche che sono utili agli addetti al marketing che non sono interessati a un mucchio di dati.
Consente inoltre un migliore confronto dei segmenti piuttosto che confrontare parti dei dati per ogni fase di un impegno finale.
In breve, per aiutare gli inserzionisti a identificare tendenze significative e anomalie dei dati, Google ha semplificato e curato la sua interfaccia di reportistica con GA4 e, fortunatamente, questa volta questa mossa progettuale sembra servire allo scopo.
Da Universal Analytics a Google Analytics 4: conclusioni
GA4 è uno strumento di analisi molto più avanzato che viene fornito con una nuova pagina Web e un’interfaccia semplificata. Gli utenti nuovi nel settore e le persone che si sono abituate a Universal Analytics potrebbero avere un breve periodo di acclimatamento, ma non ci vorrà molto.
Universal Analytics è uno strumento collaudato; tuttavia, è sicuro affermare che i vantaggi di GA4 per il marketing di nuova generazione sono molto più significativi. Se non ti senti pronto per una migrazione completa, puoi iniziare a utilizzare entrambi gli strumenti contemporaneamente per una transizione più agevole.
Assicurati solo di completare completamente la transizione prima del 1° luglio 2023.