Più visitatori raggiungono un sito web, migliore sarà il business per l’azienda. Ogni visitatore è un potenziale cliente che potrebbe avere bisogno della tua attività quindi il traffico verso un sito web è fondamentale. Un metodo per guidare il traffico è attraverso Search Engine Optimization (SEO), che è efficace per tutti i tipi di siti web, inclusi i siti WordPress.
Il ranking più alto delle pagine nei risultati dei motori di ricerca è direttamente correlato alla quantità di traffico organico che il sito guadagna. Inoltre, i siti che si classificano in alto appaiono più credibili e affidabili per i consumatori, motivo per cui così tante aziende puntano alla SEO.
La SEO è diversa sui siti WordPress?
WordPress è molto popolare sia come Content Management System (CMS) che come servizio di hosting blog. Il Content Management System consente al proprietario di un sito di gestire un sito web utilizzando un’interfaccia utente intuitiva e semplice. WordPress è uno dei CMS più diffusi visto che circa un quarto di tutti i siti Web sul Web sono alimentati da essi.
È importante capire che esistono differenze tra un sito WordPress e un sito HTML statico. Innanzitutto un sito statico ha più opzioni per la progettazione e lo sviluppo, mentre un sito WordPress è più fisso sulle opzioni basate su modelli e plug-in. Ci sono molte opzioni e possibilità di personalizzazione, ma non nella stessa misura di un sito statico. Tuttavia un CMS come WordPress permette di gestire gli aspetti di creazione e interfaccia delle pagine senza la necessità di uno sviluppatore web, anche se ciò limita la possibilità di aggiornare manualmente il codice per massimizzare la SEO.
Suggerimenti per le classifiche SEO più elevate
Questi suggerimenti sono specifici per i siti WordPress e si aggiungono a tecniche SEO standard come l’utilizzo di parole chiave, l’utilizzo di collegamenti interni ed esterni, la scrittura di contenuti di qualità e il mantenimento dei contenuti aggiornati o la fornitura di nuovi contenuti frequentemente. Ma vediamo alcuni consigli per migliorare il SEO utilizzando un sito web WordPress:
Utilizzare un hosting
Il web hosting gioca un ruolo importante nella SEO principalmente a causa della velocità del sito, ma anche a causa di fattori quali distanza, sicurezza e downtime. La velocità del sito è un fattore di ranking per Google, quindi utilizzare un host in grado di fornire una grande velocità con tempi di inattività minimi o nulli è importante per il posizionamento e l’esperienza dell’utente. In alcuni casi, i piccoli fornitori hanno server o server limitati non vicino ai clienti principali di un’azienda. Ciò aumenta il tempo per i dati da inviare e ricevere. Un sito dovrebbe anche utilizzare HTTPS, che è anche un fattore importante per Google. Alcuni host forniranno il certificato gratuitamente.
Selezione del tema
WordPress utilizza temi per il layout e l’aspetto di un sito web. La selezione di un tema che sia SEO friendly fornisce funzionalità utili per migliorare gli sforzi SEO come la fornitura di nuove opzioni di tag heading. I temi orientati verso il SEO saranno ottimizzati in modo tale da consentire ai web crawler di rivedere più efficacemente contenuti, parole chiave e metadati.
Usare un plug-in SEO
Ci sono numerosi ottimi plugin disponibili per i siti WordPress. I plugin SEO, come il plugin Yoast SEO, sono un modo semplice per aggiungere funzionalità importanti a un sito che migliorerà la SEO in modo relativamente semplice.
Imposta Permalink su Post Name
WordPress usa una struttura permalink predefinita che non è descrittiva. Questo è importante perché quando i motori di ricerca eseguono la scansione di un sito, gli URL permanenti (permalink) vengono letti dal crawler. Più un link è descrittivo, più è facile che il contenuto sia reso comprensibile e categorizzato. Passando a Post Name, il link farà riferimento a quello che dovrebbe essere un nome molto descrittivo del post effettivo.
Usa tag di intestazione
Quando si creano contenuti, occorre utilizzare i tag di intestazione (h1, h2, h3, h4, h5, h6) non solo per suddividere i gruppi di testo per le letture, ma anche per i web crawler. Le persone usano le intestazioni per identificare le aree di interesse. I crawler li usano per capire meglio di che cosa si tratta con la struttura. Le intestazioni sono elencate nell’editor di WordPress sotto un menu a discesa.
Ottimizza le immagini
Ci sono diversi modi per ottimizzare le immagini per il SEO. Uno di questi è la dimensione del file. Le immagini devono essere compresse per una maggiore velocità di caricamento che è importante per SEO e l’esperienza dell’utente. Il secondo è il nome del file e il testo alternativo (alt). Ogni immagine dovrebbe essere nominata utilizzando almeno una parola chiave correlata e il testo alternativo dovrebbe fornire una descrizione dell’immagine. Questo è per aiutare i web crawler a identificare meglio i tuoi contenuti e le informazioni che aiutano a migliorare il posizionamento.
WordPress è un sistema molto potente e popolare per la gestione dei siti web. Questi sono solo alcuni suggerimenti molto utili su come ottenere un posizionamento SEO più elevato per un sito Web WordPress e dovrebbero essere implementati per chiunque cerchi traffico organico aggiuntivo.