Un sito web ben progettato, funzionale e di facile utilizzo svolge un ruolo importante per la maggior parte delle aziende. Può aiutare a generare traffico, creare lead e conversioni, aumentare la reputazione di un marchio. In qualità di sviluppatore di siti web posso dare dei consigli per fare le cose giuste ma anche per evitare gli errori comuni che possono ostacolare un sito nel raggiungere gli obiettivi di business.
Ecco una lista di errori da evitare quando si progetta un sito web in quanto influiscono sulle prestazioni e sull’esperienza utente e possono causare un numero minore di conversioni.
Sito web lento a caricare
Mentre alcune persone potrebbero considerare la velocità del sito un problema di tecnologie utilizzate in realtà dipende anche dal design. Le statistiche dimostrano che ogni secondo aggiuntivo di caricamento della pagina diminuisce del 7% il tasso di conversione. Inoltre Google considera la velocità del sito come un fattore di ranking quindi è opportuno evitare di avere un sito web troppo lento.
Mancanza di CTA (Call-to-action)
Se un sito è abbastanza veloce da coinvolgere i visitatori, il passo successivo è creare una conversione che non avverrà senza dei buoni call-to-action (CTA) ovvero dei pulsanti che consentono un’azione specifica. I CTA dovrebbero essere ben visibili, facilmente identificabili e semplici da utilizzare. È necessario utilizzare più CTA per assicurare che i visitatori abbiano sempre un modo per effettuare un acquisto, registrarsi a una newsletter, iscriversi alla propria mailing list o semplicemente contattare la propria azienda o il proprietario del sito.
Posizionamento errato del campo di ricerca
La posizione del campo di ricerca deve essere in primo piano nella parte superiore della pagina. Solitamente si utilizza l’icona standard della lente di ingrandimento accanto al campo di ricerca per avvisare tutti della funzione di questo campo. Le caselle di ricerca secondarie possono essere posizionate in basso nella pagina in una posizione appropriata per le azioni da intraprendere. La maggior parte delle persone si aspetta di trovare e utilizzare immediatamente un campo per ricercare contenuti, prodotti o servizi all’interno di un sito web.
Creatività eccessiva e pochi spazi bianchi
Chi utilizza troppa creatività per risaltare il proprio sito spesso ottiene il risultato inverso ovvero un sito troppo appariscente e difficilmente digeribile dai visitatori. Se hai l’obiettivo di creare conversioni è meglio evitare di distrarre gli utenti con troppi elementi. Inoltre gli spazi bianchi tra i vari elementi di una pagina forniscono una pausa agli occhi dei visitatori che facilita la ricerca di icone e pulsanti, come i CTA.
Scorrimento orizzontale della pagina
Lo scorrimento verticale è comune a tutti gli utenti poiché è sempre stato un punto fermo sia per le visualizzazioni su desktop che per i dispositivi mobili. Lo scorrimento orizzontale è una scelta di design stravagante che tende a infastidire o irritare la maggior parte dei visitatori. I siti web devono essere sia funzionali che familiari per poter ottenere un’alta usabilità.
Troppi PDF
L’utilizzo di PDF su un sito web è un modo utile per consentire a tutti gli utenti di accedere a informazioni specifiche. Tuttavia l’uso di troppi PDF è un errore perché limita il SEO per la pagina. I crawler web non eseguono infatti la scansione dei PDF perché vengono considerati immagini pertanto non avranno alcun impatto sugli sforzi SEO. Inoltre per scaricare ogni bit di informazione richiede del tempo che potrebbe infastidire molti utenti e indurli ad abbandonare il sito web.
Non utilizzare Analytics
Le statistiche sono fondamentali per comprendere le prestazioni di un sito web. Senza di esse non si potrebbero determinare eventuali problematiche. Un sito web dovrebbe essere considerato come un investimento e uno dei modi migliori per proteggere tale investimento è analizzare e misurarne l’efficacia. Google Analytics è un fantastico strumento gratuito che tutti dovrebbero utilizzare per tenere sotto controllo il valore di tale investimento.