I motori di ricerca sono luoghi incredibilmente competitivi. Vuoi fare tutto il possibile per assicurarti che la tua pagina si posizioni tra i primi dieci risultati, per le parole chiave che è più probabile che i tuoi clienti utilizzino.
Tuttavia, come incoraggi i clienti a scegliere la tua pagina come risposta alla loro query del motore di ricerca? La risposta è con la meta descrizione.
Molte aziende non considerano le meta descrizioni importanti e potrebbero persino lasciare vuota la casella nella loro pagina. Tuttavia, questa è un’opportunità sprecata ed è ancora molto importante ottimizzare.
Che cos’è una meta descrizione SEO?
Una meta descrizione è un tag HTML che riassume il contenuto e lo scopo di una pagina specifica del tuo sito web. Queste informazioni vengono mostrate insieme all’URL della tua pagina e alla meta descrizione nei risultati del motore di ricerca.
Spesso mi viene chiesto se una meta descrizione SEO-friendly sia un fattore di ranking sui motori di ricerca come Google. Le meta descrizioni non influenzano direttamente le classifiche allo stesso modo dei backlink e dell’ottimizzazione delle parole chiave, e Google lo ha confermato .
Tuttavia, le meta descrizioni SEO hanno un effetto indiretto sulla SEO. Una meta descrizione ben scritta che utilizza le parole chiave giuste e ha un invito all’azione convincente può incoraggiare i visitatori a visitare il tuo sito.
Pensa alla tua meta descrizione come all’equivalente di una vetrina. Entrambe sono le prime cose che un potenziale cliente vede, quindi assicurati che abbiano un bell’aspetto!
Quanto deve essere lunga una meta descrizione?
È difficile dare una risposta definitiva a questa domanda, poiché le meta descrizioni funzionano utilizzando dimensioni in pixel e non caratteri. Ad esempio, una P o una Z occupano più spazio di una I.
Tuttavia, raccomandiamo che la tua meta descrizione abbia una lunghezza compresa tra 50 e 160 caratteri. Sebbene la tua meta descrizione possa essere più lunga, potrebbe essere tagliata nei risultati del motore di ricerca se è troppo prolissa. Inoltre, non vuoi una meta descrizione lunga e noiosa che mandi a dormire i tuoi potenziali clienti!
Google riscrive le meta descrizioni SEO?
Google ha ammesso che a volte fornisce le proprie meta descrizioni agli utenti dei motori di ricerca per fornire informazioni più pertinenti alle loro esigenze.
“Aspetta”, potresti pensare, “significa che non devo preoccuparmi di scrivere meta descrizioni SEO se Google lo farà per me?”
Il problema è che Google non conosce il tuo sito web e la tua attività come te. Usa l’intelligenza artificiale per mostrare ciò che pensa sia giusto; tuttavia, non vi è alcuna garanzia che sia corretto . Ciò può portare a un cliente confuso che potrebbe ignorare il tuo sito Web e fare invece clic su un computer.
Quindi… le meta descrizioni SEO sono ancora importanti?
SÌ. Più pertinente e ben scritta è la tua meta descrizione SEO e più in linea con l’intenzione dell’utente, meno è probabile che Google la riscriva.
Meta description: consigli utili
Come puoi scrivere una meta descrizione SEO-friendly che abbia un bell’aspetto, faccia clic sui tuoi clienti e non venga riscritta dai motori di ricerca?
Quando hai solo 160 personaggi con cui giocare, può essere una sfida!
Ecco i nostri migliori consigli per scrivere le migliori meta descrizioni SEO.
Pensa come un cliente
In precedenza, abbiamo accennato al fatto che Google ha meno probabilità di riscrivere la tua meta descrizione se corrisponde all’intenzione dell’utente. Per intenzione dell’utente, intendiamo l’obiettivo specifico del tuo potenziale cliente durante la ricerca.
Comprendi ciò che i tuoi clienti vogliono vedere e crea una meta descrizione che dica loro ciò che devono sapere. In che modo il tuo prodotto o servizio migliorerà la loro vita?
Punti bonus se puoi includere le parole chiave che sai che il tuo cliente utilizzerà per trovare la tua pagina. Questi sono sempre incoraggiati nei risultati del motore di ricerca , facendo risaltare ancora di più la tua meta descrizione.
Mantieni uniche le tue meta descrizioni
Quando hai 300 meta descrizioni da scrivere, potresti essere tentato di prendere una scorciatoia e utilizzare la stessa descrizione per alcune o pagine simili.
Il problema con questo approccio è che non stai personalizzando la meta descrizione per ogni singola pagina, diminuendo la probabilità di coinvolgere i tuoi clienti. Inoltre, se due o più contenuti si posizionano sulla stessa pagina, le descrizioni duplicate appaiono sciatte e danno una cattiva impressione della tua attività.
Mentre scrivere meta descrizioni SEO uniche può sembrare un lavoro ingrato, a meno che il contenuto e lo scopo della tua pagina non cambino drasticamente, fatto bene, è un compito una tantum. Prenditi il tempo per creare contenuti di alta qualità e ne trarrai vantaggio sia ora che in futuro.
Non dimenticare il tuo meta title tag
Il tuo meta tag del titolo funziona insieme alla tua meta descrizione per raccontare ai potenziali clienti la tua attività. È importante assicurarsi che entrambi siano ottimizzati alla perfezione.
Cerca di mantenere il tuo meta titolo lungo tra 50 e 70 caratteri, aggiungi parole chiave pertinenti e includi il nome della tua azienda per aumentare ulteriormente la consapevolezza del marchio.
Le meta descrizioni sono gli eroi non celebrati del tuo sito web. Scrivi le migliori meta descrizioni SEO che puoi e come risultato vedrai la percentuale di clic per il tuo sito salire alle stelle!