L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) subirà una svolta nel 2021. L’aggiornamento dell’indicizzazione per dispositivi mobili di Google, pianificato per marzo 2021, rimuoverà tutti i siti solo desktop e le immagini o le risorse in un sito solo desktop dall’indice di Google.
Grazie allo sviluppo di smartphone e tablet, Google utilizzerà solo la versione mobile dei contenuti per l’indicizzazione e il posizionamento. Ma prima di esaminare alcune delle pratiche migliori per l’indicizzazione mobile-first, chiariamo ogni potenziale confusione sull’aggiornamento e sul suo significato.
- L’indicizzazione mobile-first è attualmente l’impostazione predefinita. Qualsiasi sito web nuovo su Internet o su Ricerca Google a partire dal 1 ° luglio 2019 utilizza principalmente la versione mobile del sito web per l’indicizzazione.
- Gli indici mobile first e desktop sono gli stessi. Non c’è un nuovo processo di indicizzazione: l’aggiornamento significa che Google utilizzerà la versione mobile di un sito web per l’indicizzazione e il posizionamento piuttosto che la versione desktop.
- Non hai scelta in merito. In qualità di proprietario di un sito web, non puoi disattivare l’aggiornamento. L’obiettivo di Google è spostare tutti i siti sull’indicizzazione mobile-first e spetta ai proprietari dei siti web prepararsi e conformarsi.
Quali sono le pratiche per l’indicizzazione mobile-first?
Ora che hai una migliore comprensione dell’indicizzazione mobile-first e di ciò che comporta, vediamo alcune delle migliori pratiche da implementare per garantire una navigazione fluida a partire da marzo 2021.
Implementare il responsive web design
Se non l’hai già fatto è ora di unirti al 70% dei siti web ottimizzati per i dispositivi mobili. Puoi farlo con il responsive web design. Un sito Web responsive garantisce che gli utenti vedano sempre una versione ottimizzata del sito, indipendentemente dal dispositivo o dalle dimensioni dello schermo.
Un sito Web responsive è vantaggioso per la sua flessibilità: il web design responsive significa che i proprietari di siti web non devono creare più versioni dei loro siti Web per adattarsi a dispositivi diversi.
Se hai già un responsive web design, l’indicizzazione mobile-first non dovrebbe avere un effetto significativo sulle prestazioni del tuo sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Se sei nella fase di elaborazione del responsive design del tuo sito web, questi strumenti di web design possono aiutarti. In effetti, Google ha affermato che i siti Web responsive che utilizzano correttamente il servizio dinamico non devono apportare alcuna modifica.
Assicurati che Googlebot possa accedere al tuo sito web per dispositivi mobili
Googlebot è il software web crawler di Google e deve essere in grado di accedere e visualizzare i tuoi contenuti. Consenti a Googlebot di esaminare le risorse del tuo sito e assicurati che il tuo sito per dispositivi mobili abbia URL diversi dal tuo sito desktop. Inoltre, ricordati di controllare se una direttiva disallow potrebbe bloccare l’URL.
Per assicurarti che il tuo sito si classifichi, devi utilizzare tag meta robot identici sui tuoi siti mobili e desktop. Diversi tag meta robot potrebbero impedire a Google di scansionare e indicizzare la tua pagina quando il tuo sito web è abilitato per l’indicizzazione mobile-first.
Infine, assicurati di non utilizzare il “caricamento lento” per i contenuti principali. Il caricamento lento è una tecnica di ottimizzazione che differisce il caricamento di contenuti che non sono né visibili né critici. Tieni presente che Googlebot rifiuterà di caricare contenuti che richiedono il caricamento di qualsiasi interazione dell’utente, come la digitazione o il clic.
Mantieni il tuo sito identico nelle versioni desktop e mobile
Gli utenti non dovrebbero essere penalizzati se utilizzano un tablet o uno smartphone invece di un desktop. Il tuo sito desktop dovrebbe avere esattamente lo stesso contenuto del tuo sito mobile. Se il tuo sito per dispositivi mobili ha attualmente contenuti inferiori o diversi, potresti aggiornarlo.
Mentre confronti i tuoi contenuti tra le due versioni del tuo sito web, dai un’occhiata più da vicino ai titoli. Mantieni i tuoi titoli coerenti e assicurati che siano esteticamente gradevoli sulla versione mobile del tuo sito.
Devi assicurarti di fornire la stessa esperienza su entrambe le versioni del tuo sito. La coerenza tra entrambe le versioni del tuo sito web è uno dei modi migliori per fornire ai tuoi visitatori un’esperienza uniforme che li attiri.
Analizza i tuoi dati strutturati
Se hai scelto di strutturare i tuoi dati, devi assicurarti che siano presenti sui tuoi siti mobili e desktop e che entrambi abbiano gli stessi dati strutturati.
È inoltre necessario essere certi che gli URL nelle versioni mobili dei dati strutturati siano aggiornati agli URL mobili.
Ricontrolla i posizionamenti degli annunci
Gli annunci possono influire sul posizionamento della tua pagina per dispositivi mobili se non stai attento a dove li posizioni. Quando visualizzi i tuoi annunci su un dispositivo mobile, fai riferimento al Better Ads Standard e assicurati che soddisfi i criteri.
Prestare attenzione al contenuto visivo
Qualsiasi immagine o video sulla versione mobile del tuo sito ha il proprio elenco di best practice da seguire. Quando si tratta di immagini è necessario fornire all’utente immagini di alta qualità in un formato supportato. Assicurati di includere solo immagini con una risoluzione sufficientemente alta e che non appaiano troppo piccole se visualizzate su uno schermo più piccolo.
Per immagini e video, prova a non utilizzare URL che cambiano quando una pagina sta caricando le immagini perché, se gli URL continuano a cambiare, Google non sarà in grado di elaborare e indicizzare correttamente le tue immagini.
Per quanto riguarda il contenuto video, deve essere facilmente trovato su un dispositivo mobile e deve essere inserito in un formato supportato e tag pertinenti. Non vuoi posizionare un video troppo in fondo alla pagina, costringendo gli utenti a scorrere all’infinito. La best practice per i dati strutturati si applica anche qui: vuoi mantenere questi dati identici sulle versioni mobile e desktop del tuo sito.
Conclusione
Le cose stanno cambiando rapidamente. Oggigiorno, la maggior parte delle persone online preferisce accedere a Internet dai propri dispositivi mobili piuttosto che da un computer. Ciò è dovuto alla facilità e alla comodità che i dispositivi mobili offrono. La decisione di Google di passare all’indicizzazione mobile-first è un modo incredibile per rispondere a questo e mostra quanto ci affidiamo ai dispositivi mobili.
Quindi, se il tuo sito web non è ancora ottimizzato sia per utenti mobili che desktop, ora è il momento di farlo.
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