Nonostante Google Analytics sia uno dei migliori strumenti per l’analisi dei dati online è arrivata la nuova generazione Google Analytics 4 per l’utilizzo da parte di tutti i siti web su Internet. Ma cosa lo rende diverso? In che modo può aiutare a indirizzare il traffico verso le porte digitali di un’azienda?
Google Analytics 4 è una piattaforma molto popolare da utilizzare, in particolare nell’era dei siti web senza cookie che molti esperti di marketing devono affrontare online. Precedentemente noto come App + Web è un nuovo tipo di proprietà che offre una diversa varietà di rapporti che potrebbero essere utili per molti esperti di marketing e aziende da utilizzare quest’anno.
Perché Google Analytics 4 è così importante?
Google Analytics 4 o GA4 è pronto per essere il futuro dell’analisi dei dati dei siti web. Ci sono molti vantaggi nello scegliere Google Analytics rispetto ai suoi predecessori e, naturalmente, altre piattaforme di analisi dei dati sul mercato.
È lungimirante nel suo approccio.
Se sei già un utente frequente di Google Analytics, questo è lo standard che ti aspetteresti. GA4 sarà in grado di raccogliere dati solo dal momento in cui viene impostato anziché avere accesso a dati storici. Non importerà i dati passati, quindi è bene iniziare a implementarlo immediatamente sul tuo sito.
L’aggiornamento a Google Analitics 4 è facile da eseguire rispetto alle versioni precedenti.
L’aggiornamento a GA4 è un processo semplice che richiede pochissimo sforzo, anche per coloro che non si comportano molto bene con la navigazione su piattaforme come questa. Tutto quello che devi fare è andare su Google Analytics, accedere al tuo account e, sotto la colonna delle proprietà, vedrai un’opzione che dice “Aggiorna a GA4“.
Funzionalità migliori da utilizzare.
Funzionalità migliori vengono fornite con Google Analytics come ad esempio l’analisi predittiva. L’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico ti consente di ottenere ulteriori informazioni sulle abitudini e sul comportamento dei tuoi utenti.
Sono disponibili report personalizzati per gli utenti della piattaforma che desiderano ottenere informazioni migliori sulle prestazioni del proprio sito Web. Puoi anche monitorare fino a 300 eventi all’interno di questa piattaforma aggiornata.
Maggiore flessibilità.
Con Google Analytics 4 i suoi utenti sono più incoraggiati a creare rapporti personalizzati basati sui dati di cui hanno bisogno. Offre una maggiore flessibilità e un’opportunità di personalizzare la piattaforma in base a ciò di cui hai bisogno in modo specifico.
Un accesso più rapido ai dati e ai dati dettagliati aiuta l’azienda a prendere decisioni più informate sul miglioramento del sito Web o dell’app. Quando stai cercando come monitorare il traffico sul sito web , Google Analytics 4 è un’ottima scelta.
GA4 vs Universal Analytics (GA3)
Ci sono alcune differenze tra il nuovo Google Analytics 4 e Universal Analytics, altrimenti noto come GA3. Ecco cosa differisce tra le due versioni della piattaforma:
Tracciamento dei tuoi utenti
Il modo in cui vengono tracciati gli utenti è leggermente diverso dal GA4. In Universal Analytics, gli utenti vengono tracciati tramite sessioni. Questi sono periodi impostati in cui racchiude tutto ciò che l’utente fa sul sito. Con GA4, è basato sugli eventi.
Google Analytics 4 è basato su eventi
Con Google Analytics 4, tutto viene registrato per tutti gli eventi che l’utente completa. Aiuta a capire cosa fanno i tuoi utenti sul sito.
La segnalazione
Un’altra differenza è la segnalazione. Con UA, ci sono una serie di report impostati forniti con le personalizzazioni. GA4 ha solo rapporti di primo livello integrati. Se stai cercando record specifici, fai semplicemente clic sulla scheda analisi. Aiuta a organizzare l’aspetto dei tuoi rapporti e a trovare i dati chiave di cui hai bisogno.
