Sebbene ogni progetto abbia le sue peculiarità e sfide, la progettazione e la creazione di un sito web aziendale è un processo particolarmente impegnativo che richiede investimenti iniziali nella pianificazione e nella strategia.
I siti web aziendali esistenti possono spesso comprendere migliaia di pagine di contenuti o persino centinaia di micrositi disparati e la revisione del design e dell’architettura delle informazioni di tali siti può diventare rapidamente opprimente.
Costruire un sito web aziendale da zero è anche impegnativo in quanto richiede la lungimiranza per pianificare una serie di situazioni e casi d’uso che potrebbero non essersi ancora verificati.
Lavorare con i miei clienti nel corso degli anni mi ha fornito una visione approfondita di ciò che funziona e cosa no quando si tratta di progettare esperienze digitali a questo livello. Di seguito alcune delle strategie che possono fare la differenza.
Concentrati incessantemente sull’utente
Quando ci si avvicina a una riprogettazione, o anche alla costruzione di un nuovo sito, è comune che le aziende cadano nella trappola di dare priorità alla storia che vogliono raccontare piuttosto che trasmettere le informazioni che i loro utenti hanno bisogno di ascoltare.
Sebbene il sito Web debba essere considerato il volto della tua azienda online, deve fare molto di più che avere solo un bell’aspetto. Ricorda che quando lo riduci, il sito web esiste per uno scopo: servire i tuoi utenti.
Ogni decisione presa sul sito web aziendale dovrebbe essere basata sul fatto che il risultato finale andrà a vantaggio o meno degli utenti.
È utile tornare regolarmente su questa domanda durante le fasi di strategia e pianificazione, chiedendo cos’altro puoi fare per superare le aspettative dell’utente, rendere la sua esperienza più piacevole e assicurarti che lascino il sito con un’impressione positiva della tua azienda, avendo raggiunto ciò che sono venuti sul sito web per farlo.
Comprendi le esigenze interne ed esterne alla tua azienda
Per essere inesorabilmente incentrato sull’utente, devi prima comprendere il tuo pubblico di utenti. A livello aziendale, questo pubblico è probabilmente molto ampio e include persone provenienti da tutto il paese o da tutto il mondo, con ruoli e funzioni diverse e con una varietà di compiti che arrivano sul sito sperando di raggiungere.
Anche se probabilmente non riesci a trovare un modo per parlare in modo efficace a tutti loro, con un po’ di lavoro puoi identificare e isolare i segmenti più importanti del tuo pubblico in modo da poter progettare il sito per soddisfare le loro esigenze.
Anche le parti interessate interne svolgeranno un ruolo importante nel determinare l’architettura del sito e la direzione del design. Le parti interessate di diversi dipartimenti apportano preziose conoscenze su ciò che i clienti desiderano e di cui hanno bisogno dall’esperienza del sito.
Le opinioni del marketing rispetto alle vendite o delle operazioni rispetto alle risorse umane, ad esempio, saranno diverse. La visibilità di queste differenze ti darà una comprensione più olistica di dove si trovano le maggiori opportunità.
Concentrati su ampiezza, profondità e layout dei contenuti
A livello aziendale le esigenze di contenuto sono generalmente complesse. Come spiegato in precedenza, è necessario raggiungere diversi gruppi di utenti distinti e i flussi di contenuto devono essere adattati a ciascuno di essi.
In termini di contenuto che devi fornire, cerca di trovare un equilibrio tra ampiezza e profondità. Contenuti eccessivamente ampi mancheranno di un focus significativo, mentre una strategia troppo ristretta rischierà di alienare gli utenti che non vedono le loro domande o esigenze riflesse.
Vai troppo in profondità e il tuo pubblico si perde tra le erbacce. Non abbastanza profondo e non riesci a fornire valore.
Quasi uguale per importanza ai tipi di contenuto che crei è il modo in cui scegli di presentarlo agli utenti. Ricorda che la durata dell’attenzione online si riduce sempre di più, quindi supponi che la maggior parte delle persone non legga o guardi i tuoi contenuti per tutto il tempo. Progetta layout dei contenuti che rendano il testo facile da sfogliare ed evidenzino i takeaway più salienti in modo che siano difficili da perdere.
Dai sempre la priorità al sito web aziendale responsive
Ormai ogni azienda con un sito Web comprende che l’esperienza mobile è altrettanto critica per l’utente, se non di più, rispetto all’esperienza desktop. L’usabilità mobile è fondamentale anche per la visibilità del tuo brand nella ricerca.
Dal punto di vista dell’utente, una cattiva usabilità mobile viene interpretata come un’indicazione che al marchio non interessa quale sia l’esperienza o è bloccato in un passato in cui il desktop era l’unica cosa che contava. Entrambi questi presupposti erodono la fiducia degli utenti e possono deprimere le conversioni del sito e offuscare l’immagine del tuo marchio se non vengono controllati.
Naturalmente, la progettazione di esperienze mobili, e in particolare il retrofit delle esperienze desktop esistenti per l’esecuzione su dispositivi mobili, diventa più complessa solo a livello aziendale, dove i contenuti sono robusti e possono esserci molti livelli di navigazione. Ma vale la pena dare la priorità ai dispositivi mobili per mantenere gli utenti soddisfatti ed è stato dimostrato che ha un impatto positivo sulle vendite. Questo è ugualmente vero in entrambe le impostazioni B2B e B2C.
Costruire migliori esperienze aziendali
Sebbene la progettazione di esperienze digitali efficaci per l’azienda presenti sfide uniche in termini di scala e complessità, con un po’ di pianificazione strategica e un processo correttamente eseguito, questo obiettivo è certamente a portata di mano.
Concentrandoti sulle esigenze dell’utente, tornando regolarmente alla domanda su cosa renderà l’esperienza più veloce, più efficiente e più soddisfacente, puoi assicurarti che, indipendentemente dalle dimensioni, costruirai qualcosa che sia coinvolgente e divertente.