Il modo migliore per convincere le persone a visitare il proprio sito web WordPress è garantire che i contenuti siano scansionati dagli spider dei motori di ricerca. Ma la sfida ancora più grande è fare in modo che i motori di ricerca possano comprendere la rilevanza di quel contenuto.
Cosa significa “rilevanza del contenuto”? Immagina di avere l’indirizzo di un’azienda su una pagina web. Se uno spider dei motori di ricerca dovesse eseguire la scansione di quel contenuto, in base al suo formato potrebbe essere in grado di determinare che si tratta di un indirizzo, ma probabilmente non saprebbe di che indirizzo si tratta. Quello che possibile fare attraverso gli Schema.org è indicare direttamente ai motori di ricerca che è l’indirizzo di quella particolare azienda.
Cosa è lo Schema.org?
I Rich Snippet del markup Schema.org sono un modo per informare esplicitamente i motori di ricerca ed altre applicazioni sulle entità e le relazioni tra entità e azioni: le entità sono essenzialmente persone, luoghi o cose. La relazione tra due entità potrebbe essere un’impresa e la sede di tale attività.
Perché i dati strutturati sono importanti?
Come accennato, gli schemi consentono ai motori di ricerca e ad altre applicazioni di comprendere meglio entità, relazioni e azioni. Schema.org è attualmente sponsorizzato dai principali motori di ricerca del mondo, Google su tutti. Se hai un sito web e sei interessato a migliorare le tue prestazioni di ricerca organica, lo schema dovrebbe essere inserito sul tuo sito web.
Secondo gli esperimenti effettuati da Google, i rich snippet aumentano effettivamente la percentuale di clic. Ciò significa che pur rimanendo nelle stesse posizioni nelle SERP di Google, potresti comunque indirizzare più traffico verso il tuo sito web. Lo schema potrebbe dunque non migliorare direttamente la tua classifica di ricerca, ma può comunque essere utile per il tuo SEO. A tal proposito Google ha fornito alcune linee guida per l’inserimento degli schemi:
- Lo schema dovrebbe essere incluso nel tuo sito web ufficiale
- È necessario utilizzare i nomi di tipo e proprietà più specifici e applicabili
- I formati JSON-LD, RDFa o microdati possono essere utilizzati per lo schema
- Tutte le pagine pertinenti devono essere contrassegnate, incluse pagine equivalenti come le versioni HTML AMP e le pagine canoniche
- Le pagine con schema non devono bloccare Googlebot utilizzando robots.txt
Quanti sono i dati strutturati Schema.org e come testare il corretto inserimento.
Ci sono una vasta gamma di dati strutturati disponibili. Puoi vedere l’elenco completo direttamente su Schema.org mentre per quelli direttamente correlati ai risultati di ricerca, puoi visualizzare gli schemi che Google afferma pubblicamente di supportare. I dati strutturati sono disponibili per aziende, eventi e prodotti locali, nonché da molti altri tipi di entità e azioni, compresi lavori creativi come musica, ricette e film. Indipendentemente dall’argomento del tuo sito, è probabile che esistano almeno alcuni schemi rilevanti per il tuo contenuto.
Google fornisce lo strumento di test dei dati strutturati, che è eccellente per testare l’implementazione dello schema. È possibile eseguire un test fornendo l’URL di una pagina Web o incollando il codice. Lo strumento non mostra soltanto i dati strutturati che è stato in grado di estrarre, ma riporta anche eventuali errori. Puoi facilmente aggiornare il tuo codice live nello strumento per vedere come questo influisce sui tuoi dati e errori.
Quale plugin possiamo utilizzare per inserire il markup Schema.org possiamo su WordPress?
Ci sono diversi plugin che implementano su WordPress alcuni degli schemi disponibili senza dover toccare alcun codice. Personalmente ho utilizzato un plugin che ritengo il più semplice da usare e permette di personalizzare i dati description, author e headline per ogni singola pagina, post o custom post di WordPress. Inoltre consente di generare automaticamente i dati fondamentali per la Home Page, la pagina dei contatti e l’eventuale pagina “chi siamo” inserita sul tuo sito web. Il plugin si chiama Schema ed è possibile scaricarlo gratuitamente dalla lista dei plugin ufficiale di WordPress.
Ecco alcune delle caratteristiche del plugin Schema:
- Facile da usare con impostazioni minime.
- Abilita i tipi di schema contemporaneamente per tipo di post o categoria di post.
- Markup valido, testalo nello strumento di test dei dati strutturati di Google.
- Output formato JSON-LD, il più consigliato da Google.
- Permettere di utilizare i dati salvati in post meta, che viene creato da altri plugin.
- Markup di Google / Schema supportati: loghi, numeri di contatto dell’azienda, link al profilo sociale
- Stile i risultati della ricerca: abilita casella di ricerca sitelink, mostra il nome del tuo sito nella ricerca
Se hai dubbi su come configurare o utilizzare il plugin contattami.