Il 64% dei marketer digitali lavora attivamente sulla SEO ogni giorno. Ciò dimostra che migliorare la SEO e continuare a far crescere la presenza online organica è essenziale per qualsiasi strategia di marketing. Se stai cercando di costruire una buona base per l’indicizzazione su Google, scegliere il miglior CMS per la SEO è fondamentale.
Miglior CMS per la SEO
Per aiutarti a scegliere il CMS più appropriato per soddisfare le tue esigenze e obiettivi SEO daremo un’occhiata ad alcune delle piattaforme più popolari.
WordPress
Usando il CMS di WordPress, puoi creare un sito SEO-friendly e non ti aspetteresti niente di meno, poiché WordPress è la piattaforma utilizzata per oltre il 40% di tutti i siti web. Questo CMS ti consente di aggiungere titoli di pagina, intestazioni, meta descrizioni, testo alternativo per le immagini e URL personalizzabili per le tue pagine e blog.
Puoi utilizzare la libreria di WordPress o altri mercati di terze parti per scegliere tra un’ampia selezione di temi per siti Web reattivi per aiutarti a progettare il tuo sito perfetto.
Utilizzando una soluzione come Elementor Page Builder, puoi avere un maggiore controllo sull’aspetto del tuo sito Web sui dispositivi mobili, rendendo la creazione del tuo sito dieci volte più semplice.
WordPress ti consente di includere un blog complesso sul tuo sito e le funzionalità per impostare le impostazioni di aggiornamento dei permalink, utilizzare categorie e tag per organizzare i tuoi contenuti e persino creare e gestire il tuo menu di navigazione per soddisfare te e l’esperienza utente dei tuoi clienti.
È qui che si fermano gli strumenti SEO integrati di WordPress. Tuttavia, ciò non significa che non puoi andare oltre nel tuo viaggio SEO. Puoi installare plugin di WordPress per tutte le migliori pratiche per reindirizzamenti, mappe del sito XML, analisi, velocità del sito e altro ancora.
Ad esempio, l’installazione di un plug-in come ALL-IN-ONE SEO ti aiuterà a ottimizzare il contenuto della pagina, le meta descrizioni e i titoli. Ti fornirà anche suggerimenti per la creazione di testo leggibile e parole chiave.
Wix
Piccole imprese, liberi professionisti e imprenditori utilizzano Wix come un’altra opzione di riferimento quando hanno bisogno di avviare rapidamente un sito, il che è facile con il loro builder drag-and-drop. Con il semplicistico CMS, Wix ti aiuta con gli elementi SEO sul tuo sito senza entrare troppo in profondità.
Usare Wix come piattaforma significa che il tuo strumento SEO principale sarà Wix SEO Wiz, una base di conoscenze che delinea come costruire e pubblicare ciò che può competere nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Puoi anche utilizzare SEO Wiz per valutare l’attuale SEO del tuo sito, scoprire suggerimenti utili e imparare a migliorare il tuo sito su Wix.
Questa piattaforma ti consente di gestire i tuoi elementi essenziali SEO dall’interno della tua dashboard, inclusi; testo alternativo per immagini, mappe del sito, reindirizzamenti, URL, meta titoli e descrizioni e file SSL.
Quindi, se sei un’azienda più grande, cerchi una piattaforma SEO più avanzata o desideri ridimensionare la tua attività, Wix non dovrebbe essere il tuo punto di riferimento. È più adatto a una piccola impresa con un piccolo sito web.
Shopify
Per coloro che cercano un CMS per un sito di eCommerce capace, non cercare oltre Shopify. Essendo una delle piattaforme di negozi online più popolari, gli strumenti di eCommerce integrati garantiscono il rispetto di tutte le migliori pratiche SEO.
Analogamente a Wix, Shopify è stato creato per lavoratori indipendenti e piccole imprese che richiedono un sito semplice con personalizzazione minima. Il sito è rinomato per la sua semplicità, dal design all’hosting e persino per i tuoi fondamenti SEO.
Questo CMS ti consente di indirizzare in modo specifico parole chiave, includere tag alt su tutti i tipi di media, creare mappe del sito e reindirizzamenti e persino ottimizzare la struttura del tuo sito web.
Lo svantaggio di un semplice CMS è che non sei in grado di modificare direttamente il tuo robots.txt e non è facile aggiornare la tua mappa del sito XML. Dovrai anche disporre di un piano a pagamento affinché il tuo sito Web venga indicizzato dai motori di ricerca, poiché Shopify non ti consente di indicizzare i siti di prova.