Quando si tratta di ecommerce, i clienti hanno determinate aspettative. Vogliono essere in grado di trovare facilmente ciò che stanno cercando, vogliono che il processo di acquisto sia fluido e diretto e vogliono sentirsi sicuri di fare un buon acquisto. Sebbene sia possibile elencare 100 cose di cui ogni ecommerce ha bisogno, ecco alcune aspettative, frustrazioni e suggerimenti per un ecommerce di successo.
Un’esperienza ottimizzata per i dispositivi mobili
Mentre il mondo diventa sempre più mobile, è più importante che mai assicurarsi che il tuo sito di ecommerce sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente quando ottimizzi il tuo sito di e-commerce per dispositivi mobili.
Soprattutto, assicurati che il tuo sito sia responsive in modo che possa adattarsi a schermi e dispositivi diversi. Assicurati di poter soddisfare tutti i tipi di browser Internet e tutti i tipi di dispositivi telefonici e tablet.
Ci sono anche momenti in cui potresti dover rimuovere elementi del tuo sito su dispositivi mobili per dare la priorità a contenuti più importanti, soprattutto se ciò significa ottenere ciò di cui hai bisogno above the fold.
Caricamento rapido delle pagine
La velocità di caricamento della pagina è importante quanto qualsiasi altro punto che vedrai in questo articolo. Un sito a caricamento rapido non solo fa miracoli per l’esperienza dell’utente, ma svolge anche un ruolo importante nelle prestazioni SEO del tuo ecommerce. Un sito lento non solo può far rallentare l’indicizzazione delle tue pagine da parte di Google, ma può anche influire sull’esperienza che Google tiene in considerazione durante il posizionamento del tuo sito.
Di norma, le tue pagine di e-commerce dovrebbero essere caricate in meno di 2 secondi. Questo è un tempo accettabile, tuttavia se riesci a ottenere costantemente meno di 1 secondo raccoglierai i vantaggi rispetto ai tuoi concorrenti. Puoi utilizzare il test di velocità del sito di Google per verificare la tua velocità.
Ecco alcuni suggerimenti utili per migliorare la velocità del tuo sito di e-commerce :
- Assicurati di avere un hosting veloce e affidabile
- Sblocca il browser dagli script di blocco
- Usa i pop-up con parsimonia
- Comprimi e ottimizza immagini di grandi dimensioni
- Minimizza il codice
Navigazione del menu strutturato
Indipendentemente da dove arriva l’utente, la navigazione può aiutare a mantenere i potenziali clienti sul sito se la pagina di destinazione non soddisfa le aspettative. Una navigazione utile può anche aiutare gli utenti ad atterrare sulla home page. È fondamentale che tutti gli aspetti della navigazione siano soddisfatti affinché l’utente possa navigare facilmente attraverso il sito. Ecco alcuni must per la navigazione:
- Chiara e ottimizzata. La tua navigazione dovrebbe essere chiara e facile da usare su tutti i dispositivi, in particolare quelli mobili. Cerca di assicurarti che tutte le opzioni del menu siano visibili all’interno dello schermo per evitare di perdere qualcosa.
- Ben strutturata. La navigazione dovrebbe essere ben strutturata per facilitare l’esplorazione di tutte le opzioni. Assicurati che le categorie siano ordinate alfabeticamente nei menu a discesa.
- Barra di ricerca facile da trovare. Assicurati che su tutti i dispositivi sia presente una barra di ricerca facile da usare e visibile. Una barra di ricerca può essere parte integrante della navigazione dell’utente.
- Link interni utili. Al di fuori della barra di navigazione, dovresti focalizzare i tuoi collegamenti interni per aiutare i clienti a navigare nel sito. Utilizza grafica o immagini creative per semplificare l’esperienza degli utenti.
Pagine di elenco dei prodotti a scorrimento facile
Le pagine di elenco dei prodotti sono le vetrine dei tuoi negozi. È essenziale che fornisci ai tuoi clienti il catalogo definitivo dei tuoi prodotti e, per farlo, si aspettano una pagina di elenco dei prodotti chiara e facile da usare. Le pagine di elenco dei prodotti dovrebbero essere in grado di filtrare, ordinare e visualizzare le informazioni di base sui prodotti.
Un esempio ideale di una pagina di elenco di prodotti ideale assicura che il loro ordinamento sia chiaro e facile da usare sia su desktop che su dispositivi mobili. Offrendo ai propri utenti la possibilità di ordinare per prezzo, funzionalità e prodotti più recenti.
Il secondo elemento sono i filtri, uno degli elementi più importanti di una pagina di elenco di prodotti se si dispone di una quantità elevata di prodotti. Questo è fondamentale per migliorare i tassi di conversione, i tassi di clic sui prodotti e, in ultima analisi, per generare entrate. Ciò consente al cliente di scegliere esattamente ciò che sta cercando in un’esperienza fluida.