Come sono impostati
Quando si tratta di Universal Analytics, utilizza una proprietà e una configurazione di visualizzazione, mentre la differenza con GA4 è che ti aiuta a combinare i dati dalle tue app e dal sito Web.
Ci sono molti fantastici vantaggi di Google Analytics 4 che le aziende potrebbero trovare utile provare. Con qualsiasi recensione di Google Analytics 4, le differenze si aggiungono al fascino per alcuni utenti che potrebbero trovarlo utile a proprio vantaggio.
Quale versione viene utilizzata in questo momento?
Sia GA4 che GA3 vengono utilizzati dai numerosi utenti della piattaforma. C’è un’opzione per passare a Google Analytics 4 ed è necessario effettuare la transizione poiché Universal Analytics non sarà operativo dal 1 luglio 2023.
Come vengono misurati gli eventi in GA4?
In GA4, gli eventi possono essere suddivisi in quattro categorie. Si tratta di eventi raccolti automaticamente, eventi di misurazione avanzata, eventi consigliati ed eventi personalizzati.
Il modo in cui pianifichi o strutturi i tuoi eventi può essere fatto controllando che l’evento sia tra quelli raccolti automaticamente. In caso contrario, puoi controllare se è menzionato tra gli eventi di misurazione avanzata.
Se non hai ancora fortuna, il prossimo passo è controllare gli eventi consigliati e la loro convenzione di denominazione. In definitiva, se nessuna delle categorie precedenti si applica all’evento, puoi invece creare un evento personalizzato. Quindi solo per ribadire:
Eventi raccolti automaticamente: vengono raccolti automaticamente quando si imposta la raccolta dei dati.
Eventi di misurazione avanzata: questi eventi vengono raccolti automaticamente quando si impostano misurazioni avanzate.
Eventi consigliati: gli eventi consigliati sono utili da implementare, ma con questo ti verrà richiesto di avere nomi predefiniti e determinati parametri.
Eventi personalizzati: si tratta di eventi che denomini e implementi tu stesso. Vale la pena notare che gli eventi personalizzati spesso non vengono visualizzati nella maggior parte dei rapporti standard.
Come configurare Google Analytics 4
Configurare Google Analytics 4 è abbastanza semplice se hai già un account GA. Ecco una guida passo passo che puoi seguire per configurare GA4.
- In Google Analytics, fai clic su Impostazioni Amministratore.
- Nella colonna dell’account, assicurati di aver selezionato l’account corretto.
- Nella colonna delle proprietà, selezionare la proprietà UA e fare clic su GA4 Setup Assistant.
- Fai clic su Inizia sotto “Voglio creare una nuova proprietà GA 4”.
- Fai clic su Crea proprietà dopo aver abilitato la raccolta dei dati utilizzando i tag esistenti.
Una volta creata la proprietà, la procedura guidata di configurazione farà tutto il necessario per collegare le proprietà insieme.
Quali funzionalità mancano in Google Analytics 4?
Ci sono un paio di funzioni mancanti su Google Analytics 4. Non puoi impostare le visualizzazioni e ci sono alcuni rapporti che mancano. Questo è qualcosa che non tutti gli utenti apprezzeranno della mancanza.
Con il monitoraggio degli eventi di Google Analytics 4, manca inoltre il supporto per l’eCommerce che vale la pena conoscere per qualsiasi negozio online .
Google Analytics 4 è migliore?
Sebbene GA4 sia il futuro dell’analisi dei dati, al momento non è necessario trasferirsi su questa piattaforma se non lo si desidera. Vale la pena notare che i marketer possono utilizzare entrambe le proprietà insieme.
Vale la pena avere entrambi i tag Universal e GA4 impostati sui tuoi siti Web per aiutarti a imparare e adattarti alle nuove funzionalità di Google Analytics 4.
Inoltre, se non conosci la configurazione di Google Analytics, ti consigliamo di iniziare con Google Analytics 4 poiché Universal Analytics interromperà l’elaborazione dei dati a partire dal 1 luglio 2023.