Descrizioni informative dei prodotti dell’ecommerce
Quando crei le descrizioni dei prodotti devi presumere che ogni utente voglia sapere tutto il possibile sul tuo prodotto. Con questo in mente, creerai contenuti mirati per il tuo prodotto che aggiungono valore ai tuoi potenziali clienti. Aiuta a creare fiducia includendo quante più informazioni possibili (non quantità di contenuto ma qualità e valore). Questo è particolarmente vero se il tuo prodotto è di alto valore.
Le descrizioni dei prodotti ovviamente svolgono una parte della tua strategia SEO. I contenuti di qualità possono aiutare non solo a promuovere la visibilità organica, ma anche a generare conversioni in modo massiccio:
- Caratteristiche e specifiche del prodotto
- Molteplici immagini di alta qualità da diverse angolazioni
- Vantaggi del prodotto, perché il cliente dovrebbe acquistare?
- Come e dove viene prodotto?
- Caratteristiche e proposte uniche
Sezione prodotti consigliati
L’utilizzo delle funzionalità prodotti consigliati nel tuo sito ecommerce può davvero migliorare l’esperienza dell’utente. Tuttavia, solo se fatto bene. I consigli possono essere suggeriti in tutto il sito sulla pagina del prodotto in termini di prodotti simili, come opzione per i clienti che non riescono a trovare il prodotto giusto. I consigli possono essere utilizzati anche nella pagina del carrello come consigli sui prodotti “potrebbero piacerti anche” che possono aumentare il valore medio dell’ordine .
Sia che tu stia installando un plug-in o creando una funzione di raccomandazione da zero, assicurati di testare accuratamente il suo utilizzo per assicurarti che le raccomandazioni siano pertinenti. Questo è esattamente ciò che i clienti vogliono vedere dal tuo sito web.
Recensioni autentiche
Anche se sembra ovvio, le recensioni reali creano fiducia. È anche importante incorporare recensioni legittime e autenticate da una nota piattaforma di recensioni. Ecco alcune delle migliori piattaforme di recensioni che dovresti prendere in considerazione se stai cercando di mostrare i tuoi fantastici prodotti.
- Trust Pilot
- Recensioni.io
- Fefo
- Yotpo
- Bazarvoce
Infine, assicurati sempre di incentivare e informare i clienti di recensioni dettagliate, che potrebbero includere una piccola guida quando invii i promemoria delle recensioni, questo fa molto per i futuri clienti che fanno le loro ricerche.
Costi trasparenti e segnali di fiducia
Essere trasparenti con i tuoi clienti dovrebbe essere un dato di fatto, ma essere coinvolti nel tentativo di aumentare i tassi di conversione a volte può essere dimenticato. È fondamentale che i clienti sappiano cosa stanno spendendo.
A partire dal carrello, chiarisci abbondantemente qual è il costo totale dei prodotti, quanto costerà la consegna (o almeno una stima) insieme a chiari messaggi di carte accettate.
Sorprendere i clienti con costi di consegna imprevisti, IVA oltre al loro acquisto e altri tipi di costi aggiuntivi porterà a un alto tasso di abbandono del pagamento. Se ti attieni alla trasparenza e all’affidabilità, farai molto per i tuoi tassi di conversione e le tue entrate. Completa questo con messaggi di pagamento sicuri e recensioni incorporate e il cliente beneficerà del checkout che si aspetta.
Un checkout regolare per gli ospiti del tuo ecommerce
Un checkout senza registrazione, qualcosa che tutti i clienti vogliono vedere dal tuo e-commerce. Anche se questo non è applicabile a tutte le nicchie, se puoi, offrilo sempre ai tuoi utenti. Il 43% dei consumatori preferisce il checkout senza registrazionee il 72% di questi utilizzerà il checkout ospite anche se dispone di un account esistente.
Non aver paura di creare sequenze di e-mail per richiedere la registrazione di un account e offri anche un invito all’azione per la registrazione di un account alla fine del checkout.
Suggerimento bonus: offri ai tuoi utenti diversi tipi di checkout senza una lunga registrazione dell’account, ad esempio un collegamento di registrazione tramite Google o Apple.
Dettagli dell’ordine e i passaggi successivi
Ultimo ma non meno importante, ti sei assicurato l’affare e acquisito un nuovo cliente. Non finisce qui.
L’esperienza del cliente non termina fino a quando non riceve il prodotto, quindi assicurati di indicare chiaramente tutte le informazioni di cui ha bisogno per sentirsi sicuro che sei ancora il negozio giusto per loro. Indicare chiaramente quanto segue:
- Ordini prodotti e totale ordine
- Indirizzo di consegna e costo
- Data di consegna prevista
- Dettagli di pagamento
- Offri la registrazione di un account
- Cosa succede dopo i dettagli
- Offrire un contatto e-mail al servizio clienti
Conclusioni
Quindi eccoci qui, 10 cose vitali che ogni cliente vuole vedere sul tuo sito di ecommerce. Correggere la tua esperienza utente ed eliminare i blocchi delle conversioni qui sono fondamentali, ma un buon progetto di ottimizzazione del tasso di conversione include sempre vantaggi per altri canali come contenuti, SEO e annunci a pagamento. Perfeziona questi 10 punti e sarai sulla strada giusta per far crescere la tua attività di ecommerce